Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria e Lampedusa le penalizzate dai collegamenti aerei. Lo dice pure Trinacria su Facebook

Redazione

Pubblicato

-

Sta stati di la Sicilia nun si parti pi Pantiddirìa e Lampidusa

Riceviamo e pubblichiamo post della pagina facebook  Trinacria
💥 Faidda – lu podcast di Trinacria.info
Stati pinsannu a li vacanzi pi la stati? Vi piacissi firriari l’ìsuli minuri siciliani? Bonu, allura forza, prenotati un volu pi Lampidusa o Pantiddirìa. Comu? Cc’è scrittu “tuttu esauritu” pi ogni data? Stranu, pirchì di Milano, Venezia o Nàpuli nun ci sunnu problemi. Sulu cu’ voli pàrtiri di Palermu, Tràpani e Catania ‘un arrinesci a prenotari.
Ovviu, nun è veru ca li posti sunnu tutti esauriti!
È sulu la Dat, la cumpagnìa aerea chi gestisci li voli ca vi sta facennu nu scherzu. In realtà li voli sunnu propiu suspisi!
Lu 30 di giugnu, infatti, scadi la pròrroga pi la gestioni di la cumpagnìa di li tratti in “cuntinuità territoriali”. Piccatu ca lu novu bannu nun cc’è ancora e, si tuttu va bonu, pi vìdiri li primi voli pàrtiri s’havi a aspittari lu primu di novembri. L’ùnica strata pi sarvari la stati di li dui ìsuli è chidda di na nova pròrroga a la cumpagnìa, ma la procidura necèssita tempi forsi ancora chiù longhi.
«Nta lu mentri nuàutri stamu subennu un dannu enormi» – denunzia lu sìndacu di Pantiddirìa, ca ajeri vulò a Roma pi parrari cu lu ministru pi l’Affari regiunali. Li citadini subìscinu un gravi disagiu e li turisti ‘un ponnu arrivari nta l’ìsula. Un dannu enormi pi li dui ìsuli, chi principalmenti vìvinu di turismu estivu.
Ma pi stu tortu, cu’ è ca paga?

cronaca

Autobus prende fuoco in autostrada. L’intervento dei Vigili del Fuoco

Direttore

Pubblicato

il

Questo pomeriggio, un incendio è divampato in un autobus che si trovava a in corsa sulla A 29.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Trapani, che ha domato le fiamme con le due autobotti accorse.
Sono in corso aggiornamenti per risalire alla causa che ha cagionato le fiamme.
Il mezzo, fortunatamente, era privo di passeggeri e l’autista ne è uscito incolume.

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, Angelo Casano capogruppo consiliare. Gli auguri di La Francesca

Redazione

Pubblicato

il

Auguro buon lavoro all’amico Angelo Casano che da ieri ricopre il ruolo di capogruppo consiliare dell’opposizione. So bene cosa vuol dire ricoprire tale incarico, ruolo che va affrontato con serietà, predisposizione al confronto e con la giusta dose di autorevolezza.

Ad Angela Siragusa un doveroso e sentito ringraziamento per il lavoro svolto con spirito di abnegazione e profondo impegno.

Anche all’amica Mariangela Silvia auguro buon lavoro per il nuovo incarico di vice capogruppo consiliare sicuro che saprà affrontare le sfide future con la giusta determinazione per farsi carico delle legittime istanze dei nostri concittadini

Il gruppo consiliare di opposizione LeAli per Pantelleria ha dimostrato di sapersi rinnovare in un contesto politico che troppo spesso mira a conservare ruoli e incarichi non lasciando spazio al rinnovamento e a una politica che deve guardare ai giovani e al futuro della nostra comunità.
Giuseppe La Francesca
Segretario Partito Democratico Pantelleria
 
 

Leggi la notizia

Economia

Il Sindaco di Pantelleria sul Bonus ZES Unica per il Mezzogiorno. Misure anche per giovani e donne

Redazione

Pubblicato

il

Bonus contributivo ZES Unica per il Mezzogiorno 

In relazione alle recenti disposizioni nazionali in materia di politiche di coesione, adottate con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Sindaco informa la cittadinanza sulle misure di esonero contributivo previste per i territori del Mezzogiorno, applicabili anche alla Regione Siciliana e al Comune di Pantelleria.
Il Sindaco comunica che il decreto disciplina l’applicazione del Bonus contributivo ZES Unica, definendo le regole generali di accesso e affidando all’INPS la gestione e i controlli sull’agevolazione. L’accesso al beneficio è consentito solo nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente e delle procedure indicate dai provvedimenti ministeriali.

I datori di lavoro sono tenuti a presentare le comunicazioni richieste e a garantire la regolarità dei rapporti di lavoro. Si chiarisce che l’assunzione di familiari non è vietata; tali rapporti possono tuttavia essere sottoposti a verifica da parte degli enti competenti per accertare l’effettiva esistenza di un rapporto di lavoro subordinato. Nell’ambito delle politiche per il lavoro, il decreto prevede misure di sostegno all’occupazione rivolte a giovani, donne e altre categorie in condizioni di maggiore difficoltà, nonché agevolazioni specifiche per le imprese di minori dimensioni operanti nella ZES unica del Mezzogiorno.

Il provvedimento comprende inoltre interventi in altri settori di interesse generale, tra cui istruzione, formazione, rigenerazione urbana, cultura e sicurezza. Per ulteriori informazioni e per consultare il testo ufficiale del provvedimento, è possibile fare riferimento al sito del Governo: https://www.programmagoverno.gov.it/it/notizie/ulteriori-disposizioni-urgenti-in-materia-di- politiche-di-coesione-in-gu-il-decreto-legge/

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza