Connect with us

News

Pantelleria, domani presentazione eventi “A Natale puoi…”

Redazione

Published

-

L’ASSESSORE MARRUCCI: “UN PROGRAMMA RICCO CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI ARTIGIANI, HOBBISTI, ASSOCIAZIONI, PGS, ARTISTI, COMMERCIANTI IN UNO SPIRITO NATALIZIO DI CONDIVISIONE E SOLIDARIETÁ.

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA ALLA SIREMAR CARONTE & TOURIST CHE ANCHE IN QUESTA OCCASIONE HA SPONSORIZZATO L’EVENTO”

 

Si terrà domani, mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 11.00 presso l’Aula Consiliare, la presentazione del programma natalizio degli eventi dal titolo ‘A NATALE PUOI…’

Si tratta di un contenitore ricco di iniziative, eventi, spettacoli e occasioni per festeggiare il Natale in allegria, sempre con uno sguardo alla solidarietà e allo spirito di condivisione e di unione della comunità, che coinvolge Pantelleria centro, ma anche le Contrade.

 

Un programma che ha messo insieme le iniziative dell’Amministrazione Comunale con le tante proposte varie, coinvolgenti ed entusiasmanti delle associazioni, degli hobbisti e degli artigiani panteschi. A questi, ben presto si sono unite le PGS, il Circolo La Tinozza e finanche alcuni commercianti in un’offerta completa e indirizzata ai più piccoli, agli anziani e alle famiglie.

Innanzitutto, ci sarà un Mercatino di Natale e un’isola pedonale natalizia dal 17 al 24 dicembre, tutti i pomeriggi dalle ore 16.00 alle ore 20.00 su Piazza Unesco (ex Via Taranto), Piazza Messina e su Via Catania. Qui, tra casette di legno e gazebo addobbati per l’occasione con estro e fantasia, panteschi e visitatori troveranno esposizioni di lavori artigianali, idee regalo e vendite di beneficienza, già a partire dalla mattina del 17 dicembre.

L’area sarà addobbata con le luminarie, ma l’atmosfera natalizia sarà ancor più sentita grazie alla filodiffusione di classiche canzoni natalizie.

In quest’area, dove si potrà passeggiare con tranquillità tra gli espositori e i negozi, ci si potrà fare una foto con Babbo Natale o giocare al chiuso con la LUDOXMAS di DPlanet che aprirà il 18 dicembre in Piazza Unesco o assistere e partecipare ai tanti eventi che si susseguiranno fino alla Befana.

 

Il programma prevede inoltre una serie di eventi natalizi, alcuni ‘classici’, alcuni interamente pensati per l’occasione.

Domani, in Aula Consiliare saranno ampiamente illustrati e verranno distribuite anche le locandine con l’intero programma.

I dettagli e le modalità di partecipazione degli eventi principali si troveranno a partire dal 17 dicembre sul sito del Comune di Pantelleria www.comunepantelleria.it.

 

L’Assessore Francesca Marrucci, che insieme a Dora Pia Brignone, Debora Toscano, Letizia Stuppa e Angela Rizzo e la collaborazione di tantissime realtà pantesche, ha lavorato al progetto, ci tiene a sottolineare l’importanza del concetto di inclusione in questo programma.

“L’idea nata intorno a questo contenitore era di solidarietà, inclusione e condivisione. Un’occasione, dopo due anni di isolamento, di tornare a festeggiare il Natale tutti insieme, portando ognuno le proprie eccellenze e dopo due mesi di lavoro devo dire che il programma è davvero ricco, interessante e vario e punta al coinvolgimento dei più piccoli, degli anziani, delle famiglie, dei ragazzi speciali, dei creativi e di quanti hanno voglia di fare comunità e fare per la comunità.

Hanno partecipato tanti soggetti straordinari: hobbisti, creativi e artigiani, Associazione ASTARTE, DPlanet, Associazione L’ALBERO AZZURRO, Centro Anziani, Scuola Materna Giovanni XXIII, Associazione L’ISOLA IN DANZA, Associazione LE FATE, VESPA CLUB Pantelleria, Associazione PANTELLERIA BAU, Associazione CARA AFRICA, RESILEA APS, Associazione FISHING ACADEMY & CUISINE, LIONS CLUB, CCVG, ARCI AL CIRCOLETTO APS, Associazione DAI UN SORRISO, PGS Madonna della Pace, CIRCOLO La Tinozza, Clara Garsia & BABBO NATALE, Parrocchia San Gaetano, PGS Madonna della Margana e non è escluso che qualcun altro si aggiunga e sarà il benvenuto in questa grande famiglia.

Anche molti commercianti, che con l’Assessore Angelo Parisi e l’Assessore Leonardo Ferreri abbiamo attenzionato per posizionare le luminarie di quest’anno, premiando i più attivi anche con un contest dedicato, hanno dimostrato sensibilità e partecipazione per far sì che Pantelleria quest’anno sia un’oasi natalizia per chi rimane sull’isola e per chi decide di venirci a trascorrere qualche giorno o l’intero periodo.”

Conclude l’Assessore Marrucci: “Un grazie di cuore va a tutte queste realtà che hanno lavorato insieme in modo esemplare, anteponendo il risultato alle singole presenze, partendo dalla collaborazione invece che dalla competizione.

Un altro ringraziamento importante va alla Siremar Caronte & Tourist che anche in quest’occasione, come ha fatto negli ultimi anni per la Stagione Culturale Estiva, ha rinnovato il suo appoggio e la sponsorizzazione per ‘A NATALE PUOI..’, consentendo al Comune, che si è fatto carico delle spese e delle incombenze del programma, un notevole risparmio.”

 

La presentazione avverrà anche in diretta sulla Pagina Facebook del Comune, sul profilo Twitter e sul Canale dell’Assessorato alla Comunicazione al link diretto:

In copertina immagine di repertorio de Le Fate

News

Grande adesione di aziende pantesche al Wine Sicily 2025 PANTELLERIA

Direttore

Published

on

, 09/10/2025 Dal vino al passito, dall’olio al miele Sono numerose le aziende pantesche che hanno risposto positivamente all’invito dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria a partecipare alla settima edizione del Wine Sicily 2025, il festival dedicato al mondo del vino siciliano che si terrà a Palermo dall’11 al 13 ottobre.

Ente Parco che è anche Partner Istituzionale ufficiale. Una prima volta per la Perla Nera che verrà raccontata attraverso le eccellenze enogastronomiche locali che ben rappresentano l’isola. Una nuova avventura per promuovere il territorio, offrendo al tempo stesso visibilità e opportunità di crescita ai piccoli produttori eroici.

Di seguito l’elenco delle aziende che parteciperanno:

  • – Produttori di vino: Azienda agricola “I Praie” di Ferreri Caterina (passito per stand), Prosit società agricola A.R.L. – Abraxas (vini per masterclass e stand), Azienda “Agricola D’Ancona” di Caterina D’Ancona (vini per masterclass e stand), Azienda “I giardini di Tanit” S.S.A. (vini per masterclass e stand), Azienda agricola Gabriele Antonio (passito per masterclass e stand);
  • – Produttori di Olio di Oliva Extravergine di Biancolilla: Azienda agricola “Aromi del vento” di Salvatore D’Ancona (olio ed erbe aromatiche per abbinamento gastronomico masterclass e stand), Azienda agricola Stefania De Carlis (olio per abbinamento gastronomico masterclass e stand), Azienda agricola “Favarelle” di Sinatra Alessandro (olio per stand); 
  • – Produttori di miele: Azienda agricola Denny Salvatore Almanza (miele per abbinamento gastronomico masterclass e stand);
  • – Produttori di prodotti tipici: Azienda agricola “Kattibuale” di Pavia Giuseppe (prodotti per abbinamento gastronomico masterclass e stand);
  • – Produttori di distillati e vini aromatizzati: Gotha Spiriti Nobili S.r.l.s. (distillati e vini aromatizzati con botaniche di Pantelleria per stand). Il programma, ricco e stuzzicante, oltre agli stand per le degustazioni e la vendita dei prodotti prevede anche Masterclass.

Domenica 12 ottobre alle ore 18.00 saranno protagoniste le eccellenze enologiche di Pantelleria con una Masterclass dal titolo “Pantelleria e i suoi vini: terra di venti e di eroi” curata da Assosommelier e guidata dalla loro presidente Marilena Leta. Un percorso che prevede la degustazione di diverse referenze, dal bianco al rosso fino al celebre Passito. Un’occasione imperdibile per abbinare i prodotti agroalimentari locali alla degustazione dei vini che riflettono il carattere di un terroir unico e l’anima dell’agricoltura eroica di Pantelleria, offrendo una preziosa esperienza sensoriale. “Il Parco esprime grande soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato dalle piccole aziende locali che hanno aderito all’iniziativa” ha detto Italo Cucci, Commissario Straordinario dell’Ente Parco. “Una dimostrazione di coesione e voglia di fare conoscere il loro lavoro eroico fatto di impegno quotidiano e dedizione verso una terra spesso aspra ma che sa donare ricchezza di sapori e profumi”.

Al seguente link il programma definitivo della manifestazione https://www.winesicilypalermo.it

Continue Reading

News

Pantelleria – Sicurezza sui luoghi di lavoro, al via corsi su nuovi adempimenti e visite mediche per lavoratori

Redazione

Published

on

ORGANIZZATI DA UPIA E STUDIO VALENZA FLORINDA

 

In vigore il nuovo accordo Stato-Regioni che ha introdotto il nuovo obbligo formativo specifico per i datori di lavoro (DL) focalizzato su aspetti normativi e gestionali della sicurezza, e lo possono fare anche se non ricoprono il ruolo di R.S.P.P.. Pertanto tutti i datori di lavoro dovranno adeguarsi al più presto con il nuovo corso di 16 ore obbligatorio ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Inoltre tutti i datori di lavoro che operano nei cantieri (imprese edili, falegnami, elettricisti, idraulici, ecc..) sono obbligati a completare la formazione con un ulteriore corso cantieristico aggiuntivo di 6 ore.

Per poter adeguare tutte le aziende dell’isola a questi nuovi adempimenti, l’UPIA in collaborazione con lo Studio C.d.L. Valenza Florinda organizza nei giorni 20 e 21 ottobre 2025 i corsi DL ed Extra Cantieri a cui tutti i datori di lavoro sono obbligati a partecipare.

Le iscrizioni sono aperte presso lo Studio di C.d.L. Valenza Florinda dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00

Inoltre è in partenza il corso di PRIMO SOCCORSO aziendale, nei giorni 14 e 15 ottobre 2025 per tutte le aziende che devono ottenere il primo attestato o devono rinnovare quello già in possesso.

Per fine novembre sono in programma i seguenti corsi:

–         Trattori agricoli e  forestali;

–         Lavori in quota;

–         Formazione/informazione dipendenti

La mancata effettuazione di questi corsi obbligatori da parte delle aziende farà scattare delle sanzioni che vanno dall’arresto per due/ quattro mesi all’ammenda da 1.350,00 a 5.699,20  a persona.

Inoltre, effettuate dal medico del Lavoro dott. Loria, verranno effettuate anche le visite mediche per tutte le tipologie di lavoratori, pre assuntive, rinnovi e periodiche, il 14 e 15 ottobre 2025.

Tutti questi adempimenti sono obbligatori e previsti dalla legge, pena sanzioni penali ed amministrative consistenti. Si raccomanda a tutte le aziende del territorio di adempiere periodicamente a questi adempimenti.

Ma i corsi non finiscono qui, l’UPIA e lo studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda da anni sul territorio, a breve organizzeranno anche corsi : R.L.S., R.S.P.P rischio basso e alto, Pimus specifico per l’edilizia, corsi HACCP

Per qualsiasi informazione, consulenza sullo stato dei corsi aziendali o prenotazione rivolgersi allo : Studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda – Via Arciprete D’aietti 30 – 91017 Pantelleria tel. 0923838886 cell. 3457821802  mail: cedvalenza@gmail.com

 

Continue Reading

News

Il Tribunale di Trapani dà ragione a Mediterranea: sospesa detenzione della nave

Matteo Ferrandes

Published

on

CLAMOROSAMENTE SMENTITO IL DECRETO PIANTEDOSI

Trapani, 8 ottobre 2025 – Il Tribunale di Trapani si è pronunciato in merito al
ricorso presentato dal Comandante e dall’Armatore della nave
MEDITERRANEA contro le pesanti sanzioni – 60 giorni di fermo
amministrativo e 10mila euro di multa – comminate dal Ministero
dell’Interno dopo la scelta dello scorso 23 agosto di rifiutare il lontano
porto di Genova e fare invece rotta su quello di Trapani, per poter
sbarcare le 10 persone soccorse al largo della Libia nel drammatico caso
del 21 agosto.

L’esito dell’udienza è clamoroso: la giudice Federica Emanuela Lipari ha
accolto il ricorso cautelare e ha deciso la sospensione della detenzione
della nave. Il Tribunale di Trapani, in attesa di pronunciarsi sul merito
complessivo della vicenda, intanto “censura l’illegittimità del
provvedimento [del Ministero dell’Interno] sotto il profilo della
quantificazione della sanzione.” E – dando ragione alle argomentazioni
presentate dalle nostre avvocate Cristina Laura Cecchini e Lucia Gennari –
insiste sul fatto che il Viminale ha ignorato tutte le richieste “sempre
motivate in ragione delle circostanze concrete” con cui dalla nave
chiedevamo una “riassegnazione del porto sicuro di sbarco.”

Ma ancora più chiaro è il pronunciamento sulla legittimità delle nostre
scelte: MEDITERRANEA ha fatto rotta su Trapani “a tutela delle persone
tratte in salvo” … “tenuto conto delle loro condizioni di vulnerabilità e di
fragilità, sia sul piano fisico che psicologico.” In sostanza la “trasgressione

delle indicazioni delle autorità” è mossa da “esclusivo spirito
solidaristico, a tutela dei soggetti fragili che si trovavano a bordo
dell’imbarcazione” e quindi finalizzata “a salvaguardare gli obiettivi di
tutela della vita e della salute in mare” di cui gli Stati dovrebbero essere
portatori sulla base delle diritto internazionale che regola la materia. Infine
il Tribunale afferma che la nave deve essere liberata al più presto
perché altrimenti si pregiudicano gli “obiettivi umanitari e solidaristici”,
ritenuti “particolarmente meritevoli di tutela poiché finalizzati alla
salvaguardia della vita umana”, perseguiti da MEDITERRANEA.

Il ministro dell’Interno Piantedosi aveva voluto costruire una pesante
speculazione politica sul nostro caso, voleva una punizione esemplare
per colpire la nostra nave, il soccorso civile e la solidarietà in mare,
rivendicando apertamente un atteggiamento gravemente lesivo dei diritti
fondamentali delle persone salvate. Ma questa volta il diritto è più forte
della propaganda governativa, e di ordini e provvedimenti ingiusti e
illegittimi: la vita e la salute delle persone vengono per prime e
l’imposizione di un “porto lontano” si rivela per quello che è: una inutile e
illegale crudeltà, oggi sconfitta. MEDITERRANEA tornerà presto in
missione in mare, a fare invece quello che è giusto fare: soccorrere.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza