Segui i nostri social

Pantelleria

Pantelleria, Salvatore Spata “Chiedo scusa per aver creduto in un cambiamento. Non doveva finire così”

Redazione

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Salvatore Spata, di seguito riportata integralmente

 

È il 10 giugno 2018 la data in cui il nostro Comune diviene a 5 stelle e il 18 luglio sono nominato dal sindaco consulente a titolo gratuito, per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi grazie alla mia profonda conoscenza del territorio, per valutare e adottare interventi correttivi alle attività organizzate, per l’attuazione del programma elettorale e iniziare davvero quel cambiamento che tutti i panteschi vedevano in noi e che avevamo promesso. È stato quello il periodo in cui tutto sembrava procedere per il verso giusto finché ad un consigliere di minoranza, al tempo Presidente della Commissione Consiliare Permanente ” Trasparenza Atti”, la mia presenza appariva fuori luogo e inopportuna.

Nell’agosto 2018 inizia contro di me il lungo tragitto di una macchina del fango, inizialmente attivata da Santoro Genova e spalleggiata, vista l’esclusiva pubblicazione sulla pagina fb, anche dal gruppo di Pantelleria Popolare e Scegli Pantelleria, che diedero ampio rilievo e spazio alla questione, pubblicando un articolo che appunto metteva sotto accusa l’atto della mia nomina.

Anche in un Consiglio Comunale si parlò molto animatamente di me, sempre grazie al consigliere Santoro che fece una accanita arringa criticando quell’atto e i suoi articoli uno ad uno, scendendo anche a considerazioni nei miei confronti prettamente personali, con un solo unico obiettivo: far revocare la mia nomina. Fu subito mia cura protocollare tutta la documentazione richiesta, alla quale aveva fatto riferimento il consigliere nell’analizzare la mia posizione. Nonostante questo il 14 agosto del 2018, con provvedimento sindacale n. 10, viene revocata in autotutela la mia nomina perché uno degli articoli non era congruo con i miei requisiti: la GRATUITÀ. Lo scopo era stato raggiunto.

Sono passati tre anni, mi chiedo dove sia adesso il Consigliere professor Santoro Genova?

Per capire il senso della domanda è necessario elencare alcuni numeri che non lasciano spazio ad equivoci se volti a valutare la sua non proficua concretezza sugli scranni. Nel 2019 il Consigliere Santoro risulta appartenere a 4 Commissioni: Territorio Zero, Amministrazione, Statuti e Regolamenti, Commissione Trasparenza Atti della quale è anche presidente. Ebbene su 26 Commissioni, ha registrato sole 2 presenze. Non ha presenziato nemmeno il 19 Novembre 2020 nella Commissione che lui presiedeva, convocata per trattare le sue dimissioni dalla presidenza! Va detto che questa Commissione, in tutti gli Enti pubblici, è la più importante, in quanto controlla atti e trasparenza di chi governa, tant’è che la presidenza viene per legge affidata all’opposizione. Nel caso specifico del nostro Comune, con tutte le diatribe oggetto di vari articoli di stampa sarebbe stato doveroso analizzare gli atti in discussione. Ad esempio avrebbe dovuto convocarne una specifica per il problema delle numerosissime bollette d’acqua arrivate nelle case dei cittadini panteschi e dei turisti. Al contrario non ha convocato alcun altra commissione oltre a quella servita a contrastare la nomina del sottoscritto. Sono dati pubblici, recuperabili sul sito del Comune e non uno scherzo.

Nel 2020 su 10 Commissioni 3 presenze registrate, quelle convocate a luglio ed agosto quando probabilmente si trovava in vacanza nel suo dammuso a Pantelleria. Nel 2019 sono state 3 le presenze su 7 nei Consigli Comunali. Nel 2020 sono registrate 8 presenze su 14 sedute, tutte esclusivamente via telefono dalla residenza in Sicilia… altro che “sarò sempre al vostro fianco sul territorio” come dichiarato in campagna elettorale!

Sottolineo le volte che il Presidente del Consiglio, trovandosi risicato nel numero legale dei presenti in Consiglio, chiamava i Consiglieri dell’opposizione di Forza Italia, oltre a Santoro anche la consigliera Maria Pia Gabriele, che fin da inizio mandato, votazione su votazione, hanno sempre sostenuto il Movimento 5 Stelle. Tutti dati verificabili nei verbali pubblicati sull’albo pretorio. Hanno sempre fatto da stampella al governo M5S anche quando questo non si è trovato in maggioranza causa la fuoriuscita di due componenti messi alla gogna mediatica sia dall’Amministrazione che dalla Maggioranza perché cominciavano “a vedere chiaro” e a chiedere spiegazioni sull’operato come prescritto dal loro ruolo istituzionale.

Oggi l’Amministrazione del sindaco Campo, non ha più la maggioranza in Consiglio Comunale (attualmente sono sei consiglieri di maggioranza e sei di minoranza), e se continua imperterrita ad amministrare negli errori è perché il Partito di Forza Italia fornisce ininterrottamente sostegno al M5S, in diversi contesti. Tutto questo palesa oramai una notevole incoerenza rispetto a quanto promesso ai propri elettori, rendendo vane le aspettative che erano state alimentate. Incoerenza che si potrà accertare o meno nei prossimi consigli comunali quando per poter approvare il nuovo Bilancio avranno bisogno dei voti della minoranza proprio perché i loro non bastano, considerato l’abbandono del gruppo da parte di due Consiglieri, i più votati del M5S.

Riguardo a interrogazioni, mozioni, atti di indirizzo di competenza di un consigliere che vuole assolvere al suo ruolo provate a cercare con il lanternino quelle avanzate da Santoro. Probabilmente troverete qualcosa sulla via Amedeo D’Aietti quando ha chiesto che diventasse senso unico, proposta non andata a buon fine. Nel 2019 presentò un emendamento in Consiglio Comunale per istituire un capitolo di bilancio, con un primo stanziamento di 1.000 euro, finalizzato a dare un contributo ai laureandi con tesi su Pantelleria e questo invece è andato a buon fine. Un altro emendamento invece finalizzato ad istituire un contributo di 2.000 euro per l’animazione dei 14 Circoli presenti sul territorio non ha mai avuto un seguito. Nel Consiglio Comunale del 5 Novembre 2020 ha presentato un emendamento chiedendo di istituire un nuovo capitolo di bilancio che preveda entrate di contributi da soggetti privati da destinare alle politiche sportive e sociali, chiedendo al Comune di postare come partenza di 10mila euro per lo sport e 10mila per il sociale. Non si conoscono gli sviluppi.

Ma dico io, un Consigliere che non segue nemmeno le sue poche proposte come lo si può valutare? Per un candidato a Sindaco che proclamava la permanenza stabile sull’isola, dicendo che sarebbe stato accanto ai panteschi per risolvere tutte le criticità presenti da sempre a Pantelleria, sembra davvero che le numerose assenze contrastino con la coerenza senza lasciare dubbio alcuno.

 

Vorrei concludere con una riflessione rivolta a questa Amministrazione 5 stelle. Cosa posso dirvi? I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Disatteso quasi tutto il programma elettorale, ci ritroviamo con un territorio abbandonato a se stesso e quotidianamente ci rapportiamo con un regresso inaspettato.

So che in molti rimproverano me per la scelta e il sostegno dato a questa amministrazione, rivelatasi incompetente e bizzarra. Una scelta che in modo testardo ho voluto, vero…. Perché credevo in quei compagni di viaggio di otto anni, ma proprio per questo…chi più di me può analizzare l’erroneità di queste scelte!!!

Per questo chiedo scusa per loro a tutti quelli che ci hanno creduto fino in fondo, agli attivisti che adesso mi manifestano il malcontento e l’incredulità per quello che l’Amministrazione non sta facendo, a tutti coloro che ci hanno accompagnato fino al sogno tanto atteso di quel 10 Giugno 2018, ai tantissimi amici che ancor oggi si rivolgono a me per chiedere consigli per risolvere delle problematiche. A tutti chiedo umilmente scusa per aver contribuito all’insediamento dell’Amministrazione Campo che sta dimostrando ora invece di aver fatto svanire quel “cambiamento” tanto sperato.

Grazie per l’opportunità, Direttore.

Salvatore Gregorio Spata

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza