Ambiente
Pantelleria si fa bella! Iniziati i lavori di discerbatura delle strade. Risponde il Sindaco

Pantelleria si sta preparando alla stagione estiva e, per renderla più accogliente e gradevole, sono stati avviati i lavori di discerbatura delle strade.
Le erbacce che sono presenti lungo i bordi delle strade hanno sollevato diverse polemiche, così abbiamo chiesto al Sindaco Vincenzo Campo come sono organizzati i lavori.
Ecco la sua dichiarazione: “I lavori sono iniziati in prossimità dell’arrivo dei turisti, per fa sì che l’isola possa essere rappresentata al meglio. Ricordo a tutti e quanti criticano, specie agli ex amministratori che dovrebbe conoscere la problematica, che la scerbatura viene fatta prima e, questo lavoro dovrebbe essere ripetuto almeno due volte, perchè l’erba ricresce. L’Amministrazione per far eseguire questa opera che deve coprire 800 chilometri di strada (dovendo pulire entrambi i lati della stessa) e deve spendere 400 mila euro. Se si procedesse più di una volta significherebbe raddoppio dei costi, cosa insostenibile per questo comune. Ricordo che Pantelleria è il comune più grande tra le isole siciliane.
Noi cercheremo di fare il più possibile. Per quanto riguarda le discese a mare lì si tratta di un altro appalto. Noi cercheremo di presentare l’isola nel migliore dei modi, facendo riferimento alle risorse economiche. Con le risorse che abbiamo, in questo momento di crisi così esagerata, cercheremo comunque di presentare l’isola nel miglior modo possibile per il periodo di agosto.
Inizio prossima settimana arriveranno gli operai della Provincia che lavoreranno sulle strade provinciali, che erano trascurate da anni, al momento del nostro insediamento, ricucendo i rapporti con il Libero Consorzio.”
Ambiente
Pantelleria, attenzione alla nave ASTREA. L’ordinanza

Dal 10/07/2025 al 30/07/2025 l’imbarcazione “ASTREA” di bandiera Italiana, iscritta al nr. 850 dei RR.NN.MM.&GG. Di Roma – lunghezza mt. 23,78, effettuerà un’attività di monitoraggio ambientale.
La citata unità opererà all’interno di una macro area di cui, all’interno di essa, ricadono anche le
acque di giurisdizione del Circondario Marittimo di Pantelleria. I punti di coordinate (WGS84) dei
vertici dell’area sono di seguito riportati con annesso stralcio cartografico.
Per tutta la durata della suddetta campagna di ricerca, la nave dovrà essere considerata “NAVE
CON MANOVRABILITA’ LIMITATA” ai sensi della regola 3) lett. II) del Regolamento Internazionale
per Prevenire gli abbordi in mare.
Nel suddetto periodo, quando all’interno delle acque di giurisdizione di questa Autorità Marittima,
tutte le unità in navigazione devono mantenersi ad una distanza non inferiore ai 500 metri
dall’imbarcazione “ASTREA”.
I comandanti/conducenti delle unità in transito in prossimità dell’unità interessata dalle indagini geomorfologiche, dovranno, secondo perizia marinaresca, transitare alla minima velocità consentita per il governo in sicurezza dell’unità, evitando di creare movimenti ondosi nonché valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.
Il documento integrale: m_inf.A4725D3.CPPAN_REG_ORDINANZE(R).0000016.10-07-2025
Ambiente
Pantelleria, black out in diverse contrade fissato per il 10 luglio

La Società SMEDE ha reso noto che, in data 10 luglio prossimo, si procederà a distaco programmato dell’energia elettrica in diverse contrade dell’isola.
I dettagli:
Ambiente
Pantelleria, riprende l’erogazione di acqua a Khamma/Tracino

Riprende d a domani 8 luglio 2025 l’erogazione dell’acqua nelle contrade attigue di Khamma e Tracino.
L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria, da cui traiamo queste informazioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
MARTINO
17:20 - Giugno 30, 2020 at 17:20
Ciao! Sono Martino. Amo la Vostra Isola, la
“Perla Nera” Sono ritornato nel 2018 e lo scorso anno dopo un intervallo di 20 anni. Lo ritrovata molto trascurata specialmente Pantelleria con alcuni fabbricati disabitati o tenuti malissimo. Peccato perché è il biglietto da visita dell’isola. La Perimetrale con erbacce alte un metro. Provvedete!!!