Connect with us

Sport

Pantelleria, grande partecipazione al motoraduno dei Vespa Club anche stranieri

Direttore

Published

-

Il Presidente Pavia del club pantesco mette a segno un nuovo successo

 

Grande partecipazione al motoraduno dei Vespa Club: Pantelleria, in questo weekend appena trascorso, ha visto sfilare ben 60 vespe e 85 persone, tra le contrade rientranti nell’itinerario organizzato dal Presidente della compagine pantesca, Giovanni Pavia.

Erano ben  39 vespisti provenienti da diversi club, anche esteri.

Le tappe toccate a cavallo della vespa sono state tante e tutte caratteristiche.

Alcune di esse: Hangar Nervi, messo a disposizione dall’Aeronautica Militare, nella persona del  Comandante Franco Linzalone.

 

Circolo Trieste Stella nella persona del Presidente Eduardo Raffaele e del consigliere anziano Franco Ferrandes che ha dato modo di far vedere la lavorazione di ceste, panieri e nasse, mestiere storico e quasi introvabile ormai nella nostra isola.

Ecco come il Presidente Raffaele ha commentato:

Grandissima manifestazione vespistica a partecipazione estera organizzata dal vespa club Pantelleria e dal vespa club Marsala che noi abbiamo avuto il piacere di ospitare presso il nostro circolo, di cui ho raccontato la storia e il ruolo sociale che i circoli hanno nella nostra isola. Il socio e consigliere Franco Ferrandes ha fatto una dimostrazione di come si realizza un “panaro” e una ‘nassa”: entusiasmo da parte dei vespisti provenienti non solo dall’Italia ma anche da altri paesi del mondo. È stato bello vedere la piazzetta San Francesco accogliere il connubio tra la storia dei nostri circoli e la storia della Vespa.
Un ringraziamento va al presidente del club Vespa Pantelleria Giovanni Pavia, che ha voluto fare conoscere il nostro circolo Trieste ai vespisti.

 

Ma sono stati oggetto di interesse anche i: sesi, cala gadir, cala tramontana e levante, l’Arco dell’Elefante, Dietro Isola, Balata dei Turchi. infine il capperificio Giglio-Bonomo, in quel di Scauri, dove lo storico Saro Cappadona ha illustrato a tutti i vespisti tutta la storia sul cappero.

Il Presidente Pavia così ha commentato l’intero evento: “Che dire?! Gli amici vespisti venuti da diversi club sono rimasti sbalorditi, meravigliati e sedotti dall’isola: i profumi, gli odori, il cibo ed il mare incantevole. Inoltre tutti si sono sentiti a casa propria, oggi l’ultima giornata si è conclusa con un giro in barca organizzato solo per loro a bordo della barca di Franco Futura.

“Stasera ore 23.00 si imbarcheranno le 39 vespa e i 52 vespisti , per tornare a casa loro. Ringrazio ancora una volta a nome mio e di tutti i vespisti panteschi gli amici che ci hanno onorato della loro presenza e tutte le istituzioni e aziende che hanno reso indimenticabile per noi tutti questo straordinario raduno di appassionati vespisti.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Pantelleria – Mueggén, uomo e natura si incontrano e creano un Eden

Direttore

Published

on

Mueggén or the garden isle
Uomo e natura si incontrano e creano un Eden

Mercoledì 25 Giugno 2025

Questa è una passeggiata per scoprire il cuore della civiltà contadina nell’isola. Grazie al lavoro secolare degli eroi-contadini di Pantelleria che hanno creato un paesaggio unico al mondo, degno di tutela e sede di ben due Patrimoni Immateriali dell’Umanità: la vite ad alberello e i muretti a secco. Sentieri: 978 e 978V Geositi: Cuddia Muéggen, Caldera La Vecchia di Serra Ghirlanda.

This is a walk to discover the heart of the island’s farming civilisation. Thanks to the centuries-old work of Pantelleria’s farmer-heroes, they have created a landscape unique in the world, worthy of protection and home to no less than two Intangible World Heritage Sites: the alberello vine and the dry-stone walls.

Partenza

Piazza Perugia, Tracino – ore 9.00
Durata dell’esperienza circa 3 ore
T-Turistico
Scarponi da trekking alti a protezione del malleolo; abbigliamento a strati adeguato alla stagione; snack e/o frutta; protezioni per vento e sole; acqua.
Lingue: Italiano, Inglese
Pagamento contanti o con bonifico.
Info & Prenotazioni
Valentina Romano
3899910137 – tinarom82@gmail.com
Costo pro capite: 35 euro. Età minima: 8 anni. Famiglie da tre persone in su: 30 euro a persona

Continue Reading

Personaggi

Torna a Pantelleria Bruno Danovaro l’uomo più forte del mondo, dopo passaggio a Panarea

Redazione

Published

on

Dopo Panarea, nuovamente Pantelleria con i suoi baci l’insalata e il mare, per Bruno Danovaro

L’uomo più forte del mondo Bruno Danovaro, sta concludendo nel migliore dei modi il suo tour siciliano, gustando pasta fritta, ed insalate eoliane proprio a Panarea.
Arrivato su uno splendido fuoribordo con amici, il campione è stato fermato da alcuni curiosi fans, come sempre il campione si è fermato per foto ed autografi, gentile e disponibile con tutti a detto di fare molta fatica a lasciare la Sicilia, sia per il calore e l’ospitalità delle persone, per l’ottima cucina, i vini favolosi, e tutta la cultura di cui questa terra è ricchissima.


Danovaro si è spesso allenato in Sicilia per prepararsi ai campionati del mondo di Kyokushinkay (Karate full contact), la Sicilia ha tra i migliori maestri al mondo in questa specialità.
Ma, ora è tempo di mare, il campione sfrutterà il tempo in mare, per pianificare l’enorme mole di lavoro che lo aspetta, partita perfetta nel Football americano nel ruolo di quarterback(regista),mantenere l’imbattibilità’ nelle arti marziali (siamo a quota 119 matches da imbattuto),lavorare alla seconda biografia accompagnata da un CD di cover interpretate dal campione che hanno segnato I momenti più importanti della sua straordinaria carriera.

Ma, il campione che ha cambiato l’immagine del forzuto dimostrando come lui che è l’emblema massimo della forza, sia uomo colto e sensibile, impegnato ad aiutare sempre i meno fortunati, i deboli, i reietti, convinto che la conoscenza e la cultura spianino le differenze, ma durissimo contro il doping nello sport, e chi fa parte di questo gioco illegale.

Danovaro che da oltre trent’anni è ai vertici mondiali dello sport professionistico nella pesistica pro e nelle arti marziali pro, sembra intenzionato a tornare nuovamente a qualche exploit nelle prove di forza, visto lo stato di forma attuale caldeggiato anche dal Primario di Cardiologia e sport Dottore Michele Bianchi, grande amico del campione, che ha elogiato Bruno Danovaro per le sue straordinarie prestazioni e la sua longevità sportiva che non ha eguali al mondo.
Adesso rotta come l’estate scorsa verso Pantelleria per gustarsi anche cous cous ed insalata tipica e baci panteschi.

Continue Reading

Cultura

All’ombra del Vulcano: tra Storia, natura e leggenda di Pantelleria

Matteo Ferrandes

Published

on

Mercoledì 18 Giugno 2025Escursione al Cratere del Monte Gibéle guidata dal bagliore delle stelle (Kúddia Mida, sentiero n. 971C; Geosito: 004). Un cammino tra ere geologiche, vicende storiche e fenomeni naturali per raccontare Pantelleria, l’Isola plasmata da Fuoco, Aria, Acqua e Terra. Un’esperienza che risveglia i sensi e porterà alla scoperta del respiro caldo della Terra, all’osservazione delle diverse formazioni laviche e all’ascolto di miti e leggende di popolazioni eroiche che plasmarono l’Isola, il tutto accompagnato da un assaggio di prodotti enogastronomici locali.

04 – 11 – 18 – 26 giugno 2025, 02 – 09 – 16 – 23 luglio 2025

Partenza e arrivo Piazza Cavour, Pantelleria centro; dalle ore 21:15 alle 24.00
Durata 3 ore circa

T – Turistico
Abbigliamento a strati adeguato alla stagione; protezioni per vento e sole, acqua, luce frontale/torcia, scarpe chiuse.
Lingua: Italiano
Modalità di pagamento: in contanti – Possibilità di richiedere il transfer fino al luogo dell’escursione (costo del trasporto incluso nella quota di partecipazione)

Info & Prenotazioni
Giambattista Edmondo Policardo / Az Agr. Almanza
dennysalvatore16@gmail.com; tel 3668253519
Costo pro capite = 30 euro; Età minima = 16 anni

In copertina immagine del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza