Segui i nostri social

Ambiente

“Pantelleria consuma Pantelleria” accordo tra ristoratori e l’ente Parco

Avatar

Pubblicato

-

Il presidente del Parco di Pantelleria, Salvatore Gabriele, ha presentato stamattina il progetto “Pantelleria consuma Pantelleria”, un protocollo d’intesa tra ristoratori, chef e l’ente Parco col fine di promuovere l’uso di prodotti tipici dell’Isola all’interno dei propri menù.

Il Parco promuove un’iniziativa atta a valorizzare le tipicità enogastronomiche e le produzioni agroalimentari di Pantelleria, attraverso la filiera della ristorazione luogo simbolo della buona cucina ricercati dai nostri ospiti viaggiatori che vanno alla scoperta del nostro territorio.

È nostra intenzione promuovere un Patto fra ristoratori, chef e Parco, attraverso l’adesione al progetto  “Pantelleria consuma Pantelleria” che consiste nell’individuare in ogni luogo della ristorazione autorizzata, uno o più piatti nel menù che viene denominato Menù  del Parco – la biodiversità nel piatto. Dall’antipasto al dolce, ai vini rigorosamente in bottiglia con provenienza tracciata, il menù può comprendere uno o più piatti a condizione che i prodotti principali utilizzati siano prodotti esclusivamente dell’ isola. 

Il proprietario del ristorante e il suo chef sigleranno un protocollo d’intesa con il Parco con il quale si impegnano a rispettare le condizioni e la scheda dei prodotti  del menù che si intende  proporre agli ospiti. Il Parco, con i suoi canali di promozione, promuoverà in esclusiva i ristoranti che aderiscono. 

Salvatore Gabriele Presidente Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Vi lasciamo in allegato la scheda di adesione al progetto e la lettera del presidente del Parco di Pantelleria.

scheda di adesione menu del parco

Lettera del Presidente Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Ambiente

Pantelleria, attivazione canale WhatsApp per report capannine agrometeorologiche

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende noto che, a seguito della installazione delle capannine agrometeorologiche
per il monitoraggio ambientale e fitosanitario finalizato al miglioramento e
all’innovazione delle pratiche agricole sul teritorio, con particolare riferimento alla
viticoltura, è stata attivata da parte della ditta Agrifarm 2012 srl, la community
WhatsApp per comunicare i report pubblici delle attività.
Gli interessati potranno prendere parte alla community registrandosi al numero
3297634332.

Può interessare:

Pantelleria, installazione stazioni agrometeorologiche sul territorio comunale a supporto della viticoltura
…………………………………………………………………………………………………………………………………….
Per tutte le notizie sull’isola, collegarsi con il canale WhatsApp de Il Giornale di Pantelleria.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, approvato progetto per sede Protezione Civile a Bukkuram. I dettagli

Redazione

Pubblicato

il

Approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione della sede della Protezione Civile, scuola di educazione ambientale e foresteria in località Buccuram

Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di qualificazione, mediante demolizione e ricostruzione, dell’immobile di proprietà comunale sito in località Buccuram, destinato a ospitare la sede della Protezione Civile comunale, una scuola di educazione ambientale e una foresteria.

L’intervento, già sottoposto alle necessarie fasi di verifica e validazione tecnica con esito favorevole, rappresenta un passaggio concreto verso il rafforzamento delle infrastrutture strategiche del territorio, con particolare riferimento alle attività di protezione civile e alla valorizzazione ambientale e formativa. Il progetto approvato prevede un investimento complessivo pari a circa 1,7 milioni di euro e consente di avviare le successive fasi operative finalizzate alla realizzazione dell’opera.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario erogazione acqua a Scauri – marzo 2026

Direttore

Pubblicato

il

Sospesa acqua nel capoluogo

Il Comune di Pantelleria, per mezzo dell’Ufficio Servizio Idrico, rende noto che, mentre in Capoluogo l’emissione dell’acqua sarà sospesa per rottura di tubatura, presso la contrada si Scauri si avrà il passaggio dell’acqua.
Di seguito il calendario relativo al mese di marzo 2026

Per tutte le notizie su Pantelleria, accedi al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza