Ambiente
Pantelleria, giornate di sensibilizzazione di Sicurezza in Mare e Federazione Italiana Salvamento Acquatico nell’I.S. Almanza

Nelle giornate del 21 e 22 marzo 2023 si sono tenuti degli incontri informativi sulla Sicurezza in Mare, effettuati da parte dell’ “Associazione di Promozione Sociale Pantelleria Rescue” (affiliata alla Federazione Italiana Salvamento Acquatico) presso l’Istituto Superiore V. Almanza (nelle sedi di “Via Napoli” e di “Via Santa Chiara”).
Le presentazioni sono state effettuate dal Maestro di Salvamento della F.I.S.A. Fulvio Fonseca e sono state rivolte alle classi III e IV del Liceo Scientifico, del Liceo delle Scienze Umane, del Tecnico Economico e Turismo, sotto la supervisione dei docenti dell’Istituto Scolastico V. Almanza.
Il progetto
Queste giornate informative, rientrano all’interno del Progetto “IL MARE ED IL SALVAMENTO” dedicato a Fulvio Farina (Roma 16/09/1971 – Pantelleria 22/08/1987), venuto a mancare in un incidente marittimo presso la località Bue Marino Alto in Pantelleria. Le presentazioni effettuate nelle giornate informative hanno evidenziato in modo sintetico diversi temi, tra cui: la sicurezza in mare, l’ambiente marino, un accenno al salvamento ed al corso per diventare Assistente Bagnanti F.I.S.A..
Nell’ambito delle presentazioni si è ricordata la campagna informativa della Guardia Costiera “Mare Sicuro”, il numero blu delle emergenze in mare (1530) ed il numero unico delle Emergenze (112), e l’importanza della conoscenza delle Ordinanza delle Capitanerie di Porto Locali (tra cui l’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria).
Si è inoltre presentata la Convenzione di Tirocinio e di Formazione dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) tra l’I.S. V. Almanza e l’A.P.S. Pantelleria Rescue e le attività svolte tramite questa convenzione nel 2022.
Durante le presentazioni, si è cercata l’interazione con gli alunni, ed alcune presentazioni sono state effettuate dall’alunna dell’Istituto scolastico e Assistente Bagnanti F.I.S.A. Maya Vallini, nella speranza che i giovani in futuro possano trasmettere le conoscenze basilari sulla Sicurezza in Mare.
ringraziamenti
Un ringraziamento particolare per le attività svolte va all’ I.S. V. Almanza, L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, Il Centro Culturale Vito Giamporcaro, il Dottore Salvatore Greco, il Green Divers, la palestra Body Extreme, l’Hotel Village Suvaki e l’Agriturismo Zibibbodoro.
Per informazioni sui corsi e sulle attività della F.I.S.A. a Pantelleria o nella Provincia di Trapani si può contattare il Maestro di Salvamento Fulvio Fonseca al 3923837308, oppure all’e-mail: pantelleriarescue@gmail.com ; E’ possibile trovare materiale informativo anche sul sito: https://www.pantelleriarescue.it/ oppure sul sito: https://www.fisasalvamentoacquatico.it/ >>
Ambiente
Pantelleria 2030. Strategie e visioni per un futuro sostenibile

Il 17-18 ottobre 2025 al Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo
Dopo il primo incontro di maggio scorso, prosegue con due giornate dedicate al confronto
e alla co-progettazione sul futuro dell’isola il percorso partecipativo Pantelleria 2030 –
Strategia di Sviluppo Sostenibile.
Venerdì 17 ottobre, alle ore 17.00, presso il Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo, si
terrà il secondo incontro pubblico, un momento aperto alla cittadinanza e agli stakeholder
locali per condividere suggestioni, esperienze e idee su temi centrali come la gestione
delle risorse, la biodiversità, la partecipazione e lo sviluppo locale.
L’incontro, promosso dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria, rappresenta una nuova
tappa del cammino verso la costruzione condivisa della Strategia di Sviluppo Sostenibile in
linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la Strategia Nazionale e quella Regionale per
lo Sviluppo Sostenibile.
Durante la serata interverranno Donatella Bianchi, giornalista, autrice e conduttrice di
Linea Blu su Rai 1, da sempre impegnata nella tutela dell’ambiente e del mare.
Ambasciatrice della biodiversità e voce autorevole della divulgazione ambientale, porterà a
Pantelleria una riflessione su come unire conoscenza, comunità e cura dei territori per
costruire insieme un futuro sostenibile.
Seguirà l’intervento di Antonio Abalsamo, architetto e urbanista, esperto di pianificazione
partecipata e tutela del paesaggio. La sua visione unisce architettura, comunità e
sostenibilità, invitando a ripensare il futuro dell’isola con uno sguardo collettivo e
rigenerativo.
La serata sarà arricchita dalla proiezione del cortometraggio “Gocce di Rugiada”, che
intreccia il racconto di una giovane in cerca di soluzioni con la potenza dei saperi naturali.
Barbara Sarnari ci racconterà come l’acqua può diventare fonte di ispirazione per
sviluppare comunità e partecipazione, invitando tutti a riflettere sul valore dell’acqua e sul
nostro rapporto con le risorse del Pianeta.
Il percorso prosegue sabato 18 ottobre dalle 9.00 con un workshop di co-progettazione a
gruppi ristretti, nel quale i partecipanti saranno guidati in due momenti principali:
– lo sviluppo di visioni, in cui cittadini e realtà locali immaginano scenari desiderabili
per il futuro dell’isola, mettendo a fuoco valori e priorità comuni;
– la proposta di idee, fase in cui le visioni vengono tradotte in proposte e soluzioni
concrete per trasformarle in azioni realizzabili sul territorio.
Alle ore 18.00 di sabato 18 ottobre è previsto un momento di restituzione pubblica, aperto
alla cittadinanza, durante il quale saranno presentati gli elementi conclusivi più significativi
emersi dai lavori di gruppo e dalle riflessioni condivise.
Per maggiori informazioni sul percorso e sugli eventi, visitare la pagina dedicata:
�� https://www.parconazionalepantelleria.it/pagina.php?id=191
Ambiente
Pantelleria, da domani distribuzione acqua a Khamma e Tracino – calendario ottobre 2025

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino. SI parte domani, giovedì 16 ottobre 2025
Ambiente
Aspettando Pantelleria 2030, 17 e 18 ottobre in Workshop Ispirazionale con Donatella Bianchi

Aspettando Pantelleria 2030 – WORKSHOP ISPIRAZIONALE***
Mancano pochi giorni all’inizio di Pantelleria 2030 (17 e 18 ottobre 2025).
Il primo appuntamento è il Workshop ispirazionale del 17, un incontro aperto alla cittadinanza pensato per offrire spunti, esempi e alternative utili ad alimentare il dibattito locale
Oggi vi presentiamo il primo Speaker: Donatella Bianchi
Giornalista, autrice e conduttrice di Linea Blu su Rai 1, Donatella Bianchi dedica da sempre il suo lavoro e il suo impegno alla tutela dell’ambiente e del mare.
È stata Presidente del WWF Italia e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, oltre che membro di comitati scientifici e istituzionali dedicati alla sostenibilità, alla biodiversità e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale italiano.
Ambasciatrice della biodiversità e voce autorevole della divulgazione ambientale, porterà a Pantelleria una riflessione su come unire conoscenza, comunità e cura dei territori per costruire insieme un futuro sostenibile.
Venerdì 17 ottobre 2025 – ore 17:00 Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo, Pantelleria
Un incontro aperto a tutti per lasciarsi ispirare e contribuire alla visione condivisa di “Pantelleria 2030”.
Visita la pagina dedicata del sito per scoprire l’agenda completa: https://tinyurl.com/3jb6u2u4
-
Ambiente5 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo