Trasporti
Pantelleria, il PD chiede al Ministro della Salute uso mezzi di trasporto anche per non vaccinati ma con tampone negativo
Il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria ha chiesto al Ministro della Salute, Roberto Speranza, la modifica del D.L. n. 229 del 30/12/2021, consentendo l’utilizzo dei mezzi di trasporti pubblici anche a chi ancora non è vaccinato ma in possesso di valido tampone negativo al Covid-19 per tutti gli spostamenti da e per le isole minori per motivi di salute, studio e lavoro.
Con l’approvazione del D.L. n. 229 del 30/12/2021 – si legge nella nota del Circolo PD di Pantelleria – i cittadini residenti nelle isole minori non vaccinati a far data dal prossimo 10 gennaio si troveranno nell’impossibilità a muoversi, sia in entrata che in uscita, in quanto è stato previsto il possesso della certificazione verde rinforzata per l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblico, ed è risaputo che spostarsi dalle isole minori senza l’utilizzo dei mezzi pubblici è materialmente impossibile.
“Da quanto è stata avviata la campagna di vaccinazione – dichiara Rosario Cappadona, Segretario del PD Pantelleria – il nostro partito, fortemente convinto della fiducia che bisogna riporre nella scienza e nella medicina, ha sempre spinto affinché i nostri concittadini provvedessero a vaccinarsi, per garantire la loro sicurezza e quella delle persone a loro vicine. Opera di sensibilizzazione che continuiamo a portare avanti ancora oggi quotidianamente.
“Purtuttavia – continua Cappadona – riteniamo che con il D.L. n. 229 del 30/12/2021 si impedisca ai cittadini delle isole minori di esercitare diritti fondamentali, come quello della salute, dello studio e del lavoro.”
Riteniamo opportuno – dichiara Giuseppe La Francesca, Responsabile Provinciale Isole Minori del Partito Democratico – che venga garantito una parità di trattamento fra tutti i cittadini italiani, consentendo l’utilizzo dei mezzi di trasporti pubblici anche a chi ancora non è vaccinato ma in possesso di valido tampone negativo al Covid-19 per tutti gli spostamenti da e per le isole minori per motivi di salute, studio e lavoro.
La nota del Circolo PD di Pantelleria, prendendo atto della nota ANCIM di pari oggetto dello scorso 3 gennaio, si conclude con la richiesta al Sindaco di Pantelleria, a cui la nota è stata inviata per conoscenza, di promuovere ogni ulteriore iniziativa che il caso impone.
Economia
Pantelleria, 1.871.728,00 euro per le strade del Capoluogo. La soddisfazione del Sindaco
Assegnazione di risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la messa in sicurezza e l’adeguamento delle strade del centro urbano di Pantelleria
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona esprime soddisfazione per il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 19 dicembre 2025, con il quale sono state assegnate al territorio di Pantelleria risorse pari a euro 1.871.728,00, destinate alla messa in sicurezza e all’adeguamento di alcune strade del centro urbano, comprensive del ripristino e dell’efficientamento dei sottoservizi insistenti sulle stesse.
Questo importante finanziamento è il risultato anche di una interlocuzione diretta avuta con il Ministro Matteo Salvini, che ha dimostrato grande sensibilità e attenzione verso le esigenze del territorio di Pantelleria, riconoscendo le peculiarità e le necessità di un’isola che richiede interventi infrastrutturali mirati e strutturali.
Il provvedimento, inserito in un più ampio programma nazionale di interventi su infrastrutture urbane e immobili pubblici, rappresenta un risultato concreto per la comunità pantesca e risponde a esigenze prioritarie di sicurezza, funzionalità e decoro della viabilità urbana. Le risorse consentiranno di programmare interventi attesi da tempo, con ricadute positive sulla qualità della vita dei cittadini, sulla mobilità quotidiana e sull’accoglienza turistica dell’isola.
Cronaca
Aggiornamenti camion, la dinamica riportata dai proprietari del fondo
A seguito del nostro precedente articolo, siamo stati contattati dai proprietari del fondo. Uno di essi ha visto esattamente cosa è successo: il camion procedendo da Khamma verso il Paese, in quel tratto di strada in discesa e subito dopo una curva importante ha perso il controllo del mezzo, rovinando nel terreno sottostante la sede stradale.
L’autista, nel tentativo di evitare un’auto che procedeva in senso contrario, deve essersi avvicinato troppo sul bordo della strada. Da questo lo scoppio della gomma.
I proprietari erano sotto choc, ma per fortuna l’autista, che è uscito dal finestrino, non ha riportato alcuna lesione apparente. Ora resta il camion da rimuovere, seppur manchino i conducenti dell’unica gru presente sull’isola, e da porre riparazioni a quanto distrutto.
Speriamo che il magnifico arancio, vittima del sinistro, ritrovi il vigore di un tempo.
Cronaca
Pantelleria, camion precipita e si ribalta a Khamma Fuori
Brutta situazione per un camion che si è ribaltato a Khamma Fuori.
Non si conosce la dinamica che ha determinato una simile situazione, ma lo scenario è inquietante.
Forse una manovra mal gestita o un malore improvviso del conducente, hanno fatto precipitare il mezzo pesante nel terreno sottostante la strada.
Proprio in quel punto da giorni vi era una segnalazione di prudenza/pericolo, evidenziata dai paletti che si vedono in foto e dal nastro rosso.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo



