Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, il PD sui dati falsati per evitare la zona rossa in Sicilia e sul Punto Nascita

Direttore

Pubblicato

-

Quanto emerso ieri circa i dati falsati di morti di Covid-19 per evitare che la Sicilia diventasse zona rossa, rappresenta il definitivo fallimento del governo Musumeci, un governo chiaramente di destra che, per mero interesse politico, mette a repentaglio la vita dei siciliani. Il Partito Democratico Siciliano – dichiara Saro Cappadona Segretario cittadino del PD – con il sostegno di tutti i circoli della Sicilia, già lo scorso mese di novembre con una mozione di censura aveva richiesto l’immediata rimozione dell’Assessore Razza data l’evidente incapacità dimostrata nel fronteggiare il dilagare della pandemia, non pianificando alcuna azione sanitaria di contrasto efficace; basti ricordare per esempio che a Pantelleria, in piena emergenza COVID-19, veniva chiuso il punto nascite dell’ospedale isolano, costringendo ancora ora le partorienti a recarsi sulla terra ferma, mettendo a serio rischio la salute delle stesse partorienti e dei nascituri. Non possiamo non rimarcare – continua Cappadona – che proprio il Punto Nascite di Pantelleria non venne più previsto nella nuova Rete Ospedaliera della Regione Siciliana a firma dell’Assessore Razza, guarda caso grazie a dati falsati sul numero di nascite nel nostro ospedale. Stesso sistema, con dati falsi sui morti da Covid-19 si evita la zona rossa per la Sicilia, con dati falsi sulle nascite nella nostra isola si chiude il Punto Nascite di Pantelleria. Il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria – dichiara infine Giuseppe La Francesca, Responsabile Isole Minori del PD della provincia di Trapani – appoggia con forza la richiesta avanzata dal Segretario regionale del Partito Democratico Anthony Barbagallo, di rimuovere il Presidente della Regione, Nello Musumeci, dalla carica di Commissario per l’emergenza Covid-19 nella regione, in quanto non in grado di gestire l’emergenza sanitaria.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Pantelleria, 5 cadaveri trovati in mare. In corso accertamenti

Redazione

Pubblicato

il

Rinvenimento di cinque cadaveri e interventi connessi nel territorio di Pantelleria

A seguito delle operazioni condotte dalle forze dell’ordine, sono stati rinvenuti cinque cadaveri: tre in acque internazionali e due in zona costiera dell’isola di Pantelleria.

Il Sindaco comunica che l’Amministrazione Comunale segue con la massima attenzione l’evolversi della situazione, in stretto raccordo con le autorità competenti, garantendo ogni supporto necessario nel rispetto delle procedure previste dalla legge.

Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per le vite spezzate in questa tragedia. Pantelleria, terra di accoglienza e di umanità, si stringe in un sentimento di rispetto dinanzi a quanto accaduto.

Le salme sono state allocate presso le camere mortuarie di Khamma e Pantelleria Centro, in attesa di essere trasferite a Marsala e sono a disposizione delle autorità competenti per gli accertamenti di rito. Contestualmente, le forze dell’ordine sono impegnate nelle attività di monitoraggio e perlustrazione dell’area interessata, al fine di completare le verifiche necessarie.

L’Amministrazione Comunale continuerà a collaborare con tutte le istituzioni coinvolte, garantendo aggiornamenti alla cittadinanza con senso di responsabilità e trasparenza.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, arrestato ventenne per aggressione: 4 carabinieri feriti

Redazione

Pubblicato

il

Arrestato 20enne

I Carabinieri di Pantelleria hanno arrestato per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale un ventenne del posto. Il padre del giovane aveva richiesto l’intervento dei Carabinieri in quanto non riusciva a contenere il proprio figlio in stato di alterazione psicofisica, i Militari dell’Arma intervenuti cercavano invano di riportarlo alla calma, ma il giovane proferendo minacce li aggrediva con calci pugni e sputi, ferendo in modo lieve quattro Carabinieri.

Bloccato e arrestato, il ventenne veniva affidato alle cure dei sanitari del 118 che lo accompagnavano in ospedale per far fronte al suo stato di agitazione. Una volta dimesso dall’ospedale, per il ventenne, in seguito all’udienza di convalida dell’arresto, veniva sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di Marsala.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, installata illuminazione pubblica nella scalinata Via Napoli-Via Salibi

Redazione

Pubblicato

il

Installazione illuminazione pubblica nella scalinata tra via Napoli e via Salibi oggetto di mozione di Forza Italia

In merito alla mozione presentata dal gruppo consiliare Forza Italia, discussa in Consiglio Comunale e votata all’unanimità dal Consiglio Comunale, il Sindaco informa la cittadinanza quanto segue.

Tra via Napoli e via Salibi c’è una scalinata pedonale molto frequentata, anche nelle ore serali, che in passato era priva di illuminazione, con conseguenti rischi per i pedoni e criticità sotto il profilo della sicurezza. L’Amministrazione Comunale si è impegnata concretamente per risolvere la problematica e ha provveduto all’installazione dell’impianto di illuminazione nella scalinata, garantendo così maggiore sicurezza e migliore fruibilità dell’area.

L’intervento è stato realizzato per rispondere alle segnalazioni dei cittadini e all’atto di indirizzo espresso dal Consiglio Comunale.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza