Segui i nostri social

Sociale

Pantelleria – Cineforum “La forza delle donne”, successo per le prime serate. Ora aperti al pubblico i film riservati alle scuole

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

PANTELLERIA, DOPO IL SUCCESSO DELLE PRIME DUE SERATE, IL CINEFORUM ‘LA FORZA DELLE DONNE’ RENDE DISPONIBILI AL PUBBLICO ANCHE I FILM CHE ERANO RISERVATI ALLE SCUOLE

 

Visto il successo delle prime due proiezioni del Cineforum ‘La Forza delle Donne’ in seno al progetto DONNA: UNA STRADA IN SALITA, avvenute ai Circoli Trieste di Khamma e Agricolo di Scauri, sono giunte in Assessorato molte richieste per rendere disponibili al pubblico anche le proiezioni del 23 febbraio e del 1° marzo, che inizialmente erano riservate solo all’Istituto Omnicomprensivo Almanza.

 

Con la disponibilità del Circolo La Tinozza, si sono potute fissare due proiezioni per gli stessi giorni (per questioni di licenza), quella della mattina rimane per la scuola e la sera alle ore 20.00 sarà invece pubblica come le altre in programma.

 

La prossima proiezione si terrà giovedì 23 febbraio 2023, alle 9,30 per la scuola e alle ore 20.00 per tutti ad ingresso gratuito. Il film in programma è LA SIGNORA DELLE ROSE di Pierre Pinaud, una commedia francese del 2021 che è ‘un’ode alle cose da farsi in modo antico, alla bellezza da ricercarsi attraverso la lentezza, per i fiori come per l’arte e per la vita di tutti i giorni’.

Come anche per i film precedenti, al termine della proiezione, c’è un piccolo dibattito sul tema espresso dalla pellicola.

 

Il film IL MATRIMONIO DI ROSA, proiettato al Circolo Agricolo giovedì scorso, trattava dell’importanza di non trascurare sé stessi per essere come vogliono gli altri, dell’imparare ad amarsi perché solo così si potranno amare anche gli altri e la discussione è stata interessante, con vari punti di vista, al maschile e al femminile, con diverse possibilità interpretative e soprattutto ha dimostrato, ancora una volta, che c’è voglia e necessità di parlare, discutere e confrontarsi su temi che riguardano il nostro quotidiano e la nostra vita e non c’è niente di meglio di tornare a farlo nel cuore della vita dell’isola: i Circoli.

 

Ecco una sinossi del film LA SIGNORA DELLE ROSE:

Creatrice di stupende rose da competizione, Eve ha ereditato l’attività dall’amato padre ed è diventata un punto di riferimento nell’industria floreale francese. Ma la sua è una società piccola, che può contare sull’unico aiuto della fedele segretaria Vera; con le poche serre che gestiscono, le due non sono in grado di reggere il confronto con l’approccio industriale del concorrente Lamarzelle. Sull’orlo della bancarotta, Eve recluta tre nuovi stagisti attraverso un programma di reinserimento sociale per mettere in atto un piano rocambolesco che la aiuti a creare la rosa perfetta.

Pinaud cuce le fila di una storia alla Davide contro Golia nel mondo del business contemporaneo, per poi aggiungerci lo sbocciare di un’improbabile amicizia tra la dama un po’ cocciuta della bravissima Catherine Frot (che di questo genere di commedie è divenuta un simbolo nell’arco della sua lunga carriera) e la gioventù turbolenta ben abitata da Melan Omerta, criminale scapestrato al quale i genitori hanno infranto il cuore e al contempo donato un naso che promette bene. (Mymovies)

 

I cittadini sono invitati alla proiezione e alla discussione a seguire. Ricordiamo che l’ingresso è gratuito.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Pantelleria, torna il cineforum con l’Albero Azzurro: “Gabriele un amore fuori dal coro”

Direttore

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 24 aprile, alle ore 21.00, presso il Cine-teatro San Gaetano, si svolge
 la proiezione di “Gabriele un amore fuori dal coro”.

La pellicola, insieme ad altre quattro, rientra nel cineforum organizzato dall’Associazione L’Albero Azzurro, realizzato tramite bando di Democrazia Partecipata.

L’ingresso è gratuito.

Nelle prossime serate potremo assistere a

  • 2 maggio “Non ci resta che vincere;
  • 6 maggio: “Mio fratello rincorre i dinosauri”
  • 15 maggio: “In viaggio con Adele”
Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, dona il 5×1000 per il Fondo di Solidarietà Sociale

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, insieme alla Caritas, promuove la donazione del 5×1000 dalla dichiarazione dei redditi per il Fondo di Solidarietà Sociale.

Quest’ultimo è diretto ad aiutare le persone in difficoltà.

Leggi la notizia

Economia

Tutela dei paesaggi storici: delegazione di Pantelleria in udienza da Papa Francesco

Direttore

Pubblicato

il

 

 

Il Parco Nazionale di Pantelleria, il Consorzio Vini Pantelleria Doc e il Comune di Pantelleria, hanno partecipato con dei propri rappresentanti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, molto attento alle tematiche ambientali.

 

È stata un’occasione di profonda riflessione per l’Associazione PRIS, citata da Papa Francesco, che ha convocato per l’occasione tutti i Paesaggi Rurali di Interesse Storico, per ritrovarsi insieme e condividere valori ed emozioni.

 

Presenti la direttrice Sonia Anelli (Parco Nazionale Pantelleria), Simona Cavassa della cantina Basile (Consorzio Tutela Vini Doc Pantelleria) e l’assessore Bonì per il Comune di Pantelleria. Parco e Consorzio hanno omaggiato il Pontefice di un prezioso vaso iridescente, realizzato con tecnica Raku con terra di Pantelleria a cura dell’artista Sebastiano Fischer. Sul biglietto la frase “Pantelleria: dove anche l’umanità è patrimonio”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza