Segui i nostri social

Sport

Pantelleria – Escursioni, a spasso tra rocce e capperi

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Sabato 8 Ottobre 2022

Durante il percorso verranno illustrati i principali aspetti legati alla geologia, all’ambiente e all’agricoltura tradizionale dell’isola di Pantelleria. Partendo dalla località di Bugeber, procederemo verso sud, lungo il sentiero 974. Una volta raggiunta la base di Monte Gibele (m 550) procederemo sul sentiero 977 e avremo modo di contemplare il bellissimo Cappereto Bonomo (teatro naturale di terrazzamenti, realizzato dai contadini panteschi per la coltivazione del cappero). Infine, raggiungeremo la strada perimetrale, in corrispondenza del bivio per la Balata dei Turchi dove termineremo la nostra escursione e da dove, tramite un trasporto locale, rientreremo al punto di partenza.

  • 1° giugno/ 8 ottobre 2022
  • Località Bugeber Chiesa di Santa Chiara ore 9.00
  • Durata 4 ore circa
  • EE – D+450 / D-250: Km 13
  • Pranzo a sacco, scarpe e bastoncini da trekking, cappellino, crema solare, acqua (21t), 1 maglia di ricambio, giacca a vento

L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni
Mastrilli Gabriele – Scalisi Paolina
gabrielemastrilli@gmail.com  pao.scalisi@gmail.com
Euro 25, incluso assicurazione personale contro infortuni + euro 5 transfer

Comune: Pantelleria (TP)  
Info Email: gabrielemastrilli@gmail.com
Approfondimenti

Sport

Gangi, giornata di festa per sport nei parchi. Testimonial: Massimo Vincenzo Modica

Giovanni Di Micco

Pubblicato

il

Sport nei Parchi dove lo sport fa comunità, inclusione e continuo movimento, arriva anche a Gangi, con l’area dedicata in via Veneto (Parco Urbano). L’“Urban Sport Activity e Weekend” è il progetto “Sport nei Parchi” ideato da Sport e Salute S.p.a., la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Il Comune di Gangi è tra i protagonisti un progetto, l’unico nella provincia di Palermo e tra i 50 in tutt’Italia, per un nuovo modello di fruizione dei parchi dove sarà possibile svolgere attività sportiva gratuita durante i fine settimana rendendo l’attività fisica più accessibile.

Ieri, dalle 9 alle 13, l’avvio delle attività sportive che dureranno 12 mesi, messe in pratica dalle associazioni che hanno aderito al progetto e ricevuto un finanziamento di circa 24 mila euro per garantire un servizio gratuito a tutti i cittadini che vorranno fare esercizio e stare insieme.

Quattro le associazioni impegnate, ASD Gangi; ASD Monte Marone; ASD Francesco Scirè e USD Atletico Gangi, in un programma di allenamento per tutte le età e per diverse abilità: danza, aerobica, fitness, ginnastica, motoria, volly, badminton, yoga, calcio e mountaine bike.

All’inaugurazione, ieri mattina, presente come testimonial l’ex maratoneta e campione olimpionico Massimo Vincenzo Modica, medaglia d’argento individuale e medaglia d’oro a squadre ai campionati del mondo di atletica leggera 1999 di Siviglia e medaglia di bronzo ai campionati europei di atletica leggera 1998 di Budapest.

I saluti istituzionali sono stati del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, dell’assessore allo sport Stefano Sauro, del segretario Sport e Salute regione Sicilia Germana Vinci e del coordinatore tecnico del progetto “Sport nei parchi Gangi” Pietro Mocciaro. Presente anche Davide De Simini di Sport e Salute delegato nazionale Per lo sport nei territori.

I sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello nel ringraziare le associazioni che hanno dato vita al progetto e alla società ideatrice “Sport e salute” ma anche la precedente amministrazione comunale ha detto: “Il territorio Gangi è caratterizzato da spazi verdi in cui praticare sport ed uno di questi sicuramente è il nostro Parco Urbano che si trasformerà, per il periodo del progetto, in una palestra all’aperto dove sarà possibile condividere questa passione sia per i grandi che per i più piccini”.

Leggi la notizia

Sport

Giro di Sicilia, On. Catania: “Occasione di promozione internazionale per la provincia di Trapani”

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

La provincia di Trapani sarà, ancora una volta protagonista, dell’edizione 2023 del Giro di Sicilia di ciclismo (11-14 aprile) e per i nostri territori sarà un’ulteriore occasione di sport e di promozione a livello internazionale».

La competizione ciclistica

Lo ha detto il deputato regionale Nicolò Catania presente stamattina alla conferenza stampa del “Giro di Sicilia” a palazzo d’Orleans a Palermo. Quest’anno il Giro partirà dalla città di Marsala per poi raggiungere il Belìce, attraversando Petrosino, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Partanna, dove sarà previsto il Gran Premio della montagna. Gli atleti proseguiranno poi per la provincia di Agrigento, con arrivo alla Valle dei templi dopo 159 km percorsi.

«Il mio grazie va al Governo regionale, in particolare all’assessore al turismo Elvira Amata, che ha condiviso la proposta di RCS Sport di portare i grandi campioni del ciclismo in Sicilia e di rendere protagonista, ancora una volta, il Trapanese con la partenza della prima tappa da Marsala», ha detto ancora il deputato Nicolò Catania.

Era già successo nel 2021, quando una delle tappe partì dalla provincia di Trapani: in quell’anno la carovana si mosse dal Parco archeologico di Selinunte verso Mondello.

260mila euro per manutenzione stradale

Il vice capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars ha ringraziato anche l’assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Aricò, «perché tempestivamente ha predisposto gli interventi di manutenzione sulle vie dove sarà segnato il percorso – spiega – lavori per 260 mila euro che interesseranno le strade comunali dei centri abitati dei Comuni di Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Partanna e le strade provinciali di collegamento».
Ad occuparsene è il Genio civile di Trapani.

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, approvato progetto esecutivo stadio Arenella

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco Vincenzo Campo: “Finalmente risolto un problema che si trascinava da anni. Ora pronti anche per Kuddie Rosse”

 

È stata votata durante la Giunta del 17 marzo scorso l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di riefficientamento dell’impianto sportivo dell’Arenella, già conosciuto come Campo di Calcio Gentile (Del. n. 49 del 17-03-2023).

 

Dopo più di un decennio di abbandono, la ricognizione dell’Ufficio Tecnico ha messo in evidenza che l’intera recinzione perimetrale che delimita l’impianto sportivo, realizzata in blocchi di pomicemento e cordoli in cemento armato, a causa dell’azione logorante della salsedine e del vento, è ormai quasi totalmente danneggiata e staticamente non idonea. Anche le due torri faro dovranno essere rimosse. Lo spogliatoio è stato vandalizzato al suo interno ed è stato danneggiato e sono stati rimossi parte dell’impianto idrico ed elettrico.

 La progettazione

La progettazione dell’intervento, affidata al Geom. Antonio Santangelo, è stata incentrata a dare una risposta tempestiva alle esigenze di gioco manifestate dalla popolazione.

 

Il progetto esecutivo, dell’importo complessivo di € 101.000,00, prevede di intervenire con la realizzazione delle seguenti opere:

 

–    Pulizia e tinteggiatura del locale spogliatoi e servizi; 


–    Pulizia erbacce e rimozione di rifiuti all’interno dell’impianto sportivo; 


–    Demolizione muro perimetrale; 


–    Rimozione delle 2 Torri Faro; 


–    Ripristino cordolo di fondazione;


–    Realizzazione di recinzione; 


–    Realizzazione di rete ferma pallone; 


–    Risagomatura pavimentazione in terra battuta; 


–    Sistemazione cancelli d’ingresso.



Le dichiarazioni del Sindaco Campo

Il Sindaco, Vincenzo Campo, non nasconde la sua soddisfazione per una vicenda che rischiava di prolungarsi ulteriormente: “Finalmente, siamo giunti a quanto ci eravamo ripromessi ad inizio mandato, anche se non è stato semplice. Il Campo di Calcio de L’Arenella è rimasto abbandonato per almeno un decennio, nonostante fosse stato affidato in gestione ad un’associazione. Avevamo già provato nel 2019 ad avviare un progetto per più di 200.000,00€ che dovevano arrivare dalla Regione, già deliberato dalla Giunta, ma l’avvento del Covid ci ha tolto questa possibilità.

Il campo sarebbe probabilmente rimasto così se un’associazione sportiva pantesca non avesse risposto positivamente alla manifestazione d’interesse per la sua gestione, perché il Comune non avrebbe potuto occuparsene autonomamente. Grazie a ciò, abbiamo potuto avviare l’iter tecnico di riqualificazione del sito.

Nel contempo, però, stiamo portando avanti le attività per dare un campo sportivo completo di pista di atletica all’isola di Pantelleria in località Kuddie Rosse. Anche questo era un progetto abbandonato da anni perché eccessivo per le esigenze isolane, mancavano le verifiche, i pareri del Coni e soprattutto perché non c’erano i finanziamenti per portarlo avanti. Ora, grazie ad un mutuo che accenderà il Comune, ci auguriamo di poter terminare tutta la parte amministrativa prima della fine del mandato, per quello che era un sogno e che invece può finalmente diventare realtà per i giovani sportivi panteschi.”

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza