Segui i nostri social

Sociale

Palermo – Violenza di genere, carabinieri sempre impegnati nel contrasto. Tullio e Megna (NSC) invitano a corsi autodifesa

Redazione

Pubblicato

-

Violenza contro le donne, i segretari nazionali di NSC Toni Megna e Igor Tullio: “L’Arma dei Carabinieri quotidianamente impegnata nel contrasto ai femminicidi e a tutte le forme di sopraffazione”. Sabato 7 ottobre a Palermo ultimo incontro di difesa personale del ciclo promosso dall’associazione “Akashido”

“L’impegno che l’Arma dei Carabinieri riserva alla lotta contro tutti i comportamenti che ledono le donne fisicamente, psicologicamente e nella loro dignità si è ulteriormente intensificato”: lo dichiarano Igor Tullio e Toni Megna, segretari nazionali di NSC.

“Con la Sezione Atti Persecutori e la Rete Nazionale di Monitoraggio sul fenomeno della violenza di genere – spiegano i due esponenti del Nuovo Sindacato Carabinieri  – l’attività di sensibilizzazione svolta è capillare nei territori e coinvolge sempre più frequentemente le istituzioni scolastiche”.

“L’Arma – sottolineano – è in prima linea nel contrasto ai femminicidi e a tutte le forme di sopraffazione nell’intero territorio nazionale, grazie anche alle collaborazioni interistituzionali”.

I due segretari, nello specifico, sottolineano il valore delle iniziative promosse da associazioni come “Akashido”, molto sensibile al tema della violenza di genere.

Sabato 7 ottobre, nella sede di FIT CLUB OMNIA, in via Giacomo Leopardi 96 a Palermo, si terrà l’ultimo dei quattro incontri del ciclo che l’associazione ha organizzato, all’insegna dello slogan “Io imparo a difendermi, tu impara a rispettarmi!”

Parole chiare che vogliono trasmettere un messaggio preciso: nonostante le donne possano imparare a difendersi, sono gli uomini a doverle rispettare, siano esse sconosciute o compagne di vita.

Un rispetto che, secondo “Akashido”, occorre trasmettere sin dalla più tenera età in famiglia, tra i banchi di scuola e in tutti i luoghi dove sia possibile veicolare valori e principi.  

“Da donna e madre, alla luce dei fatti di cronaca delle ultime settimane che hanno sconvolto la comunità cittadina e che di certo non ci lasciano indifferenti – dichiara Maria Schiattarella, presidente della società – sento forte il dovere di creare momenti di aggregazione che facciano nascere reti di connessione tra le persone, educando al rispetto e alla difesa di sé e degli altri e rafforzando il valore della solidarietà tra donne in difficoltà”.

“Akashido” da oltre dieci anni rappresenta un punto di riferimento per i ragazzi e i loro familiari, con i quali collabora attivamente facendo rete.

“Abbiamo voluto – aggiunge Maria Schiattarella – offrire un contributo mettendo a disposizione ciò che meglio sappiamo fare, rendendoci promotori di un’iniziativa che, grazie alla disciplina del karate e alla professionalità del Maestro Fijlkam Sascia Pezzino, ha dato piccoli rudimenti di difesa ai partecipanti”.

I quattro incontri, nello specifico, hanno riguardato la trasmissione di alcune tecniche dissuasive e le reazioni dinanzi a una possibile situazione ambigua e di pericolo.

“Siamo lieti –concludono i due segretari insieme a Giuseppe Fragano e Naomi Albano, rispettivamente segretario generale provinciale di Palermo e presidente del Comitato Pari Opportunità della Sicilia del Nuovo Sindacato Carabinieri – di sposare  eventi come questi, che si rivolgono ai giovani e alle loro famiglie e sono caratterizzati da una forte componente educativa: il Nuovo Sindacato Carabinieri, in Sicilia come altrove, conferma il proprio impegno nella lotta serrata alla violenza di genere, ritenendo prioritario un cambio di passo culturale ”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Papa Leone XVI a Lampedusa. L’annuncio del Sindaco Mannino

Direttore

Pubblicato

il

E’ di queste ore la notizia della visita del santo Padre a Lampedusa e a renderla nota è proprio il primo cittadino, FIlippo Mannino, in un video dove mal si celano emozione e orgoglio.
Non è la prima volta che un pontefice si rechi nelle Pelagie. Infatti, prima di Leone XVI, fu Francesco a portare la propria benedizione e vicinanza.

Ecco cosa dice il Sindaco

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria Bau e la storia di Derek e Amelia: 9 anni in canile, con la loro gentilezza

Redazione

Pubblicato

il

Derek (pettorina rossa) e Amelia (pettorina storta ) sono fratello e sorella, arrivati in canile negli anni del boom di Grey’s Anatomy (infatti i nomi sono quelli dei fratelli Shepherd, li ricordate ?) Derek e Amelia hanno circa 9 anni e vivono da sempre in simbiosi. Trovati abbandonati nei pressi del cimitero, sono cresciuti con noi…e nessuno li ha mai notati.

Classica sfortuna del cane nero, taglia medio grande, incrocio lupoide. Sono due cani gentili, un poco timidi con gli estranei ma tanto affettuosi, specialmente Derek che è un coccolone incredibile oltre che un inguaribile golosone. In passeggiata sono molto tranquilli e gestibili, Amelia un poco più insicura ma si appoggia al fratello.

Entrambi sterilizzati, in passato hanno fatto cura per leishmaniosi (da giovanissimi) ma adesso stanno bene. Non più giovani ma nemmeno anziani…è il momento giusto per regalare loro una nuova vita!
Amano dormire sulle loro copertine e magari godersi un bel giardino quando il tempo è buono. Sono cani discreti e non invadenti che starebbero bene anche con una famiglia non giovane. Per ulteriori informazioni e per candidarsi alla loro adozione contattateci al 366 112 1980 oppure via mail ass.pantelleriabau@gmail.com

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Honos Canicattini Bagni guida gli studenti a navigare il web in sicurezza con Don Fortunato

Redazione

Pubblicato

il

Un incontro di dialogo e cittadinanza attiva: Don Fortunato al I Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni

Il 6 febbraio 2026, presso l’Aula Consiliare del Comune di Canicattini Bagni, si è svolto un importante incontro di sensibilizzazione rivolto agli studenti del territorio, in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo.

La ricorrenza, celebrata ogni anno il 7 febbraio, ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’impatto di un fenomeno purtroppo sempre più diffuso, che colpisce milioni di giovani in tutto il mondo, causando gravi conseguenze psicologiche e sociali e, nei casi più estremi, tragedie come il suicidio. Informare, prevenire e promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità digitale rappresentano oggi una priorità educativa fondamentale.

In questo contesto, gli alunni del I Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Canicattini Bagni hanno partecipato a un incontro significativo con Don Fortunato di Noto, protagonista di un momento di dialogo, riflessione e crescita condivisa.

L’iniziativa ha rappresentato una tappa del percorso di cittadinanza attiva promosso dal Presidio Honos di Canicattini Bagni, in collaborazione con il I Istituto Comprensivo Verga, il Comune di Canicattini Bagni, il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” e le parrocchie del territorio. L’evento rientra nella seconda edizione del progetto “Risorse e Web”, finalizzato a sensibilizzare i giovani sui valori della partecipazione, della responsabilità e dell’impegno civile.

Nel corso dell’incontro, Don Fortunato ha guidato i ragazzi in un vero e proprio viaggio di conoscenza del web, presentandolo come uno strumento ricco di risorse ma anche di rischi. In particolare, ha posto l’attenzione sui pericoli che i giovani affrontano quotidianamente nell’uso di internet e dei social network, invitandoli a sviluppare senso critico, consapevolezza e responsabilità digitale.
Attenta e forte partecipazione da parte degli alunni canicattinesi che sono riusciti a partecipare al dibattito finale con domande inerenti ai rischi del web .

All’evento erano presenti numerose autorità istituzionali, scolastiche e religiose:
la dirigente scolastica del I Istituto Comprensivo Verga di Canicattini Bagni, Clorinda Coppa;
la dirigente del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, prof.ssa Rita Spada;
il parroco don Marco Ramondetta;
la dirigente dell’Ufficio X – Ambito Territoriale di Siracusa, dott.ssa Luisa Giliberto;
il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta;
e la presidente della Galleria EtnoAntropologica, ente promotore dei percorsi Honos nei presìdi regionali, Laura Liistro.

L’iniziativa è stata promossa dal I Istituto Comprensivo Verga di Canicattini Bagni, con il coinvolgimento attivo del corpo docente, da sempre impegnato in percorsi educativi che valorizzano la formazione civica e umana degli studenti.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di crescita e confronto, rafforzando il legame tra scuola, istituzioni e territorio, e confermando il valore della collaborazione tra le diverse realtà educative della comunità.
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza