Segui i nostri social

Capitaneria di Porto

Pantelleria, barca prende fuoco durante rifornimento carburante: era una esercitazione – Video

Direttore

Pubblicato

-

PORTO DI PANTELLERIA. UNITÀ PRENDE FUOCO DURANTE LE OPERAZIONI DI RIFORNIMENTO: ERA LO SCENARIO DI UN’ESERCITAZIONE. Nella mattinata odierna gli uomini dell’Ufficio Circondariale marittimo hanno dato corso ad una complessa esercitazione antincendio/antinquinamento in ambito portuale.

L’esercitazione che aveva come tema centrale la lotta ad un incendio di lieve entità, verificatosi a bordo di un’unità da diporto nel corso delle operazioni di rifornimento e conseguente inquinamento in mare, ha visto coinvolti oltre agli uomini della Guardia Costiera anche i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Pantelleria, una pattuglia dei Carabinieri e dei Vigili urbani di Pantelleria, il personale sanitario del 118, l’impresa portuale Accadueo, la società di gestione del distributore di carburante presente in porto Soc. Dal Zotto è tutto lo staff della security portuale.

Una volta estinto l’incendio con le risorse della Capitaneria, intervenuta con un mezzo navale, e dei Vigili del Fuoco rapidamente intervenuti sul posto, mettendo in atto tutte le procedure previste dalla loro serratissima preparazione, gli stessi Vigili hanno proceduto all’estrazione di due persone rimaste coinvolte nell’incendio ed intrappolate dalle fiamme sottocoperta. Una volta tratte in salvo le 2 infortunate sono stati consegnate alle cure del personale sanitario precedentemente allertato ed intervenuto prontamente sulla scena delle operazioni. A seguire le fasi antincendio è stato dato corso alle operazioni di contenimento e rimozione del carburante finito in mare, negli attimi immediatamente successivi all’innesco, ad opera della Società Accadueo che ha provveduto a stendere in mare una serie di panne assorbenti che hanno consentito di asportare la macchia oleosa presente in superficie.

Al termine dell’esercitazione è stato effettuato direttamente sul posto un debriefing su quanto posto in essere. Gli attori a vario titolo interventi si sono detti soddisfatti di quanto dimostrato dalla macchina dei soccorsi con la promessa di fare sempre meglio qualora tali situazioni dovessero verificarsi realmente.

Il Comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria soffermandosi sugli scopi di questa esercitazione ha affermato che le stesse hanno come obiettivo quello di affinare ed accrescere l’intesa ed il coordinamento tra gli Enti, a vario titolo partecipanti, al fine di ridurre i tempi di risposta all’emergenza e rendere maggiormente efficaci ed efficienti le capacità di intervento e risoluzione dell’emergenza.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Capitaneria di Porto

Pantelleria, l’Ufficio Circondariale Marittimo e gli auguri per le festività

Direttore

Pubblicato

il

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, retto dal Tenente di Vascello, Comandante Antonio Terrone, per tramite della nostra testata, augura a tutti buone festività.

Leggi la notizia

Capitaneria di Porto

Pantelleria, consegnate medaglie al valore per 14 militari della Guardia Costiera

Direttore

Pubblicato

il

Guardia Costiera di Pantelleria, consegnate onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica a 14 militari

Si è svolta ieri mattina, presso lo Stato Maggiore della Marina Militare, la cerimonia di conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Le onorificenze, concesse con decreto del Ministro dell’Interno, al termine di una specifica e approfondita istruttoria, hanno lo scopo di premiare chi ha svolto il proprio lavoro in modo encomiabile portando un importante contributo alla comunità.

In particolare, alla presenza dell’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto e del Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Ammiraglio Nunzio Martello, sono state consegnate le medaglie di bronzo al Merito civile istituite con la finalità di premiare le persone, gli Enti e i Corpi prodigatisi, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere persone in stato di bisogno.

Destinatari del riconoscimento sono stati 14 militari che, in servizio presso l’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria, hanno contribuito a trarre in salvo, il 13 aprile 2011, numerosi migranti la cui unità si incagliò sulle coste dell’isola in una giornata tempestosa.

Tra i militari insigniti dell’ambito riconoscimento anche il 2⁰ Capo aiutante Salvatore Silvia ed il Sc. Scelto Gabriele Galanti ancora in forza al Comando marittimo pantesco. A seguire i 14 marinai sono stati ricevuti dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Nicola Carlone che ha voluto complimentarsi personalmente con i colleghi che con le loro gesta hanno contribuito a portare in alto l’immagine del Corpo e dunque dell’Italia tutta. Anche il Comandante e tutto il personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria rivolge le più sentite congratulazioni ai colleghi insigniti.

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, cavo sottomarino all’Arenella: lavori di posa e istallazione ISWEC. Interdizione area ecco quando

Giovanni Di Micco

Pubblicato

il

Operazioni di scarico materiali, rimorchio e lavori per la posa delle linee d’ormeggio, cavo sottomarino e installazione dispositivo ISWEC in località Arenella del Comune di Pantelleria”.
Dallo stralcio di seguito si vede il periodo interessato dall’interdizione dell’Ufficio Marittimo dell’isola.

le aree portuali, nonché gli specchi acquei di seguito meglio specificati, a far data dal 8 dicembre 2022 e fino al 30 gennaio 2023 e comunque sino al completamento delle attività, saranno interessati da lavori subacquei, movimentazione materiali, operazioni di rimorchio ed ormeggio temporaneo, come dettagliatamente rappresentato negli stralci cartografici in allegato

CPPAN.REGISTRO UFFICIALE.2022.0011187

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza