Segui i nostri social

News

Pantelleria, domani presentazione eventi “A Natale puoi…”

Redazione

Pubblicato

-

L’ASSESSORE MARRUCCI: “UN PROGRAMMA RICCO CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI ARTIGIANI, HOBBISTI, ASSOCIAZIONI, PGS, ARTISTI, COMMERCIANTI IN UNO SPIRITO NATALIZIO DI CONDIVISIONE E SOLIDARIETÁ.

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA ALLA SIREMAR CARONTE & TOURIST CHE ANCHE IN QUESTA OCCASIONE HA SPONSORIZZATO L’EVENTO”

 

Si terrà domani, mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 11.00 presso l’Aula Consiliare, la presentazione del programma natalizio degli eventi dal titolo ‘A NATALE PUOI…’

Si tratta di un contenitore ricco di iniziative, eventi, spettacoli e occasioni per festeggiare il Natale in allegria, sempre con uno sguardo alla solidarietà e allo spirito di condivisione e di unione della comunità, che coinvolge Pantelleria centro, ma anche le Contrade.

 

Un programma che ha messo insieme le iniziative dell’Amministrazione Comunale con le tante proposte varie, coinvolgenti ed entusiasmanti delle associazioni, degli hobbisti e degli artigiani panteschi. A questi, ben presto si sono unite le PGS, il Circolo La Tinozza e finanche alcuni commercianti in un’offerta completa e indirizzata ai più piccoli, agli anziani e alle famiglie.

Innanzitutto, ci sarà un Mercatino di Natale e un’isola pedonale natalizia dal 17 al 24 dicembre, tutti i pomeriggi dalle ore 16.00 alle ore 20.00 su Piazza Unesco (ex Via Taranto), Piazza Messina e su Via Catania. Qui, tra casette di legno e gazebo addobbati per l’occasione con estro e fantasia, panteschi e visitatori troveranno esposizioni di lavori artigianali, idee regalo e vendite di beneficienza, già a partire dalla mattina del 17 dicembre.

L’area sarà addobbata con le luminarie, ma l’atmosfera natalizia sarà ancor più sentita grazie alla filodiffusione di classiche canzoni natalizie.

In quest’area, dove si potrà passeggiare con tranquillità tra gli espositori e i negozi, ci si potrà fare una foto con Babbo Natale o giocare al chiuso con la LUDOXMAS di DPlanet che aprirà il 18 dicembre in Piazza Unesco o assistere e partecipare ai tanti eventi che si susseguiranno fino alla Befana.

 

Il programma prevede inoltre una serie di eventi natalizi, alcuni ‘classici’, alcuni interamente pensati per l’occasione.

Domani, in Aula Consiliare saranno ampiamente illustrati e verranno distribuite anche le locandine con l’intero programma.

I dettagli e le modalità di partecipazione degli eventi principali si troveranno a partire dal 17 dicembre sul sito del Comune di Pantelleria www.comunepantelleria.it.

 

L’Assessore Francesca Marrucci, che insieme a Dora Pia Brignone, Debora Toscano, Letizia Stuppa e Angela Rizzo e la collaborazione di tantissime realtà pantesche, ha lavorato al progetto, ci tiene a sottolineare l’importanza del concetto di inclusione in questo programma.

“L’idea nata intorno a questo contenitore era di solidarietà, inclusione e condivisione. Un’occasione, dopo due anni di isolamento, di tornare a festeggiare il Natale tutti insieme, portando ognuno le proprie eccellenze e dopo due mesi di lavoro devo dire che il programma è davvero ricco, interessante e vario e punta al coinvolgimento dei più piccoli, degli anziani, delle famiglie, dei ragazzi speciali, dei creativi e di quanti hanno voglia di fare comunità e fare per la comunità.

Hanno partecipato tanti soggetti straordinari: hobbisti, creativi e artigiani, Associazione ASTARTE, DPlanet, Associazione L’ALBERO AZZURRO, Centro Anziani, Scuola Materna Giovanni XXIII, Associazione L’ISOLA IN DANZA, Associazione LE FATE, VESPA CLUB Pantelleria, Associazione PANTELLERIA BAU, Associazione CARA AFRICA, RESILEA APS, Associazione FISHING ACADEMY & CUISINE, LIONS CLUB, CCVG, ARCI AL CIRCOLETTO APS, Associazione DAI UN SORRISO, PGS Madonna della Pace, CIRCOLO La Tinozza, Clara Garsia & BABBO NATALE, Parrocchia San Gaetano, PGS Madonna della Margana e non è escluso che qualcun altro si aggiunga e sarà il benvenuto in questa grande famiglia.

Anche molti commercianti, che con l’Assessore Angelo Parisi e l’Assessore Leonardo Ferreri abbiamo attenzionato per posizionare le luminarie di quest’anno, premiando i più attivi anche con un contest dedicato, hanno dimostrato sensibilità e partecipazione per far sì che Pantelleria quest’anno sia un’oasi natalizia per chi rimane sull’isola e per chi decide di venirci a trascorrere qualche giorno o l’intero periodo.”

Conclude l’Assessore Marrucci: “Un grazie di cuore va a tutte queste realtà che hanno lavorato insieme in modo esemplare, anteponendo il risultato alle singole presenze, partendo dalla collaborazione invece che dalla competizione.

Un altro ringraziamento importante va alla Siremar Caronte & Tourist che anche in quest’occasione, come ha fatto negli ultimi anni per la Stagione Culturale Estiva, ha rinnovato il suo appoggio e la sponsorizzazione per ‘A NATALE PUOI..’, consentendo al Comune, che si è fatto carico delle spese e delle incombenze del programma, un notevole risparmio.”

 

La presentazione avverrà anche in diretta sulla Pagina Facebook del Comune, sul profilo Twitter e sul Canale dell’Assessorato alla Comunicazione al link diretto:

In copertina immagine di repertorio de Le Fate

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria – Giornata del Mare, mostra fotografica di Paolo Minzi in Capitaneria di Porto

Direttore

Pubblicato

il

Giornata del Mare – Guardia Costiera di Pantelleria ospita una mostra di fotografie subacquee – Coinvolti i ragazzi delle scuole

Sabato 11 aprile si celebrerà la Giornata del Mare, istituita fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. In tale occasione la Capitaneria di Porto di Pantelleria ospiterà una esposizione di scatti a firma del noto appassionato del settore, Paolo Minzi. 
Coinvolti nel progetto, i ragazzi delle scuole, che arriveranno nella base della capitaneria, nelle giornate del 10 e del 13 aprile, alle ore 8.30, per visitare la stessa e poter ammirare i pregevoli scatti del mare.
Dopo alcune attività, gli studenti di ogni età, poichè sono coinvolti anche i bambini dell’infanzia, si sposteranno a Punta Sileri, per la pulizia della costa.

Gli organizzatori dell’evento
L’evento è organizzato dalla Capitaneria di Porto stessa di Pantelleria, con la collaborazione della Pro-Loco, dell’Associazione Barbacane e della Marina Militare.

Così l’autore descrive l’invito a parteciapre:
Alcuni giorni fa ho ricevuto, con grande e piacevole sorpresa, la telefonata della Signora Michela Silvia della Pro Loco di Pantelleria, che mi invitava ad allestire una mostra con le mie fotografie subacquee nei locali della Capitaneria di Porto in occasione della Giornata del Mare. Ho accettato subito, con entusiasmo ed emozione.

Da oltre trent’anni mi immergo nelle magnifiche acque cristalline di questa isola incantata. Ho esplorato i suoi fondali dalla superficie fino a profondità non comuni, sempre con la macchina fotografica al mio fianco, spinto dalla passione e dal desiderio di documentare e far conoscere la sua straordinaria natura: i suoi bellissimi fondali, i suoi variopinti abitanti e scenari che pochi hanno la fortuna e il privilegio di osservare con i propri occhi.

Ho iniziato a immergermi fin da ragazzo e, in migliaia di immersioni, ho fotografato alcuni tra i mari più belli del mondo. Ma quando mi chiedono: “Tu che hai visto i mari più belli, quale ti è piaciuto di più?”, la mia risposta è sempre la stessa: Pantelleria, la mia amata isola.

Le fotografie che qui vedete rappresentano solo una piccola parte di quelle scattate nel corso degli anni, ma spero riescano a trasmettervi almeno una parte dell’emozione che ho provato io nel realizzarle.

La mia gioia più grande è sapere che verranno a visitare la mostra anche i ragazzi delle scuole, per festeggiare insieme alla Pro Loco e al personale della Guardia Costiera, che gentilmente ci ospita nei suoi locali, questa giornata dedicata al mare.

Chi ama il mare, le sue incantevoli praterie di Posidonia, le gorgonie, i coralli e i suoi straordinari abitanti, non può che desiderare di condividere questo amore e trasmetterlo alle nuove generazioni. Spero che queste immagini possano far nascere nei giovani la passione per le immersioni, soprattutto in chi ha la fortuna di avere il magnifico mare di Pantelleria alle porte di casa.

P.S. Immergersi è meraviglioso, molto sicuro se si rispettano le regole e, soprattutto, facile e affascinante. Fatevi tentare… e forse un giorno mi direte grazie!

Paolo Minzi
Photographer

……………………………………….
Per tutti gli aggiornamenti su Pantelleria seguite il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

News

MEDITERRANEA DENUNCIA: NAUFRAGIO AL LARGO DELLA TUNISIA CON ALMENO 19 MORTI E 21 DISPERSI E TEMPESTA IN ARRIVO

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

30 marzo  2026 – Tragica conclusione per il caso segnalato sabato da Alarm Phone. Si trattava di una imbarcazione partita dal porto tunisino di Sfax la mattina del 28 marzo con 56 persone a bordo e che si è imbattuta nel mare in tempesta non appena allontanatasi dalla costa. 

«Domenica mattina – comunica Mediterranea Saving Humans – siamo salpati da Lampedusa con la nostra barca a vela Safira che si trova in missione dall’isola, anche alla ricerca di questo caso.”

«Purtroppo – aggiorna l’organizzazione di soccorso della società civile italiana – nelle ultime ore abbiamo appreso da fonti locali che la barca partita da Sfax è naufragata a poche miglia dalla costa in acque territoriali nordafricane. Sul posto è intervenuta la Garde Nationale tunisina che ha soccorso e riportato a terra solo 16 sopravvissuti, recuperato 19 corpi senza vita, mentre 21 persone sono ancora disperse». 

Mentre Safira continua la sua missione di monitoraggio in mare proprio nelle acque tra la Tunisia e Lampedusa, dall’isola pelagica arriva un’altra brutta notizia: durante la sua ordinaria attività di pattugliamento una motovedetta della Guardia Costiera italiana ha recuperato oggi un corpo senza vita, probabilmente in mare da diversi giorni, e lo ha sbarcato intorno alle 15 al molo Favaloro.

Grande preoccupazione viene espressa dall’equipaggio di Mediterranea Saving Humans dal momento che una nuova forte perturbazione investirà da stasera il mar Mediterraneo centrale: «Ricordiamo come le politiche di chiusura del governo italiano e delle istituzioni europee abbiano già contribuito a fare di questi primi tre mesi del 2026 il periodo con il più alto numero da anni di persone morte e disperse in mare. E chiediamo alle autorità un’attenzione particolare alla pericolosa situazione meteo che si creerà nelle prossime ore».

Leggi la notizia

News

Meteo: torna la neve fino a bassa quota, dove colpirà da Nord a Sud

Redazione

Pubblicato

il

Le previsioni meteo di Daniele Ingemi, meteorologo e redattore per Meteored Italia (ilmeteo. net).
Il meteorologo Daniele Ingemi: “Un’intensa irruzione di aria artica riporterà condizioni invernali sull’Italia, con nevicate fino a quote insolitamente basse e possibili sviluppi inattesi.”

Sull’Italia in arrivo una intensa ondata di maltempo (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).

25 marzo 2026.- La circolazione atmosferica europea resta influenzata da ampie onde di Rossby, alimentate anche dall’intensa convezione tropicale nel Pacifico, che favoriscono la discesa di aria fredda dall’Artico verso il Mediterraneo.

Questa dinamica porta nei prossimi giorni una marcata irruzione fredda sull’Italia, con un ritorno a condizioni tipicamente invernali tra 26 e 27 marzo e nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo. L’arrivo del freddo sarà accompagnato da venti molto forti che spazzeranno l’Italia, con raffiche capaci di superare i 70 km/h.

Previsioni di Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia
Neve in arrivo a bassa quota: allerta da giovedì 26
Daniele Ingemi – I modelli previsionali convergono verso la formazione di un vortice freddo sul Mediterraneo centrale entro venerdì, con precipitazioni diffuse su gran parte dell’Italia e un deciso calo della quota neve, attesa a livelli insolitamente bassi per il periodo. Le nevicate, tuttavia, non si prevedono  omogenee e varieranno in base all’intensità dei rovesci e dei temporali, favoriti dal marcato contrasto termico.

Giovedì 26 l’irruzione di aria fredda investe il Centro-Nord con forti venti di Bora e Grecale, portando nevicate fino a quote collinari su Alpi centro-orientali e Appennino tra Emilia e Romagna, con accumuli dai 500 metri. Nel corso della giornata i fenomeni si intensificheranno sul medio Adriatico, tra Marche e Abruzzo, dove sono attese nevicate fino a bassa montagna e locali bufere, con temporanee imbiancate anche nelle aree interne.

“Durante i rovesci o i possibili temporali, la quota neve potrebbe scendere fino a quote più basse, anche sotto i 300 metri, tra Friuli e alto Veneto, e 400 metri sull’Emilia, con rovesci di graupel sulle pianure, capaci di determinare anche degli accumuli.”

Venerdì maltempo su gran parte d’Italia
Venerdì 27 marzo una profonda depressione fredda si formerà attorno all’Italia, portando precipitazioni più organizzate prima al Centro e, tra pomeriggio e sera, anche al Sud, con piogge, rovesci e temporali soprattutto lungo le coste adriatiche. In presenza dei fenomeni più intensi, la neve potrà scendere anche al di sotto delle quote montane, abbassandosi localmente di 200-300 metri rispetto ai valori medi.

Sull’Appennino centrale la quota neve scenderà fino a 700 metri, con accumuli più significativi, fino a 10-20 cm sopra gli 800-900 metri. Possibili fiocchi a quote collinari si potrebbero vedere temporaneamente su Umbria orientale e Reatino.”

Sull’Appennino meridionale la neve raggiungerà quote basse, fino a 800-900 metri tra Campania, Basilicata e alta Calabria, mentre in Sicilia e sull’Aspromonte resterà sopra i 900-1000 metri. Localmente, su Murge, Valle d’Itria, Materano e rilievi lucani, i fiocchi potranno arrivare fino all’alta collina nei rovesci più intensi.

Quota neve ballerina
In questo periodo dell’anno la quota neve può risultare variabile a causa della maggiore radiazione solare di fine marzo. Solo durante rovesci intensi o temporali, grazie al “raffreddamento umido”, la neve potrebbe scendere leggermente più in basso rispetto alle previsioni; in assenza di fenomeni forti, resterà alle quote indicate.

Attenzione: raffiche sostenute e mari agitati in arrivo
L’arrivo dell’aria fredda sarà accompagnato da venti intensi: Bora sull’alto Adriatico con raffiche a Trieste, Grecale e Tramontana sulle altre regioni, e Ponente e Maestrale inizialmente su Centro-Sud, Sardegna e Sicilia, poi Tramontana fino a 70-80 km/h.

Mari agitati e freddo intenso caratterizzeranno l’evento, con miglioramento atteso solo sabato 28, mentre le temperature resteranno sotto la media fino a inizio aprile.

 

 L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
Il meteorologo Daniele Ingemi avvisa: la neve sta per cadere in Italia a quote basse, le aree colpite da Nord a Sud

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza