Sport
Palermo, inaugurata oggi la 2ª tappa della Fiera Mediterranea del Cavallo

Con l’inno d’Italia eseguito dalla fanfara del sesto reggimento dei Bersaglieri, l’alzabandiera, l’inno della Regione Siciliana “Madreterra“, la parata di tutti i cavalli presenti nel centro, oggi ha preso il via la seconda tappa della “Fiera mediterranea del cavallo”, all’Ippodromo La Favorita di Palermo. La manifestazione, organizzata dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli, è giunta alla quarta edizione e quest’anno, per la prima volta, fa tappa anche nel capoluogo siculo.
“La Fiera Mediterranea del Cavallo, che ormai ha superato la prova del nove e si regge con la forza dell’entusiasmo del pubblico e con una macchina organizzativa assolutamente perfezionata, approda in questo straordinario impianto che appartiene alla storia di Palermo e alla storia dello sport equestre” – ha sottolineato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, durante la cerimonia di apertura – “C’è turismo, c’è sport, c’è svago e aggregazione: quello di cui ha bisogno la gente e, quindi, anche l’economia della Sicilia”.
“Siamo convinti che tenere la manifestazione nella Sicilia orientale ad Ambelia e in quella occidentale qui all’Ippodromo la Favorita di Palermo sia stata una scelta opportuna e di assoluta responsabilità. Siamo davvero contenti di aver unito sport e turismo.“- conclude il Governatore. |
|
E proprio la grande affluenza di pubblico ha caratterizzato la prima giornata della manifestazione, che ha visto la partecipazione di svariate scolaresche della città di Palermo.
Il trotto torna protagonista dopo diversi anni che è mancato a Palermo: nove i concorrenti che hanno dato dimostrazione della disciplina durante la cerimonia di apertura.
Non solo sport, all’ippodromo la Favorita trovano spazio anche auto d’epoca uniche in Italia, che in occasione del quarantesimo anniversario di “Sicilia motori”, sfileranno sulla pista centrale per l’attesissimo concorso di eleganza “Cavalli a vapore”, in programma per domani mattina.
Già in scena nella giornata di sabato i preliminari del concorso Palermo Arabian Horse Cup – European C Show (International ECAHO), organizzato con il sostegno di Anica, l’Associazione nazionale italiana cavallo arabo, che ha visto quattordici classes con puledre e puledri, stalloni e fattrici guidati dai loro handler (conduttori) sfidarsi in varie prove di morfologia. Appuntamento domani alle ore 14.30 per lo start dei campionati finali ECAHO. |
Sport
“La Sportiva Discovery Pantelleria 2023” Trail Running e Trekking sull’isola fino all’1 ottobre

È tutto pronto per uno degli eventi di trail running e trekking più attesi della Sicilia occidentale: sull’isola torna “La Sportiva Discovery Pantelleria 2023”. L’evento, giunto alla sua quarta edizione è partito il 24 settembre e resta in cartellone fino al 1° ottobre 2023: si svolge a tappe lungo gli 80 km di sentieri e boschi del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Un’esperienza unica, per vivere appieno luoghi dall’estremo fascino ed esplorare la bellezza della natura facendo sana attività fisica.
L’evento è organizzato da VRM Team ASD in collaborazione con Ecotrail Sicilia ASD e Pantelleria Outdoor ASD con il supporto tecnico turistico di Pantelleria Island e con il sostegno dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il patrocinio del Comune di Pantelleria.
L’apertura della settimana sportiva si è tenuta domenica 24 settembre al pomeriggio presso i Dammusi2Gatti, con l’arrivo dei primi partecipanti; mentre la conferenza di presentazione dell’evento cardine di sabato, si terrà venerdì 29 settembre al pomeriggio presso Punta Spadillo al Museo Vulcanologico.
Le tappe totali di gara saranno tre, ciascuna con vari percorsi disegnati per le diverse attitudini podistiche, per vivere un’esperienza sportiva emozionante alla scoperta dei mille contrasti dell’isola. E’ possibile partecipare alle singole tappe.
Tappa 1 – Trail dei Turchi – h 09.00 Partenza e arrivo presso cantina Bonomo
SOFT 14.5 Km con 520mt D+/- ADVANCE e ULTRA 18.5 Km con 843 mt D+/-
Tappa 2 – Trail di Montagna Grande – h 09.00 Partenza e arrivo presso i Dammusi2Gatti in loc. Sibà - SOFT 12 Km con 682mt D+/– ADVANCE e ULTRA 15.5 Km con 848 mt D+/-
Nel programma della manifestazione non mancano degustazioni, escursioni e attività esperienziali curate delle Guide Ufficiali del Parco per gli atleti e i loro accompagnatori. Un’occasione unica per poter conoscere al meglio il territorio, le sue tradizioni e la sua identità enogastronomica.
L’evento, titolato dal noto marchio sportivo La Sportiva, ha come scopo infatti quello di offrire ai partecipanti e ai loro accompagnatori l’occasione di poter correre su un territorio unico nel panorama nazionale ma allo stesso tempo scoprire ed assaporare la storia e le tradizioni dell’isola, i prodotti tipici e la cultura del luogo. La manifestazione pone una particolare attenzione anche all’aspetto ecologico, nel rispetto massimo della natura.
Appuntamento sabato 30 settembre con la gara principe della settimana, prova valida quale tappa del circuito ECOTRAIL SICILIA 2023 – h 08.30 Partenza e arrivo a Punta Spadillo
SOFT 10,5 km con 264mt D+/-
ADVANCE 21,8 Km con 880 mt D+/-
ULTRA Km 50 con 2212mt +/-
Medaglia finisher per tutti gli arrivati e terzo tempo offerto dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Per informazioni: travel@veronamarathonteam.it – Nicola Dal Grande +39 338 1208474
Per iscrizioni: veronamarathonexplore.it – Discovery Pantelleria – Iscrizione
Sport
Gangi, 80 tra cavalieri e amazzoni per 18° raduno associazioni ippiche di Sicilia

A GANGI, 80 TRA CAVALIERI E AMAZZONI PER XVIII RADUNO DELLE ASSOCIAZIONI IPPICHE DI SICILIA
A Gangi, tra sentieri e vecchie trazzere, si è svolto ieri(domenica 24 settembre) il diciottesimo raduno delle associazioni ippiche di Sicilia con la partecipazione di ottanta tra cavalieri ed amazzoni, di ogni età, provenienti da Madonie, Nebrodi ed Ennese. Gli appassionati del turismo equestre si sono radunati, ieri mattina alle 9, al Foro Boario di contrada Magione. A fare gli onori di casa il presidente dell’associazione Ippica Madonita Maurizio Randazzo e il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello. Dopo la benedizione di cavalli e cavalieri da parte di don Giuseppe Amato il gruppo si è diretto verso vecchie mulattiere, trazzere e un fitto bosco che si trova nei pressi dell’abitato.
Al ritorno della passeggiata a cavallo e pranzo a base di prodotti tipici. A organizzare l’evento è stata l’associazione ippica Madonita con il patrocinio del Comune di Gangi e la collaborazione della Pro Loco e la Nois per l’assistenza sanitaria.
Ambiente
Pantelleria, altro evento altra “corsa” imperdibile con l’associazione Lento Vagare e le asinelle del Parco

Associazione Lento Vagare – Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Lunedì 25 settembre alle ore 17.00 potrete partecipare al Trekking con gli asinelli Panteschi, con lo staff Lento Vagare e le guide ufficiali del Parco e la partecipazione straordinaria del gruppo LA SPORTIVA DISCOVERY Pantelleria 2023.
Con loro, si partirà da piazzetta Sibà alle ore 17.00 per percorrere uno dei sentieri del parco nazionale isola di Pantelleria. Raggiungerete così l’area attrezzata sita in località Gelfiser, per poi mettere in pratica le tecniche di avvicinamento all’asino.
Vi ricordiamo che tutti voi potrete partecipare all’evento, ovviamante su prenotazione obbligatoria al numero WhatsApp 📞3204778353
N. B. : OCCORRENTE>
abbigliamento comodo, scarpe rigorosamente chiuse, acqua e cappellino.
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi2 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi2 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto2 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo