Connect with us

Cronaca

Pantelleria, cerimonia di passaggio di comando Ufficio Circondariale Marittimo. Il Comandante Terrone lascia l’isola

Direttore

Published

-

Il 23/06/2023 è avvenuta la cerimonia ufficiale del cambio del Comandante dell’ufficio Circondariale Marittimo dell’Isola di Pantelleria

23/06/2023 con una sobria ma ufficiale cerimonia è avvenuta la consegna del comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria dal C.C. Antonio Terrone al T.V. Vincenzo De Falco, la cerimonia è stata presieduta dal C.V. (CP) Guglielmo CASSONE Comandante del Compamare Trapani.

Il C.C. Terrone ha avuto il comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria per 3 anni (dal giugno del 2020):

– Coordinando più di 300 missioni di soccorso a mare, avvenute soprattutto nell’ambito del fenomeno migratorio;

– Ha lavorato per la salvaguardia dell’ambiente marino anche organizzando diverse giornate di pulizia delle coste e dei fondali;

– Monitorando il rispetto delle normative relative alla sicurezza alimentare del pescato. In questi tre anni il Comandante C.C. Antonio Terrone ha mostrato una particolare e sensibile attenzione in materia di Sicurezza Balneare, sottolineando sotto il suo comando l’importanza della professionalità e dell’addestramento degli Assistenti Bagnanti.

Altresì, ha anche evidenziato come l’Assistente Bagnanti può in alcuni momenti, nell’ambito del soccorso in mare, diventare una “sentinella” sotto il coordinamento della Guardia Costiera.

Durante il suo discorso di “saluto all’Isola” il C.C. Terrone ha ringraziato i militari in servizio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, il Comune di Pantelleria, il personale marittimo civile e le Associazioni presenti nel territorio per le proficue collaborazioni avute durante i tre anni del suo Comando.

Il Comando adesso passerà al T.V. De Falco, nella speranza di una continuazione sulla sensibilizzazione della Sicurezza e del Soccorso in Mare presso l’Isola di Pantelleria. Gli Assistenti Bagnanti della F.I.S.A. (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) ed i Soci dell’ “A.P.S. Pantelleria Rescue” augurano al C.C. Terrone una buona fortuna per il suo futuro percorso professionale ed un Augurio al nuovo Comandante T.V. De 
Falco.

https://www.pantelleriarescue.it/ https://www.fisasalvamentoacquatico.it/

Nella foto da Sinistra a destra: Il Maestro di Salvamento F.I.S.A. Fulvio Fonseca, il C.C. Antonio Terrone e la Presidentessa del Centro Culturale Vito Giamporcaro Anna Rita Gabriele.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Lampedusa, ricerche di superstiti del naufragio dove hanno perso la vita 6 migranti

Redazione

Published

on

 

Sono in corso le operazioni di ricerca coordinate dalla Guardia Costiera di Palermo al largo di Lampedusa, avviate a seguito della segnalazione, nella giornata di ieri, di un gommone con migranti a bordo in precario stato di galleggiabilità.

 

Le motovedette, intervenute ieri, hanno recuperato e successivamente sbarcato nel porto di Lampedusa 10 superstiti e 6 corpi privi di vita.

 

Oggi, a causa delle condizioni meteomarine particolarmente avverse, le operazioni di ricerca degli eventuali dispersi proseguono con il supporto di diversi mezzi aerei, tra cui l’aereo MANTA della Guardia Costiera e velivoli di Frontex, di forze armate e polizia, che si alterneranno nelle attività di sorvolo dell’area.

 

Sono stati inoltre allertati i Centri di coordinamento del soccorso marittimo di Malta e della Tunisia per le ricerche nelle rispettive aree SAR di competenza.

Continue Reading

Economia

Pantelleria, scade 30 aprile bando per sviluppo aree rurali

Redazione

Published

on

Bando SRD07 – Investimenti per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali
Nuova scadenza: 30 aprile 2025

Il bando SRD07 promuove investimenti per il miglioramento delle infrastrutture nelle aree rurali, supportando la realizzazione, l’adeguamento e l’ampliamento della viabilità a servizio delle aziende agricole e delle comunità rurali. L’obiettivo è rendere più fruibili queste aree, con particolare attenzione alla messa in sicurezza del territorio.

Dotazione finanziaria: 65 milioni di euro (possibili incrementi) Beneficiari: Soggetti pubblici e privati, singoli o associati (anche associazioni temporanee senza partita IVA).

Importo massimo ammesso:
€1.000.000 per associazioni tra enti pubblici e privati
€500.000 per enti pubblici singoli Aliquota di sostegno: 100% delle spese effettive Anticipo: 50% del contributo con garanzia adeguata.

Investimenti ammessi:
Realizzazione, adeguamento e ampliamento della viabilità rurale
Opere per la messa in sicurezza e nuove infrastrutture in caso di carenza
Manufatti accessori (es. piazzole di sosta, passaggi faunistici, ecc.)

ATTENZIONE: L’investimento deve riguardare un unico asse stradale, con eventuali diramazioni, e non include attività di manutenzione ordinaria.
Per maggiori informazioni: Email: fdigiovanni@comunepantelleria.it
Visita i siti: Comune Pantelleria | PSR Sicilia

Continue Reading

Cronaca

Sanità – Di Paola (M5S), ricostruzione PM su accesso immediato alle cure per Messina Denaro mette i brividi

Redazione

Published

on

“La minuziosa ricostruzione del PM di Marsala sull’immediato accesso al sistema sanitario del superlatitante Matteo Messina Denaro, mette i brividi. Soprattutto se si pensa che oggi, vi sono 160 pazienti che scoprono anche dopo 8 mesi dall’esame, di avere un tumore perché l’ASP di Trapani è in abnorme e colpevole ritardo nella refertazione. Periodi differenti e responsabilità differenti, ma la sanità in Sicilia merita uno shock”. 

Lo dichiara il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Sicilia Nuccio Di Paola. 

“Se nel primo caso però è la giustizia a fare il suo corso – specifica Di Paola –  nel secondo, ovvero le inadempienze dell’ASP di Trapani, a dare risposte ai cittadini deve essere la politica. Serve un azzeramento dell’attuale management dell’azienda sanitaria trapanese con una perentoria presa di posizione del governo Schifani. Croce deve essere accompagnato fuori dall’ASP di Trapani. I partiti che compongono il governo regionale lo facciano per rispetto di quei pazienti che, non avendo ‘corsie privilegiate’, hanno atteso con dignità e silenzio, la diagnosi di un tumore. Un ritardo che probabilmente potrebbe impedire loro di accedere in tempo alle cure” – conclude Di Paola.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza