Segui i nostri social

Trasporti

Pantelleria, il PD chiede al Ministro della Salute uso mezzi di trasporto anche per non vaccinati ma con tampone negativo

Redazione

Pubblicato

-

Il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria ha chiesto al Ministro della Salute, Roberto Speranza, la modifica del D.L. n. 229 del 30/12/2021, consentendo l’utilizzo dei mezzi di trasporti pubblici anche a chi ancora non è vaccinato ma in possesso di valido tampone negativo al Covid-19 per tutti gli spostamenti da e per le isole minori per motivi di salute, studio e lavoro.

Con l’approvazione del D.L. n. 229 del 30/12/2021 – si legge nella nota del Circolo PD di Pantelleria – i cittadini residenti nelle isole minori non vaccinati a far data dal prossimo 10 gennaio si troveranno nell’impossibilità a muoversi, sia in entrata che in uscita, in quanto è stato previsto il possesso della certificazione verde rinforzata per l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblico, ed è risaputo che spostarsi dalle isole minori senza l’utilizzo dei mezzi pubblici è materialmente impossibile.

“Da quanto è stata avviata la campagna di vaccinazione dichiara Rosario Cappadona, Segretario del PD Pantelleria – il nostro partito, fortemente convinto della fiducia che bisogna riporre nella scienza e nella medicina, ha sempre spinto affinché i nostri concittadini provvedessero a vaccinarsi, per garantire la loro sicurezza e quella delle persone a loro vicine. Opera di sensibilizzazione che continuiamo a portare avanti ancora oggi quotidianamente.

“Purtuttavia – continua Cappadona – riteniamo che con il D.L. n. 229 del 30/12/2021 si impedisca ai cittadini delle isole minori di esercitare diritti fondamentali, come quello della salute, dello studio e del lavoro.”

Riteniamo opportuno – dichiara Giuseppe La Francesca, Responsabile Provinciale Isole Minori del Partito Democratico – che venga garantito una parità di trattamento fra tutti i cittadini italiani, consentendo l’utilizzo dei mezzi di trasporti pubblici anche a chi ancora non è vaccinato ma in possesso di valido tampone negativo al Covid-19 per tutti gli spostamenti da e per le isole minori per motivi di salute, studio e lavoro.

La nota del Circolo PD di Pantelleria, prendendo atto della nota ANCIM di pari oggetto dello scorso 3 gennaio, si conclude con la richiesta al Sindaco di Pantelleria, a cui la nota è stata inviata per conoscenza, di promuovere ogni ulteriore iniziativa che il caso impone.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Al Parco Nazionale di Pantelleria oltre un milione di euro dal MASE: “Parchi per il Clima”

Redazione

Pubblicato

il

Un importante contributo per il miglioramento del trasporto scolastico, la protezione dell’ambiente e il recupero del paesaggio rurale Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di € 1.179.516,00 nell’ambito del programma “Parchi per il Clima”, annualità 2025 (PNCLI2025), promosso e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Il finanziamento consentirà di realizzare una serie di interventi strategici finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, al rafforzamento della resilienza ambientale del territorio e alla tutela del patrimonio naturale dell’isola.

Nel dettaglio, le risorse assegnate saranno destinate a:

  •  Acquisto di n. 3 mini-scuolabus Ibridi; 
  • Incremento delle piantagioni di specie forestali nei terreni ex agricoli degradati;
  • Potenziamento del serbatoio forestale del Parco: realizzazione di un nuovo vivaio forestale; – Analisi dei terreni agricoli degradati per la prevenzione degli incendi boschivi; 
  • Installazione di un sistema di rilevamento ultra precoce degli incendi boschivi con rete di sensori e termocamere intelligenti.

Queste future azioni, insieme a quelle già intraprese dal Parco, saranno fondamentali per la riduzione delle emissioni climalteranti, favorire il recupero ecologico e il miglioramento della qualità del suolo, contribuire all’assorbimento di CO₂ e alla conservazione della biodiversità, programmare interventi di recupero e rifunzionalizzazione ambientale particolarmente rilevanti in un contesto insulare e mediterraneo. Grande soddisfazione è stata espressa dal Commissario Straordinario Italo Cucci per la notizia arrivata al ridosso del Natale che contribuirà al miglioramento del trasporto scolastico dell’isola, alla protezione dell’ambiente ed al recupero del paesaggio rurale.

Questo importante finanziamento” dichiara il Commissario “rappresenta un riconoscimento concreto del ruolo strategico del Parco Nazionale Isola di Pantelleria nella lotta ai cambiamenti climatici e nella tutela del territorio. Gli interventi previsti avranno ricadute positive sia ambientali che sociali, rafforzando la sicurezza, la sostenibilità e la qualità della vita sull’isola”.

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria conferma così il proprio impegno a favore di politiche ambientali integrate, capaci di coniugare conservazione della natura, prevenzione dei rischi e sviluppo sostenibile, in coerenza con gli obiettivi nazionali ed europei per il clima.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria – Continuità territoriale: segnalati aumenti di prezzo sui voli con scalo. Avviata interlocuzione istituzionale

Redazione

Pubblicato

il

Si informa la Cittadinanza che l’Amministrazione Comunale ha avviato un’interlocuzione formale con la compagnia aerea DAT, la Regione Siciliana, l’ENAC e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per segnalare una criticità relativa al prezzo finale dei biglietti aerei in regime di continuità territoriale su alcuni collegamenti effettuati con scalo intermedio.
In particolare, sono pervenute segnalazioni da parte di cittadini, residenti e non, riguardanti aumenti significativi del costo dei biglietti nelle giornate del 26 dicembre e del 1° gennaio, con prezzi passati da circa 33 euro a oltre 56 euro, pur in assenza di variazioni della tariffa base di continuità territoriale.
Dalle verifiche effettuate è emerso che tali aumenti non sono legati a un incremento della tariffa OSP, ma alla duplicazione delle tasse aeroportuali nei voli con scalo intermedio (PNL-TPS-PMO), che vengono applicate su ciascuna tratta, determinando un aggravio del prezzo finale a carico dei viaggiatori.

Pur comprendendo le esigenze operative e organizzative dei collegamenti aerei, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario rappresentare come tale meccanismo produca, nei fatti, effetti penalizzanti per residenti e non residenti, soprattutto nei periodi di maggiore domanda come le festività, incidendo sull’accessibilità economica del servizio.
Nella nota inviata agli enti competenti è stato pertanto richiesto che, qualora vengano operati voli con scalo intermedio anche per esigenze di ottimizzazione della capacità offerta, tali collegamenti non comportino una doppia tassazione, prevedendo che lo scalo sia considerato come transito, con applicazione delle tasse aeroportuali una sola volta.
L’azione intrapresa mira a tutelare il diritto alla mobilità della comunità pantesca, affinché la continuità territoriale continui a rappresentare uno strumento realmente accessibile e coerente con le finalità per cui è stata istituita.

Leggi la notizia

Cronaca

Liberty Lines, dissequestro di azienda e azioni. Revocate misure per i vertici

Direttore

Pubblicato

il

Dissequestro totale di Liberty Lines e revoca della misure emesse per i vertici, è la decisione del Tribunale di Riesame di Trapani, giunta la vigilia di questo Natale.

Il provvedimento permette la restituzione alla compagnia delle azioni e dell’intero patrimonio aziendale, già sottoposti a sequestro nell’ambito dell’indagine giudiziaria avviata nei mesi scorsi.

Con questa ordinanza la compagnia marittima torna operativa in piena autonomia e il servizio dei trasporti con le Isole Minori proseguirà regolarmente.

Sembrerebbe che la Corte adita abbia ritenuto non sussistenti i presupposti per mantenere il sequestro preventivo del patrimonio.

Il procedimento della Procura di Trapani resta aperto, per reati relativi alla gestione del trasporto pubblico: “frode nell’esecuzione di un servizio pubblico e truffa ai danni dello Stato“.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza