Gastronomia
Pantelleria, piatti tradizionali panteschi protagonisti di contest fotografico: al via su Facebook “Il Piatto del Parco – Sapori di casa”

Un contest online, per recuperare e valorizzare i piatti della tradizione
enogastronomica pantesca è l’iniziativa lanciata dall’Ente Parco Nazionale Isola di
Pantelleria, nell’abito del progetto “Coltiviamo il Parco” sostenuto dall’Assessorato
Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale, Pesca Mediterranea, volto a promuovere i
prodotti identitari dell’isola.
“Il Piatto del Parco – Sapori di casa” è un contest rivolto alla popolazione
pantesca, che si terrà in parallelo alla kermesse gastronomica “Il Piatto del parco. Cuore
di un Mediterraneo sostenibile” che invece coinvolgerà direttamente i ristoratori e
produttori dell’Isola, tutti con un unico obiettivo, recuperare e valorizzare le tradizioni
culinarie, le tecniche e le produzioni tipiche, per la realizzazione di piatti unici che
rappresentano l’identità di questi luoghi.
A partire da domani, 30 settembre e fino al 6 ottobre 2022 i partecipanti potranno
inviare una foto e un breve testo descrittivo inerente ad un piatto tipico pantesco
direttamente via messenger sulla pagina Facebook del Parco Nazionale Isola di
Pantelleria o all’indirizzo mail infoparconazionalepantelleria@gmail.com, specificando
nome e cognome dell’autore, riferimento telefonico e link al proprio profilo Facebook per il
tag, accompagnando la foto del piatto ad un testo descrittivo che indichi gli ingredienti e
un ricordo, un’emozione legata a quella pietanza.
Le foto saranno pubblicate in uno specifico album dedicato a partire dal 7 ottobre
2022 e le foto che riceverà più preferenze entro il 20 ottobre 2022 si aggiudicherà una
targa premio e una “dispensa pantesca” contenente prodotti tipici.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il regolamento sul sito
http://www.parconazionalepantelleria.it/.
Gastronomia
Sicilia, fuga di cervelli e di cannoli. A 58 anni fugge in continente e diventa pasticcera

La Sicilia ha tra le tante problematiche quella della fuga di cervelli, ovvero menti impegnate e preparate che, per trovare impiego, lasciano la terra natia per raggiungere il continente e sbocchi lavorativi.
La storia che andiamo a raccontare, oggi, non è di un qualche scienziato ricercatore di chissà quale prodigio, ma semplicemente della buona pasticceria siciliana, in fuga per appagar palati raffinati, sempre al continente.
Deliziosamente è la stessa protagonista a postare sui social la propria nuova vita, attraverso l’immagine di un gustosissimo cannolo.
“Scrivo con tutto il mio orgoglio siciliano.
Da 15 mesi non vivo più in Sicilia per motivi di lavoro.
Anziché vivere di reddito di cittadinanza, a quasi 58 anni ho preferito trasferirmi a Firenze, lasciando tutti i miei affetti più cari, per gestire una pasticceria, bar, punto pranzo.
Un lavoro non semplice e completamente nuovo per me, ma che con tanta caparbietà ho imparato. Ovviamente, tra tutte le degustazioni dolciarie, non manca il cannolo 100% siciliano.
Molti clienti erano diffidenti a degustarlo, perché qui in molte pasticcerie è ripieno o con la ricotta di pecora locale o con quella vaccina o con quella di bufala.
Perciò, con tutto il mio orgoglio siciliano ho cominciato a spiegare che sia la cialda che la ricotta arriva dalla Sicilia, annientando, con successo, la diffidenza sul prodotto.” – Maria Grazia La Valle
Se passate dalla Toscana, fate un salto a trovare la nostra protagonista che vi accoglierà con i suoi prodotti garantiti.
Gastronomia
Modica, Le notti del Panettone: dalla ricetta tradizionale meneghina a quella del Manzapanettum

Show televisivo, sabato 17 dicembre, a partire dalla ore 16,30
L’evento si celebra a Modica, Piazza Ag Distribuzione, nei locali dell’ex hub vaccinale, su iniziativa del gruppo Ag Distribuzione, divisione Accademia del Gusto e della scuola professionale dei mestieri Euroform, della APCI (Associazione provinciale cuochi e pasticceri iblei).
Il premio alla carriera a Enzo Di Pasquale della storica pasticceria ragusana, celebrata da Leonardo Sciascia, l’esibizione del mezzosoprano Salvina Maesano, con il celebre brano “Astro del ciel”, il collegamento in diretta con Yolanda Peris , direttore della rivista “Magellan”, che scopre durante un viaggio in Sicilia la bontà del panettone e se ne innamora, l’abbinamento del panettone con il vino marsala, delle Cantine Florio, con la testimonianza di Ignazio Florio Pipitone , per immergersi nella storia di una delle famiglie più importanti della Sicilia. Ma ancora, intrattenimento e tanta farina…
A fare da cornice, i bambini dell’associazione Cinquevolley che realizzeranno in diretta il panettone.
Ci sarà spazio per momenti di show cooking, a cura degli chef Claudio Ruta, Luca Giannone e Giovanni Dragonetti.
La preparazione dei panettoni sarà a cura cura del pastry chef, Antonio Pitino, mentre Giovanni Galesi ci condurrà alla scoperta delle farine e dei grani antichi.
Questi sono solo alcuni contenuti della diretta social che sarà messa in onda sabato 17 dicembre a partire dalle ore 16,30. Sarà possibile seguire l’evento sulle pagine facebook dei partner: Ag Distribuzione, Euroform, Ragusanews, Associazione Cinque Volley, Orango, Birra del Borgo, Molino Dalla Giovanna, Senna, Brenta, Agrimontana.
Domenica 18 dicembre, sugli stessi canali social, a partire dalle ore 18,00, sarà possibile vedere la sintesi dell’intera manifestazione.
Cultura
Modica (RG), “Le notti del Panettone” il 17 e 18 dicembre. Evento anche sui canali social

I bambini celebrano il “Manzapanettum”, una ricetta comparsa fin dal 1400 nelle botteghe siciliane.
Le Notti del Panettone è un evento che valorizza il re delle feste Natalizie.
Sabato 17 e domenica 18 dicembre, Piazza Ag Distribuzione/Beneventano, nei locali dell’ex hub vaccinale , su iniziativa del gruppo Ag Distribuzione, divisione Accademia del Gusto e della scuola di orientamento e formazione Euroform, della APCI (Associazione provinciale cuochi e pasticceri iblei), saranno i bambini i veri protagonisti della kermesse.
Un evento che andrà in onda sui canali social
Sabato 17 dicembre a partire dalle ore 16,00 e fino alle 18,30 e domenica 18 dicembre a partire dalle ore 16,30, sarà possibile seguire l’evento direttamente dalle pagine facebook dei media: Ragusanews, Cronache di Gusto, Orango e degli sponsor tecnici, Farine Molino della Giovanna, Senna (Bakery e food), Brenta , Agrimontana e Birra del Borgo.
Protagonisti della serata i bambini dell’associazione CinqueVolley.
Direttore artistico della manifestazione, la food blogger Barbara Conti.
Una grande festa dove i bambini si esibiranno nella realizzazione della ricetta del tipico dolce di Natale.
Non mancherà la versione del “Manzapanettum al cioccolato di Modica Igp” , la vera novità dell’appuntamento.
Prevista la partecipazione del maestro pasticciere Antonio Pitino, degli chef Claudio Ruta, Giovanni Galesi e Luca Giannone.
Accanto ai dolci tipici locali e tradizionali, il panettone resta sempre il dolce più amato.
La sua ricetta è la più cercata su internet dagli amanti dei lievitati e dalle casalinghe amanti dei dolci fai da te.
Farcito, semplice, artigianale o del supermercato, resta sempre il dolce più “gettonato” delle Feste.
Durante questa due giorni, ci sarà spazio anche per momenti di show cooking legati al Re delle feste con tante altre sorprese.
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto2 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo