Turismo
Pantelleria Island punta alla Francia al Salon Mundial du Tourisme

Dopo il grande successo alla Borsa Internazionale del Turismo che si è svolta a Milano e che ha permesso la nascita di nuovi contatti con tour operator internazionali e il consolidamento di rapporti già attivi negli anni, il Tour Operator Pantelleria Island punta ora alla Francia.
Il Consorzio da anni punta alla crescita del turismo a Pantelleria ed è ormai ben chiaro che questa può avvenire solo se accompagnata da un incremento di presenze dai mercati esteri.
“Il mercato francese appare al momento come quello maggiormente pronto ad accogliere questa sfida proprio perché l’isola di Pantelleria risulta essere già conosciuta come destinazione vacanziera. Per questo motivo abbiamo quest’anno deciso di intraprendere una serie di azioni rivolte a raggiungere l’obiettivo finale” – Fabio Casano Amministratore.
Nello specifico il Tour Operator già dalla fine di questa stagione estiva 2022 ha dato mandato ad un commerciale di attivare una serie di contatti con agenzie, tour operator e compagnie aree presenti sul territorio francese incrementando quindi anche la presenza ad eventi internazionali quali ad per esempio la fiera del turismo francese TOP RESA svoltasi in SETTEMBRE.
“Da questo primo passo di apertura sul mercato francese ci siamo attivati con un secondo mandato ad un commerciale italiano che vive a Parigi in modo da intensificare la fase di scouting sugli operatori Francesi interessati a Pantelleria. Possiamo altresì anticipare il supporto da parte dell’ufficio ENIT a Parigi che sosterrà la nostra azione, sia da un punto di vista di comunicazione agli operatori francesi che di selezione di giornalisti del settore.” Valeria Silvia – Responsabile booking
Considerato quindi il grande interesse ENIT ha altresì deciso di selezionare l’isola di Pantelleria tra le destinazioni in cui inviare blogger francesi a supporto delle attività di comunicazione, entro l’estate 2023.
Il prossimo appuntamento sarà al SALON MONDIAL DU TOURISME che si terrà a Parigi dal 16 al 19 marzo 2023 in occasione del quale il tour operator sarà presente con uno stand e un evento fuori fiera programmato per il 16 Marzo.
L’incontro che si terrà presso l’hotel Parister di Parigi prevede la presenza di giornalisti e professionisti del settore turistico che durante la serata potranno conoscere la nuova destinazione e immergersi nell’atmosfera pantesca attraverso i video, le foto e i sapori isolani. Saranno infatti presenti oltre ai rappresentanti del Consorzio anche il Parco Nazionale Isola di Pantelleria (http://www.parconazionalepantelleria.it/) e le cantine e aziende di prodotti tipici che hanno deciso di supportare la mission di Pantelleria Island.
“Siamo fortemente convinti che l’internazionalizzazione del turismo a Pantelleria non sia solo interesse di una singola azienda ma dell’intero territorio e che pertanto vada sostenuta da tutti” Valeria Silvia – Responsabile booking
Turismo
La Sicilia tra le mete estive 2025 più gettonate, grazie a Pantelleria

Bellezza, autenticità, risorse uniche, ma anche sinergia tra gli operatori dell’isola
Il dato è riportato da Affidabile.org, su cui Il Sicilia ha redatto una bella recensione.
I numeri a livello nazionale parlano di un italiano su venticinque che ha scelto la Sicilia per le vacanze estive del 2025.
Sembrerebbe che la nostra regione è presente sì, ma grazie a Pantelleria, spettacolare rifugio di chi cerca mare, silenzio, autenticità, cultura, tradizioni, sport.
I dati raccolti da Affidabile.org attraverso Reddit registrano un’Italia che cerca autenticità, sostenibilità e bellezza, ma anche accessibilità economica e servizi all’altezza. E in questo gioco a somma zero, la Sicilia continua a scommettere sul proprio potenziale come se bastasse la bellezza a fare turismo.
La “perla nera del Mediterraneo”
Saranno i suggestivi e molteplici nomi e soprannomi a contribuire nel suo fascino, la Pantelleria secondo l’indagine, è entrata nella top 10 delle mete più consigliate, posizionandosi all’ottavo posto. Questo risultato è particolarmente ha la sua rilevanza, pensandola a destinazione per pochi, non di massa.
I turisti hanno capito che Pantelleria non è solo una destinazione di mare. Infatti le segnalazioni su “Reddit” l’hanno raccomandata per la gastronomia e per non essere affollata.
Il viaggiatore negli ultimi anni ha cambiato prospettive, andando in cerca luoghi che offrano un’esperienza intima, un contatto diretto con la natura e un’esplorazione autentica del territorio. La nostra isola offre tutto questo, con i suoi paesaggi vulcanici onirici, gli accoglienti dammusi unici, le calette solitarie, il Lago di Venere, i sentieri, gli asini e tanta, tantissima storia, incarna perfettamente questo ideale.
Con la sinergica azione di Pantelleria Island, del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Pantelleria Experience e altre realtà e di una solerte amministrazione, si è riusciti a compiere grandi passi avanti nel settore turistico, così da aver conquistato un posto ambito, ma non di semplice raggiungimento, considerando che la Sicilia offre il meglio e le destinazioni più belle in Italia.
Turismo
Pantelleria, rettifica avviso consegna materiale promozionale TTG Rimini 2025

E’ fissata per il giorno lunedì 22 settembre 2025 la scadenza per la presentazione del materiale promozionale, per fiera del turismo TTG di Rimini 2025.
Per saperne di più: Pantelleria – Turismo, cercasi sponsor per il TTG di Rimini
Turismo
Villafranca Tour organizza per Pantelleria viaggio di 5 giorni imperdibile. Contatti con il Giamporcaro

Speciale gita per i panteschi a Napoli, San Giovanni Rotondo e Monte Santangelo
L’agenzia di Viaggi, Villafranca Tour, sta organizzando una 5 giorni in località quanto mai rinomate e suggestive.
Dalla visita culturale a quella religiosa, i partecipanti potranno visitare: Napoli, San Giovanni Rotondo e Monte Santangelo.
La partenza è prevista per il giorno giovedì 2 ottobre, per località importanti anche per raccoglimenti spirituali.
Referente per Pantelleria Anna Rita Gabriele, il presidente del Centro Culturale Giamporcaro, da contattare al seguente numero: 339/3426406.
Il programma
Costo 299,99€
Deposito cauzionale: 50,00
Partenza da Pantelleria in traghetto mercoledì 1 ottobre, poi da Trapani si riparte il 2 ottobre.
1° GIORNO- si parte per la Campania. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata in hotel cena e pernottamento.
2° GIORNO- Intera giornata a Napoli per la visita del capoluogo partenopeo Pranzo libero in corso di escursione. Rientro in albergo. Pernottamento.
3° GIORNO – Sveglia colazione in albergo trasferimento a San Giovanni Rotondo visita dei luoghi sacri di padre pio. A seguire sistemazione in albergo. Pranzo. Nel pomeriggio incontro preghiera con Gino de felice figlio spirituale di Padre Pio. A seguire tempo libero a disposizione presso il santuario. Rientro in albergo cena. Pernottamento.
4° GIORNO- Sveglia. Colazione in albergo. Pranzo nel pomeriggio visita di Monte Sant’ Angelo al noto santuario di San Michele arcangelo. Rientro in albergo cena e pernottamento.
5° GIORNO- Sveglia colazione in albergo. Rientro in Sicilia arrivo al porto di Trapani. Fine dei nostri servizi.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo