Sport
Inaugurazione del Centro sportivo del Palermo calcio: «Sogno che si avvera»
«Mi auguro – aggiunge il governatore – che questa realtà possa portare alla realizzazione di altri impianti che favoriscano lo sport giovanile per allontanare i ragazzi da distrazioni lontane dai principi della legalità. La città di Palermo ha vissuto con la promozione in Serie B momenti di gioia: la partecipazione allo sport è anche un momento di arricchimento della serenità umana e lavorativa. Siamo una regione che cresce, produce ed è chiamata a grande impegni. Sono certo – continua Schifani – che oltre a questo sogno che si avvera se ne realizzeranno tanti altri. Io lavorerò in questi cinque anni per fare in modo che tante cose auspicate in passato si possano realizzare. Oggi è il momento dei tifosi palermitani, della città di Palermo e di tutta la Sicilia: siamo una grande regione che sa cos’è il culto della legalità, della crescita e della solidarietà».
La struttura sportiva si articolerà su tre campi, due sorgeranno su un terreno privato acquistato dal Palermo Fc e un terzo sull’area in cui sorgeva l’impianto sportivo di proprietà del Comune di Torretta, affidato alla società con una convenzione decennale. La Regione Siciliana ha stanziato 1,5 milioni di euro dal Fondo sviluppo e coesione 2014/20 per finanziare i lavori previsti dal Comune per l’adeguamento alla normativa e la realizzazione del manto in erba sintetica del terzo campo. Di questi sono stati già erogati 575mila euro, la restante quota seguirà lo stato di avanzamento dei lavori.
Il presidente Schifani ha ringraziato la nuova proprietà rosanero, il City Football Group, e il presidente del club, Dario Mirri, che ha illustrato al governatore i dettagli del progetto della struttura. «Oggi – ha detto il presidente Mirri – abbiamo raggiunto una promozione dalla quale non ci sarà mai retrocessione. Sono 122 anni che il Palermo cercava casa e oggi l’ha trovata. Non sono mancate le difficoltà, ma abbiamo avuto la caparbietà, il cuore, la passione e il coraggio di andare avanti. Il cantiere è sostanzialmente partito ed entro aprile i giocatori del Palermo saranno qui per allenarsi».
Sport
Pantelleria, gestione condivisa campo sportivo Via Napoli: avviato iter per affidamento
Gestione condivisa del campetto sportivo di via Napoli – approvazione dello schema di convenzione
Il Sindaco comunica che l’Amministrazione Comunale ha avviato l’iter per l’affidamento in gestione condivisa del campetto sportivo sito in via Napoli, attraverso l’approvazione dello schema di convenzione che disciplinerà i rapporti tra il Comune di Pantelleria, l’Istituto Omnicomprensivo e il soggetto affidatario. Il campetto rappresenta un luogo importante per lo sport, per l’aggregazione giovanile e per la vita sociale dell’isola.
Per questo l’Amministrazione intende promuoverne una gestione ordinata, continuativa e condivisa, capace di garantire sia le attività scolastiche sia l’utilizzo da parte della cittadinanza. Un ruolo centrale sarà affidato alle associazioni che operano nei settori sportivo, educativo e sociale, senza fini di lucro, che potranno manifestare il proprio interesse a contribuire alla cura, alla gestione e all’animazione dello spazio. L’obiettivo è coinvolgere realtà associative qualificate, radicate nel territorio e capaci di programmare attività sportive, ricreative, educative e sociali, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, sicurezza e parità di trattamento.
La gestione condivisa dovrà assicurare l’apertura e la chiusura dell’impianto, la cura ordinaria degli spazi, la pulizia, il rispetto delle norme di sicurezza, la corretta organizzazione delle attività e la piena collaborazione con il Comune e con l’Istituto scolastico. L’impianto sportivo è ormai in fase di completamento e, una volta ultimati i lavori, sarà inaugurato con la partecipazione della cittadinanza. Si tratta di un ulteriore tassello del programma amministrativo che l’Amministrazione sta portando avanti per migliorare i servizi e gli spazi pubblici dell’isola, con un’attenzione particolare ai giovani, allo sport e alle occasioni di aggregazione. Attraverso questo percorso, il Comune intende valorizzare il contributo delle associazioni pantesche e rafforzare il principio della collaborazione tra istituzioni, scuola, cittadini e realtà del territorio.
……………………
Seguici sul canale WhatsApp
Sport
Pantelleria, pattinaggio sotto le luci dei riflettori
Saggio di fine anno tra emozioni e ammirazioni
Martedì 2 giugno 2026, la tensostruttura in via Palazzolo o “Ex Chiesa” ha ospitato l’ASD Roller Academy Pantelleria che ci ha regalato lo spettacolo dal titolo “Giro del Mondo su 8 Ruote”.
Un emozionante viaggio tra musica, colori, culture e coreografie spettacolari, frutto dell’impegno, della passione e della crescita dei nostri atleti durante l’intera stagione sportiva.
Dopo il duro lavoro di questi anni sul territorio, il pattinaggio su rotelle è riuscito a conquistare anche il pubblico dei più scettici.
Tra musiche e luci, tutti gli tesserati hanno preso parte alla rappresentazione serale: grandi e piccini si sono esibiti davanti a un pubblico caloroso, disposto in cerchio e incantato dalle coreografie della Mª Federica Rubino.
Secondo Federica Rubino, insegnante federale di pattinaggio artistico a rotelle e fondatrice dell’Academy,《Questo sport, così particolare e affascinante, ha suscitato un grande interesse, tanto che il numero degli iscritti è aumentato rispetto agli scorsi anni: l’iniziativa ha riscosso grande successo e ha confermato quanto lo sport possa essere un potente strumento di aggregazione e valorizzazione del territorio. Il pattinaggio a rotelle, con la sua eleganza e il suo dinamismo, sta diventando una nuova espressione dell’energia positiva che abita Pantelleria.
Ogni saggio ci ha insegnato qualcosa, facendoci capire quanto questo progetto stia crescendo anno dopo anno: tutti i bambini stanno migliorando e diventando sempre più sicuri, dimostrando una crescita sia a livello tecnico che umano; i gruppi si stanno trasformando in una vera e propria famiglia con la voglia di migliorarsi sempre di più. Una delle soddisfazioni più grandi è vedere che tanti atleti continuano a camminare insieme a me in questo percorso, credendo nello stesso progetto e contribuendo a farlo diventare sempre più grande》.
Finché la Rubino sarà sull’isola, la promessa è che il pattinaggio a rotelle non si fermerà mai.
Andrea Ruggero
………………………………..
Seguici su WhatsApp
Sport
Circolo Tennis Pantelleria si impone a Petrosino: grande performance degli atleti panteschi in trasferta
Giorno storico per il tennis pantesco
Grandissima prima trasferta nel campionato agonistico di D3.
Il Circolo Tennis Pantelleria si impone a Petrosino 4/0 con vittorie convincenti.
È un giorno storico per il tennis pantesco che, per la prima volta, si confronta in una competizione a squadre agonistica.
Complimenti per la grande prova sportiva, a tutti gli atleti isolani che sono stati in questa giornata:
Luciano Parrinello
Stuppa Vito
Valenza Antonio
Maccotta Roberto
Marino Matteo
Ecco i risultati di oggi:
- Stuppa V / Di Girolamo G 6/0 6/1
- Valenza A / Laudicina A 6/2 6/3
- Maccotta R /Blandina L 6/4 2/6 7/6
- Valenza A Stuppa V / Laudicina A Amato G 6/1 6/2.
Prossimo appuntamento per la seconda giornata sabato 13 a Pantelleria, presso la sede dell’Hotel Mursia.
…………………………………..
Segui tutte le notizie su Pantelleria, iscrivendoti al canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo