Segui i nostri social

Sociale

Gangi, inaugurata panchina inclusiva

Direttore

Pubblicato

-

E’ stata inaugurata stamani, in piazza del Popolo, a Gangi, la prima panchina inclusiva realizzata con i proventi della serata di beneficenza che si è svolta, lo scorso 17 agosto 2022, grazie alla collaborazione tra il Comune di Gangi, l’associazione di volontariato Dimensione Uomo, Villa Viola di Benedetto Notararigo e la fotografa Arianna Di Romano.

“La panchina contribuirà a rendere Gangi più accessibile e accogliente, con l’ obiettivo di diffondere la sensibilità alla socialità inclusiva e all’aggregazione” ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello.

La panchina è contraddistinta da uno spazio tra due sedute lasciato vuoto con l’obiettivo di mettere al centro la persona con difficoltà motorie e offrire maggiori opportunità di confronto e socializzazione, soprattutto a chi rischia di sentirsi escluso anche nel semplice gesto di sedersi e colloquiare con il vicino di seduta.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il presidente dell’associazione Dimensione Uomo Mario Botta, il proprietario di Villa Viola Benedetto Notararigo (nella foto1) e ancora gli assessori Roberto Franco, Stefano Sauro, Tiziana Ballistreri e i consiglieri comunali Carmelo Giunta, Santi Virga, il consulente Cristofaro Bracco(foto2).

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Pantelleria, torna il cineforum con l’Albero Azzurro: “Gabriele un amore fuori dal coro”

Direttore

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 24 aprile, alle ore 21.00, presso il Cine-teatro San Gaetano, si svolge
 la proiezione di “Gabriele un amore fuori dal coro”.

La pellicola, insieme ad altre quattro, rientra nel cineforum organizzato dall’Associazione L’Albero Azzurro, realizzato tramite bando di Democrazia Partecipata.

L’ingresso è gratuito.

Nelle prossime serate potremo assistere a

  • 2 maggio “Non ci resta che vincere;
  • 6 maggio: “Mio fratello rincorre i dinosauri”
  • 15 maggio: “In viaggio con Adele”
Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, dona il 5×1000 per il Fondo di Solidarietà Sociale

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, insieme alla Caritas, promuove la donazione del 5×1000 dalla dichiarazione dei redditi per il Fondo di Solidarietà Sociale.

Quest’ultimo è diretto ad aiutare le persone in difficoltà.

Leggi la notizia

Economia

Tutela dei paesaggi storici: delegazione di Pantelleria in udienza da Papa Francesco

Direttore

Pubblicato

il

 

 

Il Parco Nazionale di Pantelleria, il Consorzio Vini Pantelleria Doc e il Comune di Pantelleria, hanno partecipato con dei propri rappresentanti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, molto attento alle tematiche ambientali.

 

È stata un’occasione di profonda riflessione per l’Associazione PRIS, citata da Papa Francesco, che ha convocato per l’occasione tutti i Paesaggi Rurali di Interesse Storico, per ritrovarsi insieme e condividere valori ed emozioni.

 

Presenti la direttrice Sonia Anelli (Parco Nazionale Pantelleria), Simona Cavassa della cantina Basile (Consorzio Tutela Vini Doc Pantelleria) e l’assessore Bonì per il Comune di Pantelleria. Parco e Consorzio hanno omaggiato il Pontefice di un prezioso vaso iridescente, realizzato con tecnica Raku con terra di Pantelleria a cura dell’artista Sebastiano Fischer. Sul biglietto la frase “Pantelleria: dove anche l’umanità è patrimonio”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza