Cultura
Pantelleria, mentre si recitava il rosario alla cappelluzza della Madonna di Pompei: habemus papam

Durante la recita del Rosario, alla rinnovata “cappelluzza” della Madonna di Pompei, eleggono il Papa.
Incredibile coincidenza o chi sa che, ieri pomeriggio a Nika’ alla celebrazione della festa per la Madonna di Pompei, tra l’altro invocata anche dal neo eletto Papa Leone XIV nel suo primo discorso a San Pietro. Alla celebrazione di Nika’ hanno partecipato tante signore e signori che insieme hanno recitato il Rosario e fatto dei canti. Grazie alla collaborazione di Rosi, Paola e della signora Rina, si e’ vissuto un bel momento di condivisione e fratellanza.
Grazie a tutti!
Cultura
Leone XIV, il nuovo Papa è il cardinal Robert Francis Prevost

La fumata bianca in Piazza San Pietro ha annunciato al mondo l’elezione del 267esimo pontefice della
Chiesa Cattolica.
CITTÀ DEL VATICANO – Robert Prevost, 69 anni, è stato eletto papa giovedì, assumendo il nome di Leone
XIV. È il primo americano a guidare la Chiesa cattolica. Un applauso è esploso quando è salito sul balcone
che si affaccia su Piazza San Pietro in Vaticano per rivolgersi alla folla radunata e a circa 1,4 miliardi di
cattolici in tutto il mondo. Trattenendo le emozioni mentre parlava, ha “continuato” la benedizione
impartita dal defunto Papa Francesco la domenica di Pasqua, il giorno prima di morire. Le posizioni di
Prevost sui temi scottanti della Chiesa non sono del tutto chiare, ma ha segnalato la continuità con un
predecessore che ha sfidato le norme, accolto i migranti e i poveri e cercato di costruire una Chiesa meno
verticistica.
Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi
Cronaca
Habemus Papa Leone XIV. Il nuovo Santo Padre è americano

Erano le 18.07 quando è apparsa l’attesa fumata bianca dalla Cappella Sistina.
Dopo tre fumate, l’ovazione da piazza San Pietro per Robert Francis Prevost
Leone XIV è 267esimo Pontefice.
Non si tratta del successore di Francesco, poichè i papi succedono solo a San Pietro, ma le aspettative sono davvero alte dopo Papa Bergoglio che ha lasciato questa terra nella malinconia e nella speranza di nuove persone illuminate a sedere sul seggio papale.
Presto approfondimenti.
L’immagine da Skytg24
Cultura
Pantelleria – Concerto Mauro Carpi Quintet, il successo della buona musica da replicare – VIDEO

Una serata magica di musica e passione, quella dello scorso 6 maggio, che si è tenuta presso il Teatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria.
Ascoltando la musica ad occhi chiusi si poteva partire per un viaggio seducente e intenso, grazie alla bravura dei musicisti del Mauro Carpi Quintet e alla cantante Antonella Parnasso.
Molti del pubblico ci hanno riferito il desiderio di un bis, ma da farsi in piena estate e in pieno centro di Pantelleria perchè la band è stata così notevole da meritare una platea senza limiti di spazio, meteo e tempo.
Non ha stupito la notizia, poi, dello special guest, Roberto Greco che ha arricchito il concerto con le sue percussioni di un grandissimo uomo di talento, dalle intense e mille passioni che coltiva con impegno, riuscendo in ogni cosa con successo
Sul palco, abbiamo potuto applaudire e ammirare:
Mauro Carpi – violino
Tony Terrasi – piano e tastiere
Felice Cavazza – batteria
Alessandro Manzo – basso elettrico
Antonella Parnasso – voce
Abbiamo assistito ad un evento che merita eco e, riportando il commento di una giovane donna del pubblico “Bravi, bravi, bravi”.
Ogni nota, ogni assolo, ogni sguardo tra i musicisti ha raccontato una storia, che vogliamo riascoltare.
Com’è di consuetudine pantesca, la serata presentata dall’Assessore Adele Pineda, si è conclusa con una gradevole degustazione
Gli scatti e il video di Clara Garsia, che ringraziamo, rendono perfettamente l’intensità della serata.
Del resto tra artisti ci si coglie.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo