Segui i nostri social

Cultura

Gemellaggio tra Aprilia e Pantelleria

Redazione

Pubblicato

-

Aprilia

L’amministrazione comunale informa che il prossimo 11 giugno presso la sala consiliare “Luigi Meddi” di piazza Roma verrà firmata la pergamena che sancirà ufficialmente il gemellaggio tra il Comune di Aprilia e quello di Pantelleria.La volontà di stringere tale legame dall’alto valore simbolico, amministrativo e culturale è stata espressa e votata dalla delibera di Consiglio comunale numero 40 del 16 ottobre 2021 con la quale l’amministrazione comunale, sulla base della proposta della giornalista apriliana di origine pantesca Marina Cozzo, ha adottato il progetto di amicizia e quindi di gemellaggio tra le due realtà italiane. Alla base del gemellaggio, il forte legame tra le due terre testimoniato dalla nutrita presenza ad Aprilia di cittadini di origine pantesca, che, pur sentendosi orgogliosi della propria appartenenza al tessuto sociale apriliano, vuole mantenere con il paese di origine legami di amicizia e solidarietà.

 

Entrambi i Comuni si impegnano, e così le rispettive comunità, a collaborare per instaurare una profonda cooperazione economica, commerciale e culturale. Altresì a sostenere iniziative e sforzi reciproci per la difesa dell’ambiente e per lo scambio di esperienze nel campo della pubblica amministrazione.

 

“Quando si firma un gemellaggio oltre a sancire un forte legame tra due città protagoniste, idealmente si uniscono due comunità di cittadini in nome dell’amicizia e della cooperazione, ha sottolineato il sindaco di Aprilia Antonio Terra, Aprilia è una Città giovane che si è saputa costruire sulla capacità dei suoi abitanti, tutti originari di province e regioni diverse. È dall’incontro e dallo scambio proficuo di conoscenze, tradizioni e valori che il nostro territorio ha saputo crescere e svilupparsi, conservando legami antichi e creandone di nuovi. L’opera dei panteschi, così come quella dei tanti gruppi regionali giunti ad Aprilia nel corso degli anni, fa parte della storia della nostra città, è stata significativa ed ha lasciato un segno profondo che oggi vogliamo valorizzare”.

 

“Un gemellaggio con Pantelleria è naturale visto il gran numero di panteschi che vivono sul nostro territorio comunale, ha aggiunto l’assessore alla Cultura Gianluca Fanucci, la comunità pantesca, inoltre, nel corso degli ultimi decenni ha contribuito alla crescita economica e sociale della nostra città. Questo legame mi permette di essere doppiamente soddisfatto per motivazioni istituzionali legate ai rapporti tra le amministrazioni comunali e per legami affettivi e personali con l’isola di Pantelleria”. Il programma della cerimonia che accompagna il gemellaggio inizia venerdì 10 giugno 2022 e si chiude domenica 12 giugno 2022.

 

IL PROGRAMMA:

Venerdì 10 giugno:

– Ore 18:00 benvenuto alla delegazione del Comune di Pantelleria

– Ore 18:30 Mostra Concorso grafico pittorico “Integrazione tra i popoli” presso il Mercato coperto comunale di piazza delle Erbe

 

Sabato 11 giugno:

– Ore 18:00 Consiglio comunale e a seguire firma del gemellaggio

– Ore 21:00 presso il teatro Europa di corso Giovanni XXIII andrà in scena una serata all’insegna dello spettacolo gratuito aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti. Si esibiranno diverse associazioni del territorio e rappresentanti della comunità pantesca.

 

Domenica 12 giugno:

-Ore 10:00 Processione in onore della Madonna della Margana presso via Corsira      ( zona Le Ferriere)

-Ore 11:30 Messa solenne presso Cooperativa Agricola Corsira

Cultura

“KR46MӨ”, IL FRAMMENTO-SIMBOLO DEL NAUGRAFIO DI CUTRÒ IN DIOCESI

Redazione

Pubblicato

il

La notte tra il 25 e 26 febbraio 2023 un’imbarcazione partita dalla Turchia, con a bordo circa 180 persone migranti, naufragò a poche decine di metri dalla costa di Steccato di Cutro, in provincia di Crotone (Calabria). Ci furono 94 morti di cui 35 erano bambini. Nell’aprile dello stesso anno la Bottega Solidale di Carcare, in Valbormida (Savona), è riuscita ad avere un frammento del legno di quell’imbarcazione a cui da il nome KR46MӨ (Crotone, quarantaseiesima vittima, maschio sotto il primo anno di età) ed è diventato il simbolo che parla di umanità negata, di sofferenza ma anche di un atto di amore verso chi ha vissuto quella tragedia. Da questi giorni e fino al 10 gennaio quel frammento-simbolo di legno girerà nella Diocesi di Mazara del Vallo come testimonianza di un messaggio di accoglienza e di presenza contro l’indifferenza e la violenza che sono costantemente in atto verso persone più fragili, in fuga da contesti di morte. «Il grazie va alla professoressa Stefania Valerio dell’Istituto “Borsellino-Ajello” di Mazara del Vallo che l’ha chiesta – spiega suor Alessandra Martin, direttrice dell’Ufficio diocesano per le migrazioni e la mobilità umana – ora come Ufficio la stiamo portando in pellegrinaggio nei paesi della Diocesi». Ieri mattina il frammento dell’imbarcazione è stato accolto dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella e ha già iniziato il suo giro tra le parrocchie, a partire dalla chiesa madre di Campobello di Mazara e dalle parrocchie di Castelvetrano dove incontrerà gruppi di catechesi e comunità dei fedeli. Coloro che vorranno richiederla per un passaggio significativo nei propri contesti di parrocchia potranno chiamare suor Alessandra Martin al 3482694270.

Leggi la notizia

Cultura

Trapani, Capitaneria di Porto e Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

LA CAPITANERIA DI PORTO E I VIGILI DEL FUOCO FESTEGGIANO LA

PATRONA “SANTA BARBARA”

Come di consueto anche quest’anno la Capitaneria di Porto di Trapani e il
Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco hanno celebrato, congiuntamente, la ricorrenza
in onore della Martire e Patrona “Santa Barbara”.
La cerimonia si è svolta, questa mattina 04 dicembre presso, la Cattedrale di
Trapani Chiesa “San Lorenzo” dove il S.E. Rev. Mons. Pietro Maria FRAGNELLI –
Vescovo di Trapani – ha officiato la Messa in onore della Santa Patrona, alla quale hanno
partecipato le più alte cariche civili della Provincia unitamente ai Comandanti provinciali di
tutte le Forze Armate e Forze di Polizia dislocate nel territorio nonchè le Associazioni
Combattentistiche e d’Arma.


Nella sua omelia, il Vescovo ha ricordato la figura di Santa Barbara, l’attualità della
sua fede, la fermezza della sua vita ed ha avuto parole di elogio per il lavoro svolto con
passione dal personale dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto che, ogni giorno,
si mettono al servizio della collettività ed aiutano i più bisognosi soprattutto nelle situazioni
di pericolo della vita umana a terra ed a mare, ricordando, in particolare, chi ha sacrificato
la vita in sevizio nell’adempimento del dovere.
Il Comandante dei Vigili del Fuoco della Provincia di Trapani, Ing. Antonino
GALFO ed il Capo del Compartimento Marittimo e Comandante della Capitaneria di porto
di Trapani, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE hanno voluto prima ringraziare tutto
il personale in servizio presso i rispettivi Comandi per il quotidiano impegno profuso,
l’attaccamento al lavoro e per quanto viene quotidianamente fatto con grande spirito di
servizio esprimendo poi la loro massima soddisfazione per avere di nuovo l’opportunità di

festeggiare insieme la ricorrenza della Santa Patrona, quale momento di condivisione di
valori e tradizioni che unisce tutti nel comune sentimento di vicinanza al prossimo
omaggiando, altresì, tutta la comunità di una statuetta raffigurante la Martire e Patrona
“Santa Barbara” in ricordo della giornata odierna.
Alla fine della cerimonia religiosa, nei rispettivi Comandi sono state consegnate le
onorificenze concesse al personale meritevole e che si è distinto nel servizio svolto.
Trapani, 04.12.2024

Leggi la notizia

Cultura

Denny Almanza Agri-Influencer di Pantelleria. Il Premio Oscar Green della Coldiretti

Direttore

Pubblicato

il

Nell’epoca degli influencer, Denny Almanza ha saputo coniugare il suo lavoro e la sua passione con il mondo dei social

Questo gli è valso un importante premio da parte della Coldiretti Giovane Impresa: l’Oscar Green – Radici per il futuro.


L’agricoltore pantesco ha reso il suo mestiere molto più attraente con le narrazioni che compie nei suoi video, avvicinando la gente alla bellezza della natura coniugata nell’agricoltura eroica, nella viticoltura nello straordinario mondo delle api.
Egli in realtà parla della sua isola e di tutto il potenziale che essa imprigiona tra le sue rocce, il suo mare e nell’essenza del sale. Parla del suo amore verso la terra e quanto essa partorisce generosamente ma anche faticosamente. Parla di un mondo duro ma appassionante. Parla di una vocazione sincera e profonda per l’agricoltura.


Molto attivo e stimato sull’isola, come relatore in convegni di alto lignaggio, da qualche tempo  con efficaci contributi pubblicati su social network come Facebook e Instagram, post dopo post, ha creato una folta schiera di seguaci, alias followers, che si incantano nell’ascolto melodico di Denny Almanza, giovane Agri-influencer di Pantelleria.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza