Trasporti
Pantelleria con nuova segnaletica turistica
Aggiornamento segnaletica turistica. Assessore Tremarco “Mira a migliorare l’accoglienza dei visitatori”
Siamo lieti di informarvi che la prima fase della sostituzione e integrazione della segnaletica turistica stradale, avviata dall’amministrazione D’Ancona, è ormai in fase di conclusione.
Questa importante operazione, che continuerà anche nel 2025 con una seconda fase, mira a migliorare l’accoglienza dei nostri visitatori e a valorizzare il nostro territorio.
In particolare, stiamo sostituendo i cartelli stradali installati nel 2001, che ormai mostrano segni di incuria e degrado, con nuovi segnali che rappresentano al meglio la bellezza e la cura del nostro comune. Inoltre, stiamo lavorando per integrare la segnaletica nelle zone in cui è carente, garantendo così una maggiore fruibilità e orientamento per turisti e residenti.
Vi ringraziamo per la vostra pazienza e collaborazione durante questi lavori, che rappresentano un passo significativo verso una Pantelleria più accogliente e ben organizzata.
Aggiornamento della segnaletica turistica, le dichiarazioni dell’Assessore al turismo Federico Tremarco
Dichiarazioni dell’Assessore al Turismo
Un punto sul quale abbiamo posto subito la massima attenzione.
Migliorare l’accoglienza turistica vuol dire anche dare informazioni precise e puntuali.
La segnaletica turistica da questo punto di vista diventa fondamentale.
Continueremo anche nel 2025 integrando nuovi segnali nei posti più attrattivi.
Khamma: ritrovata l'”Acca” perduta
Rispetto a Khamma, anche se da taluni ritengano egualmente veritiero il nome “Kamma” senza “h”, a noi fa piacere constatare che l’acca smarrita sia stata ritrovata.
Può far piacere leggere:
Kamma senza “acca”, l’obbrobrio nell’attuale toponomastica di Pantelleria
Trasporti
Aeroitalia torna a volare da Trapani Birgi. Si inizia con Cuneo
Salvatore Ombra (Airgest): “Siamo convinti che, durante l’estate 2025, il rapporto con Aeroitalia potrà incrementarsi ulteriormente”
La compagnia aerea Aeroitalia torna a volare dal Vincenzo Florio di Trapani Birgi e annuncia una nuova rotta strategica che collegherà il Piemonte con la Sicilia occidentale a partire da dicembre 2024. Il volo tra Cuneo e Trapani sarà operato con una frequenza bisettimanale per un totale di 182 voli. La compagnia si riserva di annunciare prossimamente un’altra rotta sempre nel nord Italia.
Il commento del presidente di Airgest, Salvatore Ombra
Il presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, Salvatore Ombra, saluta con favore il ritorno di Aeroitalia al Vincenzo Florio: “Ringraziamo l’amministratore delegato di Aeroitalia, Francesco Intrieri, per aver accolto il nostro invito ad unirsi alle altre compagnie che volano dal Vincenzo Florio, che ad oggi sono Ryanair, Dat e Go to Fly. Questo ingresso rafforza l’economia del nostro territorio e rappresenta il frutto della nostra ferma volontà di far crescere lo scalo con un’offerta sempre più ricca e diversa. Auspichiamo di intensificare le rotte e le frequenze e siamo convinti che, durante l’estate 2025, il rapporto con Aeroitalia potrà incrementarsi ulteriormente”.
Il commento dell’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri
Secondo Aeroitalia: “Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nella strategia della compagnia, mirata a rafforzare la presenza in Sicilia e a migliorare la connettività tra le regioni italiane. Con queste nuove rotte, Aeroitalia si conferma un attore chiave nell’aviazione italiana, investendo nella connettività nazionale e migliorando l’accessibilità tra le diverse regioni del Paese”. E l’amministratore delegato Gaetano Intrieri, afferma: “Questa nuova rotta non offre solamente nuove opportunità di viaggio, ma semplifica anche la mobilità e lo sviluppo economico a livello locale”.
Trasporti
Da Pantelleria volo aggiuntivo domenica 8 settembre
La Dat Voli di Sicilia ha aggiunto un volo per la sola domenica 8 settembre, ore 13,20, dopo le richieste avanzate dall’amministrazione comunale di Pantelleria.
Considerate le difficoltà dei trasporti di questa estate e dello stato attuale di posti esauriti, l’aggiunta del volo per Palermo rappresenta un importante risultato anche nel rapporto con il vettore, come dichiarano Sindaco Fabrizio D’Ancona e assessore Federico Tremarco.
Questi ultimi accolgono con favore questa notizia, perchè hanno tenuto conto delle istanze, sebbene l’aggiunta di questo volo non sia ancora abbastanza. Essi continueranno a monitorare perchè non si ripresentino i disservizi passati.
Ecco lo screen del volo da Pantelleria per Palermo
Il link della compagnia: Volo Pantelleria/Palermo
Ambiente
Pantelleria, incentivi del Comune per acquisto veicoli elettrici
Il Comune di Pantelleria, per mezzo di avviso pubblico rende noti incentivi per l’acquisto di automezzi elettrici.
Le somme vanno dai 6.000 ai 10.000 euro
Di seguito il documento integrale con le specifiche
Aprire il link di seguito
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo