Pantelleria-Meteo. Caldo africano con massime fino a 40°C. Nel prossimo weekend possibili piogge

L’alta pressione, che sta interessando l’Italia, favorisce il bel tempo, con le masse di aria molto calda proveniente dal Nord Africa.

Ma dalla settimana prossima, esattamente da martedì 20 agosto,  i primi temporali che si affacceranno al Nord sono destinati a guadagnare terreno verso latitudini più meridionali, a causa dell’ingresso di correnti più fresche provenienti dal Nord Europa.

Da giovedì 22 agosto, i temporali riusciranno ad avanzare dapprima verso le nostre regioni centralipoi anche verso quelle meridionali a ridosso del prossimo weekend. Più esposte saranno ancora una volta le aree montuose. L’affondo temporalesco sarà accompagnato inoltre da un calo delle temperature da nord a sud, dopo la fiammata africana di inizio settimana.

I fenomeni non interesseranno solo il Nord Italia, dunque, ma si spingeranno fin al Centro-Sud rovesci e temporali che si svilupperanno soprattutto nelle ore diurne sulle aree appenniniche potranno raggiungere gli entroterra costieri tirrenici, sospinti dalle correnti settentrionali, localmente anche le coste del basso Tirreno.

Le temperature a Pantelleria si aggireranno intorno ai 24°C di minima e 31 di massima.

I mari da poco mossi a mossi, specie durante la metà di settimana, quando i

venti cambieranno direzione da Est Sud-Est a Nord-Est.

 

La foto di copertina è di Mario Squitieri, straordinario predatore di immagini pantesche uniche.

 

© Riproduzione Riservata. 

News Recenti (Scorri a destra per leggerne altre)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RESTA SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE

Iscrivendoti riceverai le ultime notizie via mail, potrai disattivare l'iscrizione in qualsiasi momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Commenti

avatar
  Iscriviti  
Notificami
Argomenti: , , , , , , , ,

Ricevi le notizie via mail

Iscrivendoti riceverai le ultime notizie via mail, potrai disattivare l'iscrizione in qualsiasi momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Menu