Ambiente
Pantelleria, giornate di sensibilizzazione di Sicurezza in Mare e Federazione Italiana Salvamento Acquatico nell’I.S. Almanza
Nelle giornate del 21 e 22 marzo 2023 si sono tenuti degli incontri informativi sulla Sicurezza in Mare, effettuati da parte dell’ “Associazione di Promozione Sociale Pantelleria Rescue” (affiliata alla Federazione Italiana Salvamento Acquatico) presso l’Istituto Superiore V. Almanza (nelle sedi di “Via Napoli” e di “Via Santa Chiara”).
Le presentazioni sono state effettuate dal Maestro di Salvamento della F.I.S.A. Fulvio Fonseca e sono state rivolte alle classi III e IV del Liceo Scientifico, del Liceo delle Scienze Umane, del Tecnico Economico e Turismo, sotto la supervisione dei docenti dell’Istituto Scolastico V. Almanza.
Il progetto
Queste giornate informative, rientrano all’interno del Progetto “IL MARE ED IL SALVAMENTO” dedicato a Fulvio Farina (Roma 16/09/1971 – Pantelleria 22/08/1987), venuto a mancare in un incidente marittimo presso la località Bue Marino Alto in Pantelleria. Le presentazioni effettuate nelle giornate informative hanno evidenziato in modo sintetico diversi temi, tra cui: la sicurezza in mare, l’ambiente marino, un accenno al salvamento ed al corso per diventare Assistente Bagnanti F.I.S.A..
Nell’ambito delle presentazioni si è ricordata la campagna informativa della Guardia Costiera “Mare Sicuro”, il numero blu delle emergenze in mare (1530) ed il numero unico delle Emergenze (112), e l’importanza della conoscenza delle Ordinanza delle Capitanerie di Porto Locali (tra cui l’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria).
Si è inoltre presentata la Convenzione di Tirocinio e di Formazione dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) tra l’I.S. V. Almanza e l’A.P.S. Pantelleria Rescue e le attività svolte tramite questa convenzione nel 2022.
Durante le presentazioni, si è cercata l’interazione con gli alunni, ed alcune presentazioni sono state effettuate dall’alunna dell’Istituto scolastico e Assistente Bagnanti F.I.S.A. Maya Vallini, nella speranza che i giovani in futuro possano trasmettere le conoscenze basilari sulla Sicurezza in Mare.
ringraziamenti
Un ringraziamento particolare per le attività svolte va all’ I.S. V. Almanza, L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, Il Centro Culturale Vito Giamporcaro, il Dottore Salvatore Greco, il Green Divers, la palestra Body Extreme, l’Hotel Village Suvaki e l’Agriturismo Zibibbodoro.
Per informazioni sui corsi e sulle attività della F.I.S.A. a Pantelleria o nella Provincia di Trapani si può contattare il Maestro di Salvamento Fulvio Fonseca al 3923837308, oppure all’e-mail: pantelleriarescue@gmail.com ; E’ possibile trovare materiale informativo anche sul sito: https://www.pantelleriarescue.it/ oppure sul sito: https://www.fisasalvamentoacquatico.it/ >>
Ambiente
Pantelleria, distacco elettricità a Scauri e Punta Tre Pietre
Distacco di energia elettrica nella mttinata di lunedì 15 giugno prossimo.
I dettagli nell’avviso

……………………..
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno
Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda
Segui il canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calenadrio Isola Ecologica Itinerante
Dopo i nuovi cadenziari per il ritiro dei rifiuti di utenze domestiche e non domestiche, che riporteremo nuovamente in fondo all’articolo, abbiamo ottenuto un calendario anche per le importanti Isole Ecologiche Itineranti.
Molti dei nostri lettori hanno richiesto espressamente notizie a riguardo e questo è quanto siamo riusciti ad avere, in attesa che venga distribuito un calendario cartaceo, contenente anche informazioni relative alle Isole Itineranti.
Questo è quanto ci è stato inoltrato

In copertina, immagine realizzata con IA
………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti sull’isola, nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo