Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, nucleo sub Guardia Costiera: attività di individuazione scarichi abusivi e recupero rifiuti in mare

Direttore

Pubblicato

-

PANTELLERIA: INTERVENTI DEL NUCELO SUB GAURDIA COSTIERA A TUTELA DEL MARE. Nei giorni scorsi è intervenuto sull’isola il 3° Nucleo Sommozzatori della Guardia Costiera con sede a Messina portando a termine diverse interessanti attività di tutela e salvaguardia dell’ambiente marino costiero. In particolare le attività operative, effettuate sia in porto che sulla linea di costa, sono state indirizzate, in primis, all’individuazione di scarichi abusivi in mare. Nel corso di tale operazione è stata verificata anche l’integrità delle condotte di Enti/Aziende autorizzate allo scarico in mare.

Sempre in tema di tutela dell’ambiente marino vanno menzionate le attività di recupero di rifiuti localizzati sui fondali della zona del porto nuovo di Pantelleria e l’individuazione con successiva rimozione di una rete fantasma impigliata da tempo sulla Secca di Campobello. Queste reti disperse, oltre a costituire una fonte di inquinamento uccidono in modo indiscriminato milioni di pesci, mammiferi, tartarughe, grandi cetacei e persino uccelli che una volta intrappolati dalle reti fantasma, non sono in grado di muoversi morendo per fame, lacerazioni e soffocamento.

Altra importante attività, per la quale il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera negli ultimi anni ha investito numerose risorse, è senza dubbio la tutela del patrimonio archeologico sommerso. Infatti, nel corso della missione effettuata a Pantelleria i sommozzatori del 3° nucleo Guardia Costiera hanno fornito il proprio contributo alla Soprintendenza del mare della Regione Siciliana, portando a termine un approfondito censimento dei siti e relativi beni archeologici presenti sui fondali intorno all’isola. Con l’occasione sono state riposizionate lungo il percorso archeologico di Cala Tramontana due antiche anfore del III sec. A.C.

 

 

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Lago, tanti animali feriti o morti. L’appello dell’Amministrazione: moderata velocità su strada

Redazione

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale richiede la vostra attenzione e il rispetto di una moderata velocità nel tratto di strada che costeggia il lago Bagno dell’acqua. Come ben sapete, questo tratto è un importante punto di ristoro per gli uccelli migratori.

Siamo stati informati di numerose segnalazioni riguardanti il ritrovamento di molti uccelli feriti o peggio ancora, morti. È estremamente preoccupante e urgente adottare misure per proteggere questa preziosa fauna.

Pertanto, vi preghiamo di guidare con prudenza e di rispettare rigorosamente i limiti di velocità in quest’area. Ognuno di noi può fare la differenza per garantire la sicurezza di queste meravigliose creature.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza