Connect with us

Ambiente

Pantelleria. Salvato esemplare di tartaruga “caretta caretta” in gravi difficoltà

Avatar

Published

-

Pantelleria. E’ stata salvata questo pomeriggio, nei pressi di Punta Limarsi, una tartaruga con notevoli difficoltà di immersione, grazie all’incredibile sforzo di Gianluca Salerno, che recuperandola l’ha consegnata alla  Capitaneria di porto di Pantelleria.

L’esemplare di Caretta Caretta, il genere di tartaruga marina più comune nel Mar Mediterraneo, era stata avvistata verso le ore 13 al largo di Punta Limarsi, dal nostro lettore Gianluca Salerno, la sua attenzione viene subito attirata dal fatto che la tartaruga resti a pelo dell’acqua, girando intorno e dimenandosi con fatica per tentare di immergersi, senza però riuscirci.

“La tartaruga provava ad immergersi, ma non riusciva ad andare sotto il metro d’acqua” afferma Salerno “il primo pensiero era che avesse ingoiato qualcosa di anomalo”.

Pronta la reazione dello stesso, che ha subito recuperato l’animale, trasportandola fino al Porto di Pantelleria, luogo in cui è stata consegnata alla Capitaneria di Porto. Successivamente ad una prima valutazione, l’esemplare viene trasportato al Centro Pronto Soccorso e Recupero di Favignana, al fine di attivare la procedura di assistenza a favore dell’animale.

Foto della tartaruga che gironzola provando ad immergersi. Clicca sull'immagine per zoomare.

Foto della tartaruga che gironzola provando ad immergersi. Clicca sull’immagine per zoomare.

 

Alessandro Ferrigno

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Redazione

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Direttore

Published

on

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, attivo sito di Servizio Idrico: aggiornamenti, fatture tutto consultabile online

Redazione

Published

on

Nuovo sito del Servizio Idrico Integrato online

È operativo il portale dedicato al Servizio Idrico Integrato (SII) del Comune di Pantelleria.
📲 Collegati a www.acquaepan.it — oppure clicca sul tema “Servizio Idrico Integrato” nel sito istituzionale www.comune.pantelleria.tp.it — per:

•⁠ ⁠consultare tariffe, modulistica e avvisi;
•⁠ ⁠inviare letture del contatore e richieste di intervento;
•⁠ ⁠seguire aggiornamenti su manutenzioni e lavori programmati.

Un servizio digitale pensato per semplificare la gestione dell’acqua e garantire trasparenza.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza