Segui i nostri social

Turismo

Pantelleria Island punta alla Francia al Salon Mundial du Tourisme

Direttore

Pubblicato

-

Dopo il grande successo alla Borsa Internazionale del Turismo che si è svolta a Milano e che ha permesso la nascita di nuovi contatti con tour operator internazionali e il consolidamento di rapporti già attivi negli anni, il Tour Operator Pantelleria Island punta ora alla Francia.

Il Consorzio da anni punta alla crescita del turismo a Pantelleria ed è ormai ben chiaro che questa può avvenire solo se accompagnata da un incremento di presenze dai mercati esteri.

“Il mercato francese appare al momento come quello maggiormente pronto ad accogliere questa sfida proprio perché l’isola di Pantelleria risulta essere già conosciuta come destinazione vacanziera. Per questo motivo abbiamo quest’anno deciso di intraprendere una serie di azioni rivolte a raggiungere l’obiettivo finale”Fabio Casano Amministratore.

Nello specifico il Tour Operator già dalla fine di questa stagione estiva 2022 ha dato mandato ad un commerciale di attivare una serie di contatti con agenzie, tour operator e compagnie aree presenti sul territorio francese incrementando quindi anche la presenza ad eventi internazionali quali ad per esempio la fiera del turismo francese TOP RESA svoltasi in SETTEMBRE.

“Da questo primo passo di apertura sul mercato francese ci siamo attivati con un secondo mandato ad un commerciale italiano che vive a Parigi in modo da intensificare la fase di scouting sugli operatori Francesi interessati a Pantelleria. Possiamo altresì anticipare il supporto da parte dell’ufficio ENIT a Parigi che sosterrà la nostra azione, sia da un punto di vista di comunicazione agli operatori francesi che di selezione di giornalisti del settore.Valeria Silvia – Responsabile booking

Considerato quindi il grande interesse ENIT ha altresì deciso di selezionare l’isola di Pantelleria tra le destinazioni in cui inviare blogger francesi a supporto delle attività di comunicazione, entro l’estate 2023.

Il prossimo appuntamento sarà al SALON MONDIAL DU TOURISME che si terrà a Parigi dal 16 al 19 marzo 2023 in occasione del quale il tour operator sarà presente con uno stand e un evento fuori fiera programmato per il 16 Marzo.

L’incontro che si terrà presso l’hotel Parister di Parigi prevede la presenza di giornalisti e professionisti del settore turistico che durante la serata potranno conoscere la nuova destinazione e immergersi nell’atmosfera pantesca attraverso i video, le foto e i sapori isolani. Saranno infatti presenti oltre ai rappresentanti del Consorzio anche il Parco Nazionale Isola di Pantelleria (http://www.parconazionalepantelleria.it/) e le cantine e aziende di prodotti tipici che hanno deciso di supportare la mission di Pantelleria Island.

“Siamo fortemente convinti che l’internazionalizzazione del turismo a Pantelleria non sia solo interesse di una singola azienda ma dell’intero territorio e che pertanto vada sostenuta da tutti” Valeria Silvia – Responsabile booking

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Spettacolo

Pantelleria – The Island Fuze Tea, grande successo per il Galeone Adriana e gli chef Bottacin e Matina. Progetti per 2025

Direttore

Pubblicato

il

Grande successo per il Galeone Adriana, attrattiva in The Island Fuze Tea, terminato oggi a Pantelleria

Ha avuto un grande successo a livello internazionale il The Island Fuze Tea,il festival organizzato dal 30 maggio al 2 giugno 2024, per portare a Pantelleria  una parentesi esperienziale ai suoi ospiti, con  giornate uniche tra natura, musica e attività alla scoperta dell’isola.


Tra gli attori che hanno contribuito a rendere indimenticabile l’evento The Island Fuze Tea, sicuramente Andrea Bottacin di Pantelleria e Salvatore Matina di Lampedusa, che, in compagnia del pappagallo Gennarino, hanno accolto a bordo del Galeone Adriana turisti da ogni parte del mondo.

The Island Fuze Tea è stata una grande esperienza, anche per gli stessi chef, che con l’occasione hanno sperimentato una ristorazione particolare e di sicuro divertimento.

Bottacin, in particolare, ci ha raccontato di essere rimasto molto soddisfatto e di avere già progetti per la prossima edizione del festival, sempre a bordo del Galeone Adriana. 
Questo si è prestato perfettamente al progetto di realizzazione di una cucina con prodotti tipici ma innovazione nelle loro combinazioni, come per esempio un piatto diventato un cult in questa occasione.

La ricetta cult di questo festival The Island FUze Tea sul Galeone Adriana

Si tratta di una ricetta del patron della Fishingacademy&cuisine, realizzato con un carpaccio di tonno rosso al gin crumble al limone, affumicato a freddo con legno di melo.

Il Galeone Adriana, con il compagno di viaggio di Bottaccin, Salvatore Matina ripartirà alla volta della loro Lampedusa, domani in mattinata.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, aeroporto ancora senza bar. ENAC cerca gestore

Redazione

Pubblicato

il

Ancora irrisolta la questione della gestione del bar presso l’aeroporto Italo D’Amico di Pantelleria, di pertinenza dell’ente ENAC.
L’unica area atta al ristoro dei viaggiatori e dei lavoratori, presso l’aerostazione, non trova a tutt’oggi,  31 di maggio 2024, ancora chi possa gestirla, rimanendo vacante un importante servizio.
Il problema è molto caldo sull’isola ed era già stato sollecitato dai nostri amministratori lo scorso 21 maggio 2024, dinanzi al Ministro dei Trasporti e Infrastrutture Matteo Salvini, come ricordiamo nell’articolo a piè di pagina.

Così l’avviso del Comune di Pantelleria 

AVVISO RACCOLTA MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ENAC PER L’AREA RISTORO DELL’AEROPORTO DI PANTELLERIA. SODDISFAZIONE DEL SINDACO D’ANCONA E DELL’ASSESSORE TREMARCO

Il Comune di Pantelleria accoglie con favore la pubblicazione dell’avviso ENAC per la raccolta di manifestazioni di interesse riguardante l’affidamento in subconcessione degli spazi destinati all’area di ristoro all’interno dell’aerostazione di Pantelleria. Dieci giorni fa, il Sindaco Fabrizio D’Ancona, accompagnato dall’Assessore ai Trasporti, Federico Tremarco, si era recato a Roma per incontrare il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

L’incontro ha avuto come focus principale le criticità aeroportuali dell’isola in vista della stagione estiva, con particolare attenzione alla chiusura del bar situato all’interno dell’aeroporto.

Dichiarazioni del Sindaco D’Ancona

“Siamo molto soddisfatti della risposta tempestiva da parte dell’ENAC” ha dichiarato il Sindaco Fabrizio D’Ancona. “La riapertura dell’area ristoro è fondamentale per garantire un’accoglienza adeguata ai turisti e ai residenti che utilizzano l’aeroporto, soprattutto durante i mesi estivi quando il flusso di passeggeri aumenta significativamente.

L’avviso ENAC per la raccolta di manifestazioni di interesse relativa all’affidamento degli spazi destinati all’area di ristoro all’interno dell’aerostazione di Pantelleria rappresenta un primo passo importante verso la riqualificazione dei servizi aeroportuali.”

Dichiarazioni Assessore Tremarco

Anche l’Assessore ai Trasporti, Federico Tremarco commenta: “Siamo fiduciosi che con la collaborazione tra le istituzioni locali e nazionali, riusciremo a migliorare l’esperienza dei viaggiatori e a sostenere l’economia locale attraverso il rilancio del turismo.”

Per ulteriori dettagli sull’avviso pubblicato dall’ENAC, è possibile consultare il sito ufficiale dell’ente, dove verranno a breve fornite tutte le informazioni necessarie per partecipare alla manifestazione di interesse.

https://www.enac.gov.it/elenco-procedure-di-gara/elenco-procedure-di-gara-enac-servizi/elenco- procedure-di-gara-enac-servizi/avviso-per-la-raccolta-di-manifestazione-di-interesse-per- laffidamento-in-subconcessione-di-spazi

Pantelleria, 31 maggio 2024

Pantelleria-Roma – Trasporti, Criticità in aeroporto, bar compreso Ministro Salvini accoglie istanze del Sindaco D’Ancona e Assessore Tremarco

In copertina foto di repertorio del giornale

Leggi la notizia

Turismo

Pantelleria Island Fuze Tea 2024 da vivere e condividere sul Galeone Adriana con chef Bottacin e Matina

Direttore

Pubblicato

il

Il Galeone Adriana pronto a salpare per un mare di divertimento e bellezza con gli chef Bottacin e Matina

E’ tutto pronto per il Festival più atteso del momento a Pantelleria The Island Fuze Tea 2024 e il Galeone Adriana sta riscaldando i motori e i fornelli, per una quattro giorni indimenticabile.

Con la raffinata cucina degli chef Andrea Bottacin e Salvatore Matina, si avrà l’opportunità straordinaria di vivere e condividere le meraviglie dell’isola, degustando prodotti tipici in navigazione.
Il Galeone Adriana, proveniente da Lampedusa e rallegrato dalla colorata presenza di Gennarino il pappagallo, si trova ormeggiato sul lungomare, in prossimità del Castello Medievale, per rendere ancora più suggestivo e romantico il contesto.

La singolare imbarcazione compirà diverse uscite, nell’arco della giornata per tutta la durata dell’evento, così da poter offrire una esperienza da sogno al maggior numero di visitatori.

Come salire a bordo del Galeone

Per informazioni e prenotazioni, basta rivolgersi all’agenzia Pantelleria Island, con sede in Lungomare Borgo Italia 49 91017 Pantelleria (TP), con le seguenti modalità:

  • tramite email: info@pantelleriaisland.it
  • tramite telefono: +39 0923 911266 – 0923 912695 ovvero: +39 0923 911266 – 0923 912695
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza