Connect with us

Cronaca

Pantelleria, delicato intervento d’urgenza a turista di 99 anni. Il successo dell’equipe di Chiarot

Redazione

Published

-

Un delicato intervento chirurgico su una paziente di 99 anni è stato eseguito dall’equipe chirurgica dell’ospedale B.Nagar di Pantelleria.

La paziente, una turista in vacanza sull’isola, è stata portata in emergenza in Pronto soccorso e sottoposta a tutti gli esami radiologici ed ematologici che hanno documentato un grave quadro di occlusione intestinale con segni di peritonite diffusa ed un versamento pleurico bilaterale in soggetto con grave forma leucemica.

Dopo un consulto multidisciplinare i medici, confermata la necessità di intervenire chirurgicamente in regime di “urgenza non differibile”, hanno eseguito un intervento chirurgico su paziente sottoposta ad anestesia subaracnoidea con blocco di parete addominale ETG guidato, che ha consentito di condurre l’operazione su soggetto sveglio riducendo l’impatto chirurgico, le complicanze ad esso legate e riducendo il dolore post operatorio.

Il decorso post operatorio e la relativa assistenza hanno consentito la completa guarigione della paziente e la sua dimissione. L’equipe che ha eseguito l’intervento è costituita dai chirurghi Massimo Chiarot, Domenico Vitale e Curione Apollonio; Vito Bongiorno, anestesista; Rosa Di Piazza, responsabile Medicina Interna; le infermiere Lucia Di Malta, strumentista, Daniela Palermo, infermiera di sala aiuto di Anestesia oltre agli infermieri di reparto.

Immagine da pagina facebook del’ASP Trapani

Economia

Pantelleria – Servizio di ristoro a Punta Spadillo: avviso per manifestazioni d’interesse

Redazione

Published

on

Proposte entro il 3 aprile 2025

L’Ente Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria intende acquisire manifestazioni di interesse per l’autorizzazione all’accesso e la concessione in uso dell’area di sosta del Museo Geonaturalistico/Centro Visite di Punta Spadillo per un servizio di ristoro da parte di un operatore titolare di autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche di tipologia C. L’attività potrà essere svolta con food truck in collaborazione con l’Ente Parco e i gestori del Museo.

Gli interessati dovranno inviare la propria manifestazione entro le ore 13:00 del 03 aprile 2025 via PEC all’indirizzo protocollo@pec.parconazionalepantelleria.it

Maggiori dettagli sono disponibili nei seguenti allegati.

Scadenza: 03/04/2025

Per tutta la documentazione necessaria, visitare la seguente pagina: https://www.parconazionalepantelleria.it/news-dettaglio.php?id=82137

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, Avviso alle Cantine del territorio: aperte iscrizioni al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e VI Grappa Award

Direttore

Published

on

le sessioni di degustazione si terranno dal 6 all’8 giugno a Siena, nei locali dell’Enoteca Italiana, all’interno della Fortezza Medicea. Come partecipare
 

Sono aperte le iscrizioni alla XXIII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e VI Grappa Award. Il Concorso Enologico ha l’autorizzazione del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).

Quest’anno le sessioni di degustazione si terranno dal 6 all’8 giugno a Siena, nei locali dell’Enoteca Italiana, all’interno della Fortezza Medicea, dove vide la sua prima edizione nell’ormai lontano 2001. Affiancherà il concorso enologico la VI edizione del Grappa Award, concorso riservato al distillato italiano.
Lo spirito è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni.
Sindaci e produttori sono così idealmente uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche.

PREMI SPECIALI

Il Concorso prevede anche alcuni premi speciali che ormai lo caratterizzano: Forum degli Spumanti, Il premio Città del Bio, dedicato ai vini biologici, Il premio Mondo Merlot, dedicato ai vini a base Merlot, Il premio Vini Vulcanici, Il premio “Iter Vitis – Les Chemins de la Vigne” per i vini stranieri, il Nebbiolo World, premio per i migliori vini a base Nebbiolo, il Premio Vermentino e il Premio Speciale Oro Rosa, per i vini rosati.
La premiazione si terrà a Roma, presso il Campidoglio, entro la prima decade di luglio, alla presenza delle Aziende, dei Sindaci dei Comuni Città del Vino coinvolti, del Ministro Francesc Lollobrigida e del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

DATE IMPORTANTI

  • Domenica 27 Aprile 2025 chiusura iscrizioni online
  • Dal 30 Aprile al 17 Maggio 2025 Ricezione campioni. Orario per la consegna 09:00 – 17:00 dal Lunedì al Venerdì.

SPEDIZIONE

Sede di Enoteca Italiana
(Fortezza Medicea) – Consegna Merce dal Parcheggio Pubblico Il Campino -Piazza della Libertà 1 – 53100, Siena
Contatto da comunicare al corriere: Tel. 338 4337826 – Matilde
Sulla scatola dovrà essere riportata la scritta: “Campione non commerciale per Concorso CITTA’ DEL VINO”

Per maggiori informazioni https://concorsoenologicocittadelvino.it/

Brochure e Regolamento in allegato

Continue Reading

Salute

Ritardi referti ASP Trapani, diagnosticati 206 positivi a tumori

Direttore

Published

on

Come riporta In Sanitas

206 è il risultato dei referti positivi, risultati a seguito dell’attività dalle aziende del Servizio sanitario regionale coinvolte per azzerare i ritardi, come da disposizione del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

206 su oltre 3.000 campioni istologici risultati  in ritardo e accumulati 
dall’Asp di Trapani.

Il report finale riporta soggetti “positivi” 46 per il 2024 e 160 per il 2025.
I campioni prelevati a gennaio e febbraio di quest’anno sono 1.908 e sono stati analizzati nel rispetto del target temporale dei 20 giorni lavorativi nel 98% dei casi, grazie alla rete istituita dall’assessorato della Salute per superare la grave situazione e scongiurare nuovi ritardi.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza