Connect with us

Cronaca

Pantelleria, cerimonia di passaggio di comando Ufficio Circondariale Marittimo. Il Comandante Terrone lascia l’isola

Direttore

Published

-

Il 23/06/2023 è avvenuta la cerimonia ufficiale del cambio del Comandante dell’ufficio Circondariale Marittimo dell’Isola di Pantelleria

23/06/2023 con una sobria ma ufficiale cerimonia è avvenuta la consegna del comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria dal C.C. Antonio Terrone al T.V. Vincenzo De Falco, la cerimonia è stata presieduta dal C.V. (CP) Guglielmo CASSONE Comandante del Compamare Trapani.

Il C.C. Terrone ha avuto il comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria per 3 anni (dal giugno del 2020):

– Coordinando più di 300 missioni di soccorso a mare, avvenute soprattutto nell’ambito del fenomeno migratorio;

– Ha lavorato per la salvaguardia dell’ambiente marino anche organizzando diverse giornate di pulizia delle coste e dei fondali;

– Monitorando il rispetto delle normative relative alla sicurezza alimentare del pescato. In questi tre anni il Comandante C.C. Antonio Terrone ha mostrato una particolare e sensibile attenzione in materia di Sicurezza Balneare, sottolineando sotto il suo comando l’importanza della professionalità e dell’addestramento degli Assistenti Bagnanti.

Altresì, ha anche evidenziato come l’Assistente Bagnanti può in alcuni momenti, nell’ambito del soccorso in mare, diventare una “sentinella” sotto il coordinamento della Guardia Costiera.

Durante il suo discorso di “saluto all’Isola” il C.C. Terrone ha ringraziato i militari in servizio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, il Comune di Pantelleria, il personale marittimo civile e le Associazioni presenti nel territorio per le proficue collaborazioni avute durante i tre anni del suo Comando.

Il Comando adesso passerà al T.V. De Falco, nella speranza di una continuazione sulla sensibilizzazione della Sicurezza e del Soccorso in Mare presso l’Isola di Pantelleria. Gli Assistenti Bagnanti della F.I.S.A. (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) ed i Soci dell’ “A.P.S. Pantelleria Rescue” augurano al C.C. Terrone una buona fortuna per il suo futuro percorso professionale ed un Augurio al nuovo Comandante T.V. De 
Falco.

https://www.pantelleriarescue.it/ https://www.fisasalvamentoacquatico.it/

Nella foto da Sinistra a destra: Il Maestro di Salvamento F.I.S.A. Fulvio Fonseca, il C.C. Antonio Terrone e la Presidentessa del Centro Culturale Vito Giamporcaro Anna Rita Gabriele.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Attualità

Pantelleria, ecco come cancellarsi dall’albo scrutatori di seggio elettorale

Direttore

Published

on

C’è tempo fino al 31 dicembre

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso pubblico per informare che, dal primo al 31 Dicembre, tutti coloro che sono
già iscritti all’ALBO DEGLI SCRUTATORI e che, per sopraggiunti, gravi, giustificati
e comprovati motivi, sono impossibilitati a svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio
Elettorale, possono richiedere la cancellazione dall’Albo medesimo, presentando
apposita domanda indirizzata al Comune di iscrizione.
Gli interessati dovranno inoltrare richiesta scritta al Comune, specificando i propri dati
anagrafici e il motivo della rinuncia.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria virtuosa per raccolta differenziata. Il report della regione Siciliana

Redazione

Published

on

Rifiuti, al via 45 milioni per contributi su extra costi e premialità differenziata

 
Via all’erogazione dei contributi sui rifiuti ai Comuni dell’Isola, per complessivi 45 milioni di euro. L’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità ha disposto l’assegnazione  delle somme per gli extracosti sostenuti per il conferimento e trattamento dei rifiuti, per un totale di 25 milioni di euro, mentre altri 20 milioni vengono invece ripartiti tra gli enti locali che hanno raggiunto il 60% di raccolta differenziata.

«Oggi – sottolinea l’assessore Francesco Colianni – pubblichiamo gli elenchi di ripartizione delle risorse tra i Comuni su due fronti importanti. Si tratta di somme rilevanti, determinate dal governo Schifani, dall’assessorato che guido e dall’Assemblea regionale siciliana che ha approvato i vari provvedimenti che ci consentono di erogare tali contributi. La Regione conferma il proprio impegno a supportare gli enti locali nel settore legato ai rifiuti: garantiamo stabilità e funzionalità al sistema sostenendo gli enti nella tutela degli equilibri di bilancio e, al contempo, incentiviamo la raccolta differenziata».

I provvedimenti sui contributi per gli extracosti consentono di assegnare risorse certe ai Comuni che hanno riscontrato criticità e a quelli che sono stati virtuosi.

Di seguito decreto premialità

Continue Reading

Ambiente

Aiuti ai pescatori per 480 mila euro. Sammartino: «Al fianco del comparto»

Redazione

Published

on

Aiuti per la pesca di piccoli pelagici 

Via libera dalla giunta regionale al riconoscimento di evento climatico avverso, assimilabile a calamità naturale, nel settore della pesca con riferimento ai “piccoli pelagici”. Si tratta di aiuti per 480 mila euro destinati agli operatori della filiera che pescano sardine e alici, penalizzati da un sensibile calo della cattura di queste specie ittiche, causato da eventi meteoclimatici e che impatta sulla sostenibilità socio-economica del settore. 

«Il governo Schifani è al fianco dei pescatori che hanno subito perdite di reddito a causa degli straordinari eventi meteo che hanno prodotto un calo del pescato di piccoli pesci pelagici – ha detto l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino – Vogliamo dare loro un contributo concreto per recuperare il terreno perduto e rilanciare il comparto».

Il riconoscimento del carattere di evento climatico avverso assimilabile a calamità naturale riguarda i tutti e tre i bacini marini dell’Isola: mar Tirreno, mar Ionio e stretto di Sicilia. In tutti, a causa degli eventi climatici, si è verificata una significativa riduzione degli stock alieutici dei cosiddetti “piccoli pelagici” (Engraulis encrasicolus e Sardina pilchardus). Di conseguenza, si sono avute ripercussioni sulla produzione e sul reddito delle aziende titolari delle unità autorizzate alla pesca e sui relativi equipaggi. 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza