Segui i nostri social

Sport

Palermo Sport Tourism Arena: ecco il programma da oggi al Foro Italico

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Quasi tutto pronto per la “Palermo Sport Tourism Arena”, la tre giorni di sport e spettacolo organizzata da RCS Sports & Events in partnership con la Regione Siciliana, il Patrocinio del Comune di Palermo e la collaborazione di Enit (Agenzia nazionale del turismo) e Sport e Salute. Un grande evento che si svolgerà al Foro Italico di Palermo, dal 21 al 23 ottobre, e che ospiterà anche i SeeSicily Gazzetta Sports Days. 

 

SEESICILY GAZZETTA SPORTS DAYS

Il taglio del nastro, previsto per le ore 10 del 21 ottobre, inaugurerà una tre giorni di grandi eventi tra cui i SeeSicily Gazzetta Sports Days – organizzati da La Gazzetta dello Sport – che vedranno la presenza di tante leggende dello sport italiano come Giacomo Agostini, Ferdinando De Giorgi, Vincenzo Nibali, il Palermo Calcio, Clemente Russo, Manuel Bortuzzo, Aldo Montano, Elisa Di Francisca, Rossella Fiamingo e Jury Chechi.

All’interno della Palermo Sport Tourism Arena verranno organizzati anche alcuni talk show legati allo Sport, al Turismo, alla sostenibilità e al valore sociale della pratica sportiva in collaborazione con ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e Sport e Salute.

 

IL PROGRAMMA DELLA PALERMO SPORT TOURISM ARENA

 

Venerdì 21 ottobre

10:00 Taglio del nastro e inaugurazione

10:30 Workshop “Lo sport abbatte le barriere” in collaborazione con Sport e Salute

12:30 Giacomo Agostini

14:00 Bebe Vio Academy e gli atleti di Art4Sports

15:00 Ferdinando De Giorgi

17:30 Vincenzo Nibali

19:00 Palermo Calcio

 

Sabato 22 ottobre

12:00 Clemente Russo

15:00 Manuel Bortuzzo e Aldo Montano

16:30 Elisa di Francisca e Rossella Fiamingo

18:00 Talk “Port3” a cura di Pasquale Gravina

 

Domenica 23 ottobre

9:30 Palermo in Rosa

15:00 Jury Chechi

16:00 Workshop “Osservatorio Sport e Turismo” in collaborazione con ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e PWC

17:30 Talk “Cerchio Azzurro” a cura di Giuseppe Dossena

 

GLI SPORT DELLA PALERMO SPORT TOURISM ARENA

Tanto spazio dedicato anche allo sport praticato con diciotto discipline, organizzate in collaborazione con Sport e Salute attraverso le Federazioni ed Associazioni Sportive del territorio e aperte a tutti. Si potranno praticare skateboard, pattinaggio corsa, pickleball, rugby, football americano, beach volley, handball, basket 3vs3, atletica sprint, salto in lungo, salto in alto, scherma, arrampicata, calcio, yoga, vela, canoa e canottaggio. L’apertura al pubblico, con ingresso gratuito, sarà dalle 8:30 alle 20.

 

PALERMO IN ROSA

Nella Palermo Sport Tourism Arena si svolgerà anche la Palermo in Rosa, una corsa di 5 km a passo libero, non competitiva, caratterizzata da uno sfondo sociale legato alle donne. La Palermo in Rosa rappresenta un momento altamente aggregativo, inclusivo, ecosostenibile, ma soprattutto esprime un concetto legato al valore sociale nonché di riqualificazione del territorio. Per info iscrizioni cliccate sul link.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Pantelleria – Escursioni, dalla contrada del mattino Montagne Pantesche: 21 gennaio

Redazione

Pubblicato

il

Al mattino, dalla contrada del mattino
Montagne pantesche
Sabato 21 Gennaio 2023
Escursione naturalistica incentrata principalmente sulla interpretazione del paesaggio dalla osservazione della copertura floristica e vegetazionale, spontanea e/o coltivata. Si narrerà della “civiltà contadina pantesca”, osservando e descrivendo nella unicità della loro forma le principali colture agrarie, come l’olivo e la vite. Ci soffermeremo ad osservare anche gli elementi del paesaggio costruito, e si descriveranno alcune costruzioni tipiche come “lu stinnituri” e “u iardino” avendo la fortuna di poterle osservare entrambi da vicino. Sull’orlo del cratere di Küddia Mida toccheremo con mano il calore della Terra! Mentre all’interno del cratere di Monte Gibéle scopriremo un habitat raro e protetto di interesse comunitario. L’itinerario si sviluppa tra i sentieri 971, 971C, 972, 977, 974 e 973 come da mappa degli itinerari del Parco Nazionale.

21 gennaio; 18 febbraio; 18 marzo 2023
“Chiesa di Nostra Signora del Rosario” in contrada Siba-Roncone – ore 9:30
5,5 ore circa
E- Escursionistico: D+/- 740 mt
Scarpe da trekking alte, giacca antivento ed impermeabile leggera.
L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni
Damiano Cracolici
+ 39 333 2264032: damiano.cracolici@gmail.com;
30.00 euro per singolo partecipante maggiorenne

Comune: Pantelleria (TP)  
Info Email: damiano.cracolici@gmail.com

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria – Escursioni, pronti per 2° appuntamento 2023: Tra nuvole e fumarola

Direttore

Pubblicato

il

Al mattino, dalla contrada del mattino
Tra nuvole e fumarola

Sabato 14 Gennaio 2023Escursione naturalistica incentrata principalmente sulla interpretazione del paesaggio dalla osservazione della copertura floristica e vegetazionale, spontanea e/o coltivata. Si narrerà della “civiltà contadina pantesca”, osservando e descrivendo nella unicità della loro forma le principali colture agrarie, come il cappero e la vite. Ci soffermeremo ad osservare anche gli elementi del paesaggio costruito, e si descriveranno alcune antichissime costruzioni come “u sarduni”, avendo la fortuna di poterle osservare da vicino. Alla Favara Grande osserveremo come il vapore acqueo si trasforma in fonte inesauribile di acqua in quel meraviglioso legame di forza tra uomo ed elementi naturali a Pantelleria! L’itinerario si sviluppa tra i sentieri 971, 972, 974 e 975 come da mappa degli itinerari del Parco Nazionale

14 gennaio; 11 febbraio; 11 marzo 2023;
“Chiesa di Nostra Signora del Rosario” in contrada Siba-Roncone – ore 9:30
4 ore circa
E- Escursionistico: D+/- 570 mt
Scarpe da trekking alte, giacca antivento ed impermeabile leggera. Per chi volesse fare la sauna naturale nella Grotta del Bagno Asciutto: indossare il costume e portare un telo.
L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni
Damiano Cracolici
+ 39 333 2264032: damiano.cracolici@gmail.com;
30.00 euro per singolo partecipante maggiorenne

Comune: Pantelleria (TP)  
Info Email: damiano.cracolici@gmail.com
Approfondi

Leggi la notizia

Sport

Codici: Dazn deve risarcire gli utenti, il rimborso non basta

Redazione

Pubblicato

il

Codici: rimborsi insufficienti, Dazn deve anche risarcire gli utenti. E dopo due anni basta con gli interventi tampone

 

Salutato come una vittoria per i consumatori, l’incontro di ieri presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sull’ennesimo caso di disservizi sulla piattaforma Dazn ha fatto riemergere una serie di criticità che, dopo due anni, non sono state ancora risolte. Questo il giudizio dell’associazione Codici, critica nei confronti dell’azienda.

 

“L’assunzione di responsabilità da parte di Dazn era ovvia e scontata – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, non poteva fare diversamente di fronte ad una realtà sotto gli occhi di tutti.

Il ritorno del campionato di calcio di Serie A è stato segnato da disservizi, in particolare per la partita Inter-Napoli del 4 gennaio. Sorvolando sugli impegni e sugli annunci di Dazn, di cui sinceramente siamo stanchi, registriamo il rimborso automatico degli utenti danneggiati di un quarto dell’abbonamento, ma non il risarcimento, che a nostro avviso è invece doveroso. Ci sono utenti che hanno dovuto attendere mezz’ora prima di poter vedere la partita. È normale? No, soprattutto se consideriamo che parliamo di questioni che si trascinano da oltre due anni. Non è possibile andare avanti con interventi tampone, promesse ed annunci. I disservizi continuano e per i consumatori non è nemmeno semplice far valere i propri diritti. Basta guardare la procedura di rimborso pubblicata sul sito di Dazn, una serie di richieste accompagnate da paletti stringenti, quasi un percorso ad ostacoli che scoraggia l’utente a fare reclamo. Non va bene. Gli utenti hanno il diritto di usufruire di un servizio e non di un disservizio, e in caso di problemi devono essere messi nelle condizioni di far valere i propri diritti in maniera semplice, non con un iter che sembra rivolto ad addetti ai lavori. Prendiamo atto dell’ennesimo impegno di Dazn e continueremo a vigilare sulla situazione per tutelare i consumatori”.

 

Il rimborso di un quarto di abbonamento per gli utenti danneggiati dai disservizi durante le partite Inter-Napoli e Udinese-Empoli del 4 gennaio sarà automatico, stando a quanto annunciato da Dazn, e sarà completato entro l’inizio di febbraio. In caso di mancato rimborso è possibile rivolgersi all’associazione Codici, a disposizione anche per fornire assistenza anche in caso di disservizi. È possibile telefonare al numero 06.55.71.996 o scrivere all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza