Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, cerimonia di passaggio di comando Ufficio Circondariale Marittimo. Il Comandante Terrone lascia l’isola

Direttore

Pubblicato

-

Il 23/06/2023 è avvenuta la cerimonia ufficiale del cambio del Comandante dell’ufficio Circondariale Marittimo dell’Isola di Pantelleria

23/06/2023 con una sobria ma ufficiale cerimonia è avvenuta la consegna del comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria dal C.C. Antonio Terrone al T.V. Vincenzo De Falco, la cerimonia è stata presieduta dal C.V. (CP) Guglielmo CASSONE Comandante del Compamare Trapani.

Il C.C. Terrone ha avuto il comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria per 3 anni (dal giugno del 2020):

– Coordinando più di 300 missioni di soccorso a mare, avvenute soprattutto nell’ambito del fenomeno migratorio;

– Ha lavorato per la salvaguardia dell’ambiente marino anche organizzando diverse giornate di pulizia delle coste e dei fondali;

– Monitorando il rispetto delle normative relative alla sicurezza alimentare del pescato. In questi tre anni il Comandante C.C. Antonio Terrone ha mostrato una particolare e sensibile attenzione in materia di Sicurezza Balneare, sottolineando sotto il suo comando l’importanza della professionalità e dell’addestramento degli Assistenti Bagnanti.

Altresì, ha anche evidenziato come l’Assistente Bagnanti può in alcuni momenti, nell’ambito del soccorso in mare, diventare una “sentinella” sotto il coordinamento della Guardia Costiera.

Durante il suo discorso di “saluto all’Isola” il C.C. Terrone ha ringraziato i militari in servizio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, il Comune di Pantelleria, il personale marittimo civile e le Associazioni presenti nel territorio per le proficue collaborazioni avute durante i tre anni del suo Comando.

Il Comando adesso passerà al T.V. De Falco, nella speranza di una continuazione sulla sensibilizzazione della Sicurezza e del Soccorso in Mare presso l’Isola di Pantelleria. Gli Assistenti Bagnanti della F.I.S.A. (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) ed i Soci dell’ “A.P.S. Pantelleria Rescue” augurano al C.C. Terrone una buona fortuna per il suo futuro percorso professionale ed un Augurio al nuovo Comandante T.V. De 
Falco.

https://www.pantelleriarescue.it/ https://www.fisasalvamentoacquatico.it/

Nella foto da Sinistra a destra: Il Maestro di Salvamento F.I.S.A. Fulvio Fonseca, il C.C. Antonio Terrone e la Presidentessa del Centro Culturale Vito Giamporcaro Anna Rita Gabriele.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Pantelleria, malore a bordo di mercantile: marinaio soccorso da Guardia Costiera

Redazione

Pubblicato

il

Si è conclusa con successo una delicata operazione di soccorso medico d’urgenza nelle acque pantesche coordinata dal 12° Maritime Rescue Sub Centre (MRSC) della Direzione Marittima di Palermo. Nella prima mattinata del 6 maggio infatti, i militari della Guardia Costiera di Pantelleria hanno tratto in salvo un marittimo imbarcato su una nave mercantile che è stato colto da un malore mentre l’unità navigava al largo dell’isola.

L’allarme è scattato intorno alle 07.30 quando il Comando di bordo dell’unità, una portarinfuse che si trovava in acque internazionali a circa 30 miglia a est dell’isola, ha lanciato una richiesta di assistenza immediata in quanto un membro dell’equipaggio accusava un forte malessere addominale.

La Guardia Costiera ha prontamente messo in comunicazione l’unità con il personale sanitario del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) che, considerate le condizioni dichiarate dal paziente, ha richiesto l’immediata evacuazione medica (c.d. MEDEVAC) e pertanto è stato disposto l’immediato intervento della motovedetta SAR CP 310, dislocata presso il porto di Pantelleria, che ha prontamente mollato gli ormeggi per intercettare il mercantile, che nel frattempo ha deviato la propria rotta per avvicinarsi il più possibile all’isola.


L’incontro tra le due unità è avvenuto intorno alle 09.00 in mare aperto, dove, con una manovra rapida e precisa, l’uomo è stato trasbordato sulla motovedetta, che ha poi fatto rotta di rientro verso il porto di Pantelleria alla massima velocità. Ad attendere i soccorritori sulla banchina, alle 10.15, era già presente un’autoambulanza del SEUS – 118, preventivamente allertato dal Comando. Dopo le prime cure prestate al momento dello sbarco, il marittimo è stato trasferito d’urgenza presso il locale Presidio Ospedaliero «B. Nagar» per i successivi accertamenti.

L’intera operazione, coordinata con rapidità e perizia, ha messo in luce la fondamentale sinergia tra le varie componenti coinvolte, garantendo il tempestivo affidamento del paziente alle cure dei sanitari e scongiurando conseguenze potenzialmente ben più gravi.

…………………………………………
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Attivazione piattaforma IRFIS per finanziamenti agevolati alle imprese del commercio

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco informa la cittadinanza che la Regione Siciliana ha attivato la piattaforma IRFIS per la concessione di finanziamenti agevolati destinati alle imprese del settore commercio operanti in Sicilia.

A partire dal 5 maggio è possibile presentare le domande online per accedere alle misure, che prevedono due linee di intervento: una dedicata agli investimenti e una al capitale circolante.

Le agevolazioni sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese del commercio e rappresentano un’opportunità concreta per sostenere le attività del territorio, favorendone lo sviluppo e la continuità operativa.

I finanziamenti prevedono condizioni particolarmente vantaggiose, con importi differenziati in base alla tipologia di intervento. Si invitano le imprese interessate ad approfondire i dettagli e le modalità di accesso consultando il sito della Regione Siciliana al seguente link: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/commercio-attiva-piattaforma-irfis-finanziamenti- agevolati

……………………………….
Iscriviti al nostro canale WhatsApp, è gratis

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, controlli NIL sulla sicurezza sul lavoro: 3 persone denunicate per falsi attestati

Redazione

Pubblicato

il

La contestazione a ditta impegnata in appalto pubblico

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, unitamente ai colleghi della Stazione Carabinieri di Pantelleria hanno deferito in stato di libertà all’Autorità di Trapani n.3 persone per i reati di falsità ideologica e materiale durante dei controlli sulla sicurezza sul lavoro.

I militari del NIL nel corso di un accertamento eseguito presso una ditta impegnata a eseguire lavori edili in esecuzione a un appalto pubblico sull’isola hanno riscontrato la verosimile falsità degli attestati di corsi formazione antincendio e formazione generale e specifico rilasciati in favore dei lavoratori da parte di una società esercente attività di consulenza in materia di sicurezza e salute sui posti lavoro e avente sede legale in provincia di Catania.

Ciò stante venivano deferiti alla compente AG il legale rappresentate della società operante nel settore della sicurezza e salute sul posto di lavoro, il legale rappresentate della società in favore del quale venivano eseguiti i lavori e un ingegnere. L’accertamento ha permesso di risalire all’ente che ha rilasciato i certificati che ha portato alla denuncia della legale rappresentante.

…………………………………………..
Per essere sempre aggiornato sulle notizie sull’isola, se ancora non lo fai, seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza