Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria e Lampedusa le penalizzate dai collegamenti aerei. Lo dice pure Trinacria su Facebook

Redazione

Pubblicato

-

Sta stati di la Sicilia nun si parti pi Pantiddirìa e Lampidusa

Riceviamo e pubblichiamo post della pagina facebook  Trinacria
💥 Faidda – lu podcast di Trinacria.info
Stati pinsannu a li vacanzi pi la stati? Vi piacissi firriari l’ìsuli minuri siciliani? Bonu, allura forza, prenotati un volu pi Lampidusa o Pantiddirìa. Comu? Cc’è scrittu “tuttu esauritu” pi ogni data? Stranu, pirchì di Milano, Venezia o Nàpuli nun ci sunnu problemi. Sulu cu’ voli pàrtiri di Palermu, Tràpani e Catania ‘un arrinesci a prenotari.
Ovviu, nun è veru ca li posti sunnu tutti esauriti!
È sulu la Dat, la cumpagnìa aerea chi gestisci li voli ca vi sta facennu nu scherzu. In realtà li voli sunnu propiu suspisi!
Lu 30 di giugnu, infatti, scadi la pròrroga pi la gestioni di la cumpagnìa di li tratti in “cuntinuità territoriali”. Piccatu ca lu novu bannu nun cc’è ancora e, si tuttu va bonu, pi vìdiri li primi voli pàrtiri s’havi a aspittari lu primu di novembri. L’ùnica strata pi sarvari la stati di li dui ìsuli è chidda di na nova pròrroga a la cumpagnìa, ma la procidura necèssita tempi forsi ancora chiù longhi.
«Nta lu mentri nuàutri stamu subennu un dannu enormi» – denunzia lu sìndacu di Pantiddirìa, ca ajeri vulò a Roma pi parrari cu lu ministru pi l’Affari regiunali. Li citadini subìscinu un gravi disagiu e li turisti ‘un ponnu arrivari nta l’ìsula. Un dannu enormi pi li dui ìsuli, chi principalmenti vìvinu di turismu estivu.
Ma pi stu tortu, cu’ è ca paga?

Cronaca

Pantelleria, 35enne deteneva un market di droga: in casa sostanze per tutti i gusti

Redazione

Pubblicato

il

Arrestato dai Carabinieri in flagranza di reato

I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato, in flagranza di reato, un isolano di 35 anni trovato in possesso di sostanze stupefacenti a fini di spaccio. L’uomo veniva notato mentre si aggirava con fare sospetto su pubblica via e sottoposto a perquisizione personale e domiciliare, è stato sorpreso a detenere un vero e proprio market con sostanze di tutti i tipi.
Ad esito attività infatti sono stati sequestrati:
– 2 barattoli in vetro contenenti circa 72 gr. di marijuana;
– 3 involucri in cellophane contenenti oltre 20 gr. di hashish;
– 1 involucro con circa 2 gr. di crack; – 1 involucro con sostanza MDMA;
– Bilancini di precisione e materiale per il confezionamento.

Il 35enne a seguito dell’udienza di convalida è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione giornaliero alla P.G.

Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Salute

Salute, inaugurato a Palermo il nuovo pronto soccorso del Cervello

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

 
«L’inaugurazione di oggi restituisce alla piena funzionalità una delle strutture di emergenza-urgenza più grandi che abbiamo in Sicilia, uno dei 25 pronto soccorso che stiamo portando a compimento in un piano di riqualificazione mai visto prima, grazie all’impulso del presidente Schifani. Oggi ridiamo alla comunità circa 2000 metri quadrati di servizi completamente ristrutturati e innovati, punto di riferimento per un territorio molto più ampio della sola città di Palermo. Siamo in un contesto in cui dobbiamo integrarci con il resto della regione. Il presidio ospedaliero Cervello ha una grande storia, con ottime professionalità capaci di dare risposte anche a bisogni di alta complessità, arginando in maniera forte la domanda di sanità orientata verso alte regioni».
 
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, partecipando all’inaugurazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo, assieme al direttore generale dell’Azienda ospedaliera Villa Sofia – Cervello, Alessandro Mazzara.
 
«La sanità siciliana si sta muovendo verso una riqualificazione dei propri spazi in maniera adeguata e allineata ai livelli di qualità richiesti» ha aggiunto, ringraziando la direzione dell’azienda ospedaliera per il rispetto dei tempi di consegna e per il lavoro svolto.
 
«Ci sono fatti dolorosi che accadono – ha proseguito l’assessore in riferimento alla recente inchiesta giudiziaria – ma che non possono eliminare l’efficacia dell’azione che col governo Schifani abbiamo messo in campo con tanto impegno. L’obiettivo è quello di garantire ai pazienti e ai loro familiari standard assistenziali sempre più elevati, garantendo l’accesso alle cure in tempi ragionevoli e personale qualificato».

Leggi la notizia

Cronaca

Evade dai domiciliari e va dalla ex con coltello e bastone. Accade a Castelvetrano

Redazione

Pubblicato

il

CASTELVETRANO: EVADE DAI DOMICILIARI E SI PRESENTA A CASA DELLA EX PORTANDO CON SE’ UN COLTELLO E UN BASTONE

I Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno denunciato un 49enne del posto per evasione e porto di armi od oggetti atti ad offendere. I Militari dell’Arma sono intervenuti presso l’abitazione dell’ex fidanzata dell’uomo, dove lo stesso dopo essere evaso dagli arresti domiciliari si era presentato pretendendo di entrare contro la sua volontà.

Una perquisizione effettuata sull’autovettura in uso al 49enne, consentiva di rinvenire e porre sotto sequestro un coltello con lama da 12cm e un bastone in legno di circa un metro. Dopo averlo ricondotto presso l’abitazione dove era ristretto in regime di arresti domiciliari, l’uomo è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

Può interessare: Violenza di genere: 7 arresti e molti denunciati nel 2026. E’ sempre alta l’attenzione dei Carabinieri

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza