Segui i nostri social

Trasporti

Pantelleria, il PD chiede al Ministro della Salute uso mezzi di trasporto anche per non vaccinati ma con tampone negativo

Redazione

Pubblicato

-

Il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria ha chiesto al Ministro della Salute, Roberto Speranza, la modifica del D.L. n. 229 del 30/12/2021, consentendo l’utilizzo dei mezzi di trasporti pubblici anche a chi ancora non è vaccinato ma in possesso di valido tampone negativo al Covid-19 per tutti gli spostamenti da e per le isole minori per motivi di salute, studio e lavoro.

Con l’approvazione del D.L. n. 229 del 30/12/2021 – si legge nella nota del Circolo PD di Pantelleria – i cittadini residenti nelle isole minori non vaccinati a far data dal prossimo 10 gennaio si troveranno nell’impossibilità a muoversi, sia in entrata che in uscita, in quanto è stato previsto il possesso della certificazione verde rinforzata per l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblico, ed è risaputo che spostarsi dalle isole minori senza l’utilizzo dei mezzi pubblici è materialmente impossibile.

“Da quanto è stata avviata la campagna di vaccinazione dichiara Rosario Cappadona, Segretario del PD Pantelleria – il nostro partito, fortemente convinto della fiducia che bisogna riporre nella scienza e nella medicina, ha sempre spinto affinché i nostri concittadini provvedessero a vaccinarsi, per garantire la loro sicurezza e quella delle persone a loro vicine. Opera di sensibilizzazione che continuiamo a portare avanti ancora oggi quotidianamente.

“Purtuttavia – continua Cappadona – riteniamo che con il D.L. n. 229 del 30/12/2021 si impedisca ai cittadini delle isole minori di esercitare diritti fondamentali, come quello della salute, dello studio e del lavoro.”

Riteniamo opportuno – dichiara Giuseppe La Francesca, Responsabile Provinciale Isole Minori del Partito Democratico – che venga garantito una parità di trattamento fra tutti i cittadini italiani, consentendo l’utilizzo dei mezzi di trasporti pubblici anche a chi ancora non è vaccinato ma in possesso di valido tampone negativo al Covid-19 per tutti gli spostamenti da e per le isole minori per motivi di salute, studio e lavoro.

La nota del Circolo PD di Pantelleria, prendendo atto della nota ANCIM di pari oggetto dello scorso 3 gennaio, si conclude con la richiesta al Sindaco di Pantelleria, a cui la nota è stata inviata per conoscenza, di promuovere ogni ulteriore iniziativa che il caso impone.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria, avviso pubblico per trasporto anziani verso ospedali, ambulatori, terapia

Direttore

Pubblicato

il

Servizio di trasporto a favore di persone anziane verso ospedali, ambulatori, medico di base, terapie ed esami o di soggetti dimessi da strutture sanitarie che necessitano dell’utilizzo di autoambulanza o altro mezzo similare

E’ stato approvato avviso pubblico e relativa modulistica per l’avvio del servizio di trasporto finalizzato ad agevolare gli spostamenti di persone anziane sole e autosufficienti, prive di adeguato supporto familiare, per il raggiungimento di ospedali, ambulatori, del medico di base, nonché per visite specialistiche, terapie ed esami nell’ambito del territorio comunale.

Per tale servizio è stata impegnata la somma complessiva di € 9.889,00 sul capitolo 1902/8 – codice 12.02-1.03.02.18.013 del bilancio comunale, giusta determina n. 1747 del 10/12/2025 ed è affidato alla ditta Autonoleggio Consolo con sede in Pantelleria in Via P. le Vincenzo Almanza n. 7.

Per la modulistica aprire questo link 

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Aeroporto di Pantelleria – Riscontro Regione Siciliana ed ENAC su Programma Triennale 2026-2028 e interventi previsti

Redazione

Pubblicato

il

A seguito di espressa richiesta del Sindaco volta ad ottenere chiarimenti e aggiornamenti in merito alla manutenzione e alle prospettive di sviluppo dell’Aeroporto di Pantelleria, il Presidente della Regione Siciliana ha accolto l’invito, sollecitando formalmente l’ENAC a fornire un riscontro dettagliato sullo stato degli interventi e sulla programmazione prevista.

Il Sindaco comunica che, in risposta a tale sollecitazione, è stato confermato l’avvio dell’iter di attuazione degli interventi inseriti nel Programma Triennale ENAC 2026-2028, riguardanti opere di riqualificazione e adeguamento dell’infrastruttura aeroportuale.

In particolare, gli interventi previsti comprendono l’efficientamento energetico e funzionale dell’aerostazione, la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, il rifacimento dell’impianto di aiuti visivi luminosi con tecnologia LED, la ristrutturazione della caserma dei Vigili del Fuoco e la riqualificazione delle strutture di volo. Dalla relazione tecnica emerge che tali opere sono finalizzate a elevare i livelli di sicurezza operativa, migliorare il comfort dei passeggeri, ottimizzare l’efficienza energetica dello scalo, oltre che prevedere lavori di riqualificazione dell’aerostazione, nel rispetto delle normative vigenti. Sono inoltre previsti interventi sulle piste di volo e sui piazzali di sosta degli aeromobili, nonché ulteriori opere inserite nella programmazione triennale con tempistiche distribuite fino al 2028 e, per alcuni interventi, fino al 2029. L’Amministrazione prende atto del quadro complessivo degli interventi comunicati dagli enti competenti, evidenziando la rilevanza strategica dell’aeroporto per la mobilità e la continuità territoriale dell’isola.

Leggi la notizia

Trasporti

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

Redazione

Pubblicato

il

L’associazione rilancia l’azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

 

Prosegue l’attività dello Sportello aperto dall’associazione Codici per raccogliere le segnalazioni dei viaggiatori in difficoltà con il servizio di check-in online di Ryanair e per fornire assistenza al fine di ottenere un indennizzo alla luce dei disagi patiti.

 

“Le lamentele che riceviamo – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – riguardano diverse problematiche per un servizio che invece di facilitare il check-in, lo rende complicato. In alcuni casi subentra anche un costo extra non previsto. Alcuni viaggiatori hanno segnalato difficoltà nell’accedere alla app o al sito internet di Ryanair, altri raccontano di aver dovuto rinunciare alla procedura a causa di ripetute interruzioni. Non potendo fare il check-in online, il passeggero è costretto ad effettuarlo in aeroporto, a pagamento. Stiamo verificando anche il comportamento della compagnia, perché questo costo non sarebbe illustrato in maniera adeguata dal servizio clienti. Abbiamo cercato di aprire un dialogo con Ryanair, ma ci siamo scontrati con un atteggiamento chiuso e tutt’altro che collaborativo. Ci dispiace, perché da una compagnia del genere ci saremmo aspettati ascolto e attenzione per i viaggiatori. Il check-in online dovrebbe essere uno strumento di comodità per i passeggeri, non un’ulteriore fonte di stress. Quando il servizio non funziona correttamente, le compagnie aeree non possono scaricare la responsabilità sui viaggiatori, che si trovano penalizzati senza alcuna colpa”.

 

I passeggeri Ryanair che hanno avuto problemi con il check-in online di Ryanair possono fare una segnalazione all’associazione Codici telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3757793480, scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org oppure compilando il form disponibile sul sito www.codici.org.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza