Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, ricordi di turista legati al capodanno al passito e a Giovanni Petrillo

Redazione

Pubblicato

-

Ne ho bevuti bicchierini di vino zibibbo passito fatto in casa durante le calde estati di Pantelleria con i dolcini tipici dell’Isola!
Con Giovanni Petrillo, che fu per tanti anni Sindaco o Amministratore del Comune, mio amico, passavamo spesso i pomeriggi facendo lunghe camminate tra muretti, giardini e ulivi nani di quest’incanto d’Isola e ci fermavamo presso dammusi e case di varie contrade abitati da compari e comari e figliocci del caro Giovanni e lì a sorseggiare conversando il meraviglioso nettare di quest’Isola di sogno con i padroni di casa. Il ritorno in città, a tarda sera, era traballante per me tra dirupi ed impervie stradine. Spesso doveva sorreggermi Giovanni più abituato di me al suo buon nettare.

Il ricordo mi è caro perché in queste feste di fine anno ho bevuto e berrò ancora con i miei cari il Passito di Pantelleria prodotto col sistema tradizionale portato dall’Isola da mio figlio Paolo che ha visitato questa Cantina. La confezione è così bella che merita di essere vista e il contenuto di indicibile profumo e sapore mi ricorda quei giorni e quelle ore!
Difendeteveli i doni di Dio cari amici Panteschi: lo zibibbo dei muretti terrazzanti, i capperi dal profumo unico, gli ulivi nani a vincere la furia del vento, i giardini e i dammusi antichi. Sono patrimonio vostro e della civiltà del vivere. Ed amate sempre la vostra Isola come io la amo. E di più!

Buon 2024 a tutti.

Gioacchino Aldo Ruggieri

(In copertina immagine di un giovanissimo Giovanni Petrillo di proprietà del giornale)

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto

Redazione

Pubblicato

il

Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)

Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.

Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza