Segui i nostri social

Sport

Palermo, inaugurata oggi la 2ª tappa della Fiera Mediterranea del Cavallo

Redazione

Pubblicato

il

Con l’inno d’Italia eseguito dalla fanfara del sesto reggimento dei Bersaglieri, l’alzabandiera, l’inno della Regione Siciliana “Madreterra“, la parata di tutti i cavalli presenti nel centro, oggi ha preso il via la seconda tappa della “Fiera mediterranea del cavallo”, all’Ippodromo La Favorita di Palermo. La manifestazione, organizzata dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli, è giunta alla quarta edizione e quest’anno, per la prima volta, fa tappa anche nel capoluogo siculo.

 

“La Fiera Mediterranea del Cavallo, che ormai ha superato la prova del nove e si regge con la forza dell’entusiasmo del pubblico e con una macchina organizzativa assolutamente perfezionata, approda in questo straordinario impianto che appartiene alla storia di Palermo e alla storia dello sport equestre” – ha sottolineato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, durante la cerimonia di apertura – “C’è turismo, c’è sport, c’è svago e aggregazione: quello di cui ha bisogno la gente e, quindi, anche l’economia della Sicilia”.

 

“Siamo convinti che tenere la manifestazione nella Sicilia orientale ad Ambelia e in quella occidentale qui all’Ippodromo la Favorita di Palermo sia stata una scelta opportuna e di assoluta responsabilità. Siamo davvero contenti di aver unito sport e turismo.“- conclude il Governatore.

E proprio la grande affluenza di pubblico ha caratterizzato la prima giornata della manifestazione, che ha visto la partecipazione di svariate scolaresche della città di Palermo.

 

Il trotto torna protagonista dopo diversi anni che è mancato a Palermo: nove i concorrenti che hanno dato dimostrazione della disciplina durante la cerimonia di apertura.

 

Non solo sport, all’ippodromo la Favorita trovano spazio anche auto d’epoca uniche in Italia, che in occasione del quarantesimo anniversario di “Sicilia motori”, sfileranno sulla pista centrale per l’attesissimo concorso di eleganza “Cavalli a vapore”, in programma per domani mattina.

 

Già in scena nella giornata di sabato i preliminari del concorso Palermo Arabian Horse Cup – European C Show (International ECAHO), organizzato con il sostegno di Anica, l’Associazione nazionale italiana cavallo arabo, che ha visto quattordici classes con puledre e puledri, stalloni e fattrici guidati dai loro handler (conduttori) sfidarsi in varie prove di morfologia. Appuntamento domani alle ore 14.30 per lo start dei campionati finali ECAHO.

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sport

Ambelia, conclusa tappa siciliana Italian Champions Tour. Il carabiniere Roberto Previtali conquista Jumping Verona 2022

Direttore

Pubblicato

il

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria – Escursioni e nuove Scritture in Cammino nel Parco

Redazione

Pubblicato

il

Scritture in Cammino nel Parco

Dal lago Specchio di Venere – Sillume

Martedì 27 Settembre 2022

Il progetto “Scritture in cammino nel Parco” si pone l’obiettivo di far conoscere i sentieri del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, mediante escursioni su alcuni luoghi significativi dell’isola che raccontano la storia millenaria di generazioni che hanno fatto della terra la propria ragione di vita. L’itinerario, che dal parcheggio La Favara Grande giunge a Kùddie Patite, è ricco di superbi paesaggi isolani dove la natura esprime se stessa e dove l’uomo nei millenni ha con essa instaurato un connubio fatto di rispetto e salvaguardia di tutte le risorse capaci di sostentamento. Quanto visto colpirà i cinque sensi dall’olfatto, al gusto alla vista, alle percezioni vissute sarà oggetto di scritture capaci di rievocare nel tempo un luogo e di offrire benessere psico-fisico ai partecipanti. A conclusione dell’escursione è prevista la visita al Capperificio di Scauri e al Museo del Cappero con la degustazione dei prodotti.

  • 6 – 20 – 27 Settembre 2022
  • Parcheggio Lago Specchio di Venere – ore 9.00
  • 4 ore, compresa il laboratorio di scrittura, l’escursione e le pause
  • E – Escursionistico: D + 235 m. D – 235 m
  • Materiale per la scrittura, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking alti, giacca antivento,
  • copricapo, occhiali da sole, zaino (no tracolla), bastoncini da trekking (consigliati), 1,5 litri d’acqua, viveri

L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni
Antonietta Valenza
+39 3475935743; cusimanoannamaria@gmail.com
Intero: 30,00 euro (gruppi da 4 a 5 partecipanti);
ridotto: 25,00 euro (gruppi superiori a 6 partecipanti)

Comune: Pantelleria (TP)  
Info Email: cusimanoannamaria@gmail.com

In copertina foto di Leonardo Puleo

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria – Escursioni nella storia dell’isola

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

Escursione archeologica

Venerdì 23 Settembre 2022

Questa escursione è un viaggio nel tempo dall’epoca preistorica al periodo punico-romano per giungere infine alla storia moderna dell’isola. Attraverso la narrazione della guida si rivivrà l’antico splendore di “Cossyra” e il suo inesorabile declino.
Il percorso avrà inizio tra le capanne del villaggio di Mursia per poi proseguire, attraversando il muro di cinta, verso la necropoli dei Sesi, alla scoperta di uno dei siti più rilevanti dell’isola di Pantelleria e dell’intero bacino del mediterraneo. Si racconta la storia del primo popolo vissuto sull’isola nell’età del bronzo (XVII sec. a.C – XV sec. a.C.). Il viaggio nella storia dell’isola prosegue nell’Acropoli di San Marco e Santa Teresa, tra i resti dell’antica capitale dell’isola, fondata da Cartagine nella seconda metà del XIII secolo avanti Cristo: dal foro alla cinta muraria, alla rete di cisterne per il fabbisogno idrico.

  • Ogni venerdì a partire dal 27 maggio e sino al 21 ottobre
  • Via Borgo Italia 49 (sede Pantelleria Island) ore 9.30
  • 4 ore in minibus con brevi tratti a piedi
  • Facile
  • Scarpe da ginnastica e abbigliamento leggero

L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Travel & Island
+390923911266 – E-mail: info@pantelleriaisland.it
30 euro a persona

Comune: Pantelleria (TP)  
Info Email: info@pantelleriaisland.it
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency