Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria celebra 80° anniversario della “Battaglia di mezzo giugno”

Redazione

Pubblicato

-

Nella giornata del 15 giugno, l’Aeronautica Militare e la Marina Militare celebreranno congiuntamente l’80° Anniversario della cosiddetta “Battaglia di Mezzo Giugno”, uno dei più importanti eventi della Seconda Guerra Mondiale nel Mediterraneo centrale.

 

Nel lontano 1942, tra il 12 e il 16 giugno, le forze aeree e navali italiane contrastarono la Royal Navy britannica nelle operazioni di rifornimento dell’Isola di Malta. Nelle acque antistanti l’isola di Pantelleria, gli incrociatori guidati dall’Ammiraglio Alberto da Zara e numerosi velivoli appartenenti alla Regia Aeronautica furono protagonisti di una delle azioni belliche più note della nostra storia nonché dello scontro diurno durante il quale inglesi ed italiani “scambiarono” il maggior numero di colpi in un conflitto.

 

Per tale ricorrenza, il Distaccamento Aeroportuale A.M. ed il Comando Capitaneria di Porto, congiuntamente agli altri Comandi della Marina Militare presenti sull’isola, hanno organizzato una serie di iniziative per ricordare quella che, nel suo complesso, rappresenta una delle pagine più brillanti della partecipazione italiana alla guerra del Mediterraneo.

In particolare, tra le ore 10.00 e le 13.00, dopo la deposizione di una corona commemorativa presso il Monumento ai Caduti presso il Distaccamento A.M., la cittadinanza potrà liberamente visitare il rinomato Hangar “Nervi” accompagnata dal personale militare che illustrerà la storia e le funzioni dell’Aeronautica nel contesto nazionale ed isolano;

A seguire, dalle ore 16.00 alle 18.30, la Capitaneria svolgerà alcune esercitazioni dimostrative nell’area del porto e verrà data la possibilità alla popolazione di salire a bordo delle imbarcazioni militari.

 

L’iniziativa, oltre a rappresentare un importante segnale di ripresa sociale dopo il periodo pandemico, sarà un prezioso momento di incontro tra le Istituzioni e la gente e consentirà ai visitatori, opportunamente scaglionati e nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, di ricordare la storia del nostro Paese e conoscere le attività che le Forze Armate svolgono quotidianamente a favore del territorio e della collettività.

Cultura

Kazzen Oro di Pantelleria torna al Taste di Firenze: un successo che si rinnova ogni volta

Direttore

Pubblicato

il

Anche quest’anno Pantelleria è stata presente a Taste, la fiera del cibo che si tiene a Firenze, grazie e con Kazzen Oro di Pantelleria di Alessandro D’Ancona e la moglie Marilena.

Alla sua 19ª edizione, Taste Firenze ha celebrato il gusto mondiale gli scorsi 7, 8 e 9 febbraio.
Si tratta del principale salone internazionale dedicato alle eccellenze dell’alta gastronomia italiana, organizzato da Pitti Immagine presso la Fortezza da Basso a Firenze: espositori e operatori del settore food&beverage, riuniti nella monumentale città, con un focus sul “mangiare bene” e il “vivere bene”

Kazzen Oro di Pantelleria, presente da diversi anni, ha portato la sua selezione di prodotti unici per qualità e provenienza, che sono stati apprezzati da compratori italiani ed esteri ed ancora una volta l’isola “Figlia del Vento” è stata la vera protagonista con i suoi capperi e lo zibibbo .

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

“La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria”, l’ultima opera di Orazio Ferrara. Da non perdere

Direttore

Pubblicato

il

Torna in libreria, con la sua ultima opera, Orazio Ferrara, ricercatore, scrittore e storico che appassiona d sempre i nostri lettori

Il nuovo libro di Orazio Ferrara

La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria / note genealogiche storiche araldiche

Dalle terre dei Baschi al cuore del Mediterraneo, la saga dei Salsedo attraversa i secoli come un frammento vivo di storia europea.

Questo volume ricostruisce con rigore le radici di una casata illustre: dai signori delle terre presso il fiume Salcedon in Alava, fino all’approdo nell’isola di Pantelleria nel XV secolo, seguendo poi le tre linee genealogiche nate nell’isola. Attraverso documenti inediti emergono figure straordinarie che hanno segnato le vicende isolane: dall’eroico barone don Giovanni al tempo delle incursioni del corsaro Dragut, allo scrittore cappuccino fra’ Angelo Maria missionario in Congo, fino al sacrificio dell’indomito capitano Vito e alla tragica fine dell’editore anarchico Andrea a New York.

Un viaggio tra araldica, storia e cronaca che, partendo dal feudo spagnolo, restituisce onore e memoria a una delle stirpi più antiche in terra pantesca. (dalla 4a di copertina)

Il libro, 107 pagine con numerose illustrazioni, è in vendita su Amazon, € 10

Resta informato con il nostro canale WhaysApp

Leggi la notizia

Cultura

Il Carnevale Pantesco 2026 sta arrivando, l’annuncio de La Mulattiera ASP

Redazione

Pubblicato

il

Tutto pronto per il Carnevale 2026- Pantelleria in pieno fermento con straordinari carri, gruppi mascherati e circoli a pieno regime

L’annuncio dell’Associazione La Mulattiera:
In collaborazione con i circoli Quelli della Tinozza e Ogigia, siamo lieti di annunciarvi la festa per il Carnevale 2026.

Prepariamoci a vivere un pomeriggio pieno di colori, musica e allegria!
Il 17 febbraio 2026 lasciati travolgere dalla magia del Carnevale tra maschere, carri e tanto divertimento all’insegna della tradizione e dello spirito pantesco, con maschere spettacolari e un’atmosfera tutta da vivere!

Programma della giornata:

  • Ore 14.00 – Raduno carri e gruppi in maschera presso l’Interporto
  • Ore 14.30 – Partenza della parata in direzione Piazza Cavour
  • Ore 15.30 – Esibizione dei gruppi mascherati
  • Ore 17.30 – Balli in piazza e momento conviviale con la musica dell’Orchestra Spata

Il Carnevale Pantesco ti aspetta per regalarti sorrisi, musica e tanta voglia di stare insieme!
Vi aspettiamo numerosi e MASCHERATI!

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza