Ambiente
Pantelleria, nucleo sub Guardia Costiera: attività di individuazione scarichi abusivi e recupero rifiuti in mare

PANTELLERIA: INTERVENTI DEL NUCELO SUB GAURDIA COSTIERA A TUTELA DEL MARE. Nei giorni scorsi è intervenuto sull’isola il 3° Nucleo Sommozzatori della Guardia Costiera con sede a Messina portando a termine diverse interessanti attività di tutela e salvaguardia dell’ambiente marino costiero. In particolare le attività operative, effettuate sia in porto che sulla linea di costa, sono state indirizzate, in primis, all’individuazione di scarichi abusivi in mare. Nel corso di tale operazione è stata verificata anche l’integrità delle condotte di Enti/Aziende autorizzate allo scarico in mare.
Sempre in tema di tutela dell’ambiente marino vanno menzionate le attività di recupero di rifiuti localizzati sui fondali della zona del porto nuovo di Pantelleria e l’individuazione con successiva rimozione di una rete fantasma impigliata da tempo sulla Secca di Campobello. Queste reti disperse, oltre a costituire una fonte di inquinamento uccidono in modo indiscriminato milioni di pesci, mammiferi, tartarughe, grandi cetacei e persino uccelli che una volta intrappolati dalle reti fantasma, non sono in grado di muoversi morendo per fame, lacerazioni e soffocamento.
Altra importante attività, per la quale il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera negli ultimi anni ha investito numerose risorse, è senza dubbio la tutela del patrimonio archeologico sommerso. Infatti, nel corso della missione effettuata a Pantelleria i sommozzatori del 3° nucleo Guardia Costiera hanno fornito il proprio contributo alla Soprintendenza del mare della Regione Siciliana, portando a termine un approfondito censimento dei siti e relativi beni archeologici presenti sui fondali intorno all’isola. Con l’occasione sono state riposizionate lungo il percorso archeologico di Cala Tramontana due antiche anfore del III sec. A.C.
Ambiente
Pantelleria, erogazione acqua a Khamma – agosto 2025

Ecco pubblicato il calendario di distribuzione dell’acqua a khamm
Ambiente
Pantelleria – Gadir e il cartello “Divieto di balneazione”, l’avviso della Capitaneria di Porto

A seguito del controverso cartello “Divieto di balneazione” istallato recentemente a Gadir, l’Ufficio Marittimo di Pantelleria, a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti residenti, turisti e diportisti, così precisa:
AVVISO DELL’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PANTELLERIA
SI RICORDA A TUTTI I CITTADINI, TURISTI E DIPORTISTI CHE:
È severamente vietato tuffarsi dalle banchine portuali e dagli scali di alaggio.
Queste aree sono destinate esclusivamente alle operazioni nautiche e commerciali. I tuffi rappresentano un grave rischio per la sicurezza personale e possono interferire con le manovre delle imbarcazioni.
Gli scali di alaggio, inoltre, oltre ad essere quasi sempre zone vietate alla balneazione (vedasi Ordinanza nr. 16/2023) risultano spesso scivolosi e pericolosi, con rischio di cadute e traumi.
Il mare è un bene comune, ma va rispettato.
Comportamenti imprudenti, sia in acqua che a bordo, mettono a rischio non solo chi li compie, ma anche gli altri utenti del mare.
Pantelleria presenta una morfologia costiera unica e impegnativa.
Le discese al mare, rocciose e prive di sabbia, richiedono attenzione e un minimo di equipaggiamento adeguato (scarpette da scoglio, galleggianti,…). La bellezza selvaggia dell’isola va vissuta con rispetto e consapevolezza.
I diportisti sono tenuti a rispettare le norme di navigazione e ormeggio.
Velocità ridotta in prossimità della costa, attenzione ai bagnanti, rispetto delle distanze di sicurezza e delle zone interdette.
La Guardia Costiera continuerà a vigilare con controlli mirati.
Saranno intensificate le attività di sorveglianza per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.
Invitiamo tutti a collaborare con senso civico e responsabilità.
Il mare è di tutti: proteggiamolo e viviamolo con rispetto.
Ambiente
Pantelleria, distacco elettricità a Khamma e Kania. Tutte le vie interessate e le date

La Società SMEDE, nella giornata di lunedì 11 agosto 2025 eseguirà un distacco programmato di energia elettrica per la Contrada di Khamma
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo