Ambiente
Pantelleria – Escursioni, domani proposte per tutti i gusti: partiamo dal sapore del cappero
Il frutto della terra
Produzioni tipiche: il Cappero
Domenica 18 Giugno 2023
L’escursione ha inizio nei campi dell’Azienda Agricola Marai, che si trovano nella piana adiacente il Lago. Raimondo Policardo ci parlerà del cappero di Pantelleria, delle tecniche di coltivazione storiche di questa pianta. Zaino in spalla, percorriamo il lato sud del Lago e poi in salita attraverso il sentiero del Sillume ci dirigiamo al Gelfiser. Da qui verso il Tikirriki e in discesa fino a raggiungere la Chiesetta rurale di Santa Chiara di Bugéber. Dopo una breve pausa, sempre in discesa attraversiamo il Cafaro, raggiungiamo il mare e Cala Cottone. Lungo la costa Punta Spadillo, il Laghetto delle Ondine e Cala 5 Denti, per riprendere infine un antico sentiero che ci riporterà nuovamente al Lago.
Parcheggio del Lago, nelle immediate vicinanze dell’Infopoint del Parco – ore 8.30
Durata 5 ore
EE-escursionistico esperti
Abbigliamento a strati e/o adeguato alla stagione. Indispensabili le scarpe da trekking con suola scolpita (consigliate alte al malleolo). Acqua (consigliati 2 litri) e snack energetici/mix di frutta secca. Filtri solari, copricapo ed occhiali da sole secondo necessità personale.
Info & Prenotazioni
Az Agr. Marai / Damiano Cracolici
+39 333 2264032; pantescodoc@gmail.com
30 euro a persona per soli maggiorenni, minimo 5 partecipanti
Scopriamo Bukkurám
Grotta del Freddo, Giardino Pantesco, Chiesa di San Michele
Domenica 18 Giugno 2023
Bukkurám, un piccolo scrigno di bellezza nell’entroterra pantesco. Ti racconterò della Chiesa di San Michele, scopriremo l’aria gelida della Grotta del Freddo e la meraviglia architettonica de Giardino Pantesco.
L’itinerario si sviluppa sul sentiero tematico geovulcanologico ed agricolo della Mappa degli Itinerari del Parco.
Chiesa di San Michela di Bukkurám – ore 10.00
Durata2ore
T – Turistico
Abbigliamento a strati e/o adeguato alla stagione. Scarpe chiuse adatte al trekking; zaino (no tracolla); pantaloni lunghi; giacca antivento; 2 litri d’acqua; copricapo occhiali da sole; crema solare; snacks energetici.
Info & Prenotazioni
Società Cooperativa I Nuovi Filopanti
WhatsApp: +39 320 8104180; info@pantelleriaturismo.it
Vivere Pantelleria: ispirazione trekking
Pacchetto di 3 giorni
Dal 18 al 22 Giugno 2023
La Magia dell’entroterra: Kuddia Mida e fumarole – Sentieri n.971/971C/972
Tour panoramico: Favare, Monastero, Grotta di Benikulà – sentieri n.975/974/976/971
Tour costiero dal Faro al Museo: Faro di Punta Spadillo, Cala Cottone e Museo Vulcanologico – sentieri n.973/973A
Scarpe tecniche da trekking alte almeno al malleolo; cappello parasole; zaino e giacca antivento; acqua (2lt) snack energetici/ spuntino.
Info & Prenotazioni
Vivere Pantelleria / Anna Maria Cusimano
info@viverepantelleria.it – Tel 0923.916307
L’iniziativa “Parco in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta
Ambiente
Pantelleria e Venafro: siglato protocollo d’intesa per salvaguardia degli oliveti storici ed eroici
Due importanti realtà custodi di un patrimonio rurale e paesaggistico unico si uniscono per promuovere pratiche agricole sostenibili e contrastare il fenomeno dell’abbandono delle terre Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro hanno siglato un protocollo d’intesa strategico volto a promuovere una strategia integrata di tutela, gestione attiva e valorizzazione dei rispettivi paesaggi agrari tradizionali.
L’accordo, di durata triennale, è stato firmato dai rispettivi presidenti Italo Cucci e Fabio Iannucci. Entrambi gli enti sono iscritti all’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS) e condividono la missione di salvaguardare i saperi tradizionali, contrastare l’abbandono delle terre e valorizzare gli oliveti storici ed eroici, simboli identitari. Tali uliveti sono riconosciuti, a livello nazionale e internazionale, come portatori di valori ambientali, storici, culturali, identitari ed economici. A conferma del loro alto valore sono stati inseriti in prestigiosi programmi globali come il programma GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems) della FAO, che individua i paesaggi ricchi di biodiversità nati dal co- adattamento tra comunità umana e ambiente, mantenuti vivi grazie alla continuità delle tecniche agricole tradizionali, e la Convenzione UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale.
Quattro i pilastri fondamentali sui quali si fonda l’intesa:
1. Restauro paesaggistico, con interventi volti a preservare, valorizzare e promuovere
il patrimonio costituito dagli oliveti storici ed eroici nei rispettivi territori;
2. Ricerca e divulgazione, con la promozione di iniziative culturali, scientifiche,
educative volte alla sensibilizzazione pubblica sull’importanza dei paesaggi rurali
storici;
3. Supporto all’economia locale, favorendo lo sviluppo locale basato sulla filiera corta
e sull’agricoltura tradizionale;
4. Accesso a finanziamenti nazionali e europei, incentivando la collaborazione
interistituzionale.
Per tradurre tali obiettivi in azioni concrete viene istituito un Tavolo Tecnico Paritetico composto da rappresentanti di ciascun Ente, con il compito di elaborare e coordinare i progetti attuativi. Per ogni iniziativa sarà redatta una Scheda Progetto con obiettivi, azioni, tempi, risorse e modalità di monitoraggio. I risultati verranno diffusi attraverso la pubblicazione su siti istituzionali.
…………………………………
seguici su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria centro senza luce. I dettagli
La società SMEDE ha reso noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 06.30 alle ore 08.30
di Giovedì 09 Luglio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza Cavour
• Via Roma
• Rione San Giacomo
• Via Bellini
———————————–
Seguici su Whatsapp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – luglio 2026
E’ pubblico il calendario della distribuzione dell’acqua per il mese di luglio 2026 e interessante la contrada di Scauri

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo