Segui i nostri social

Lavoro

Palermo, domenica 30 manifestazione di operai: forestali, consorzi ed ESA

Redazione

Pubblicato

-

SIFUS CONFALI SICILIA. MERCOLEDI’ 30 MARZO, ALLE ORE 10.30, PRESSO PIAZZA DEL PARLAMENTO DI PALERMO, MANIFESTAZIONE DEGLI OPERAI : FORESTALI, DEI CONSORZI DI BONIFICA E DELL’ E.S.A.

Maurizio Grosso – Segretario Generale del SiFUS CONFALI annuncia che “mercoledì 30 marzo, alle ore 10.30, presso Piazza del Parlamento di Palermo, si svolgerà una manifestazione degli operai : forestali, dei Consorzi di bonifica e dell’E.S.A.”

Lo stesso Maurizio Grosso spiega le ragioni di tale iniziativa con queste dichiarazioni: “Le politiche del Governo Musumeci rispetto i comparti forestali, dei consorzi di bonifica e dell’ E.S.A. non riescono a dare risposte concrete né ai lavoratori, né ai boschi, né al territorio, né all’ambiente, né all’agroalimentare.

“Per queste ragioni il SIFUS respinge la proposta di Riforma del comparto forestale avanzata dall’Assessore all’Agricoltura, on. Scilla poiché, in cambio dell’aumento di una manciata di giornate (da 78 a 101; da 101 a 120 e da 151 a 180) da raggiungersi in 5/6 anni, prevede significativi peggioramenti quali: la cancellazione del turnover, l’esaurimento del contingente dei lavoratori a tempo indeterminato e la sostituzione dell’attuale contratto a tempo determinato con un contratto stagionale come scaturisce dall’art. 46 bis del Ccnl. Respingiamo, inoltre, le errate interpretazioni delle norme a presidio delle graduatorie sul “turnover” adottate dall’Assessore all’Agricoltura relativamente i consorzi di bonifica e le lungaggini dello stesso Assessore, rispetto la mancata stabilizzazione degli operai dell’ESA.

“C’è bisogno di un inversione di tendenza e pertanto rivendichiamo: 1) il ddl 1009 che punta a creare sistema tra boschi, territorio, ambiente, turismo e lavoro e quindi, al tempo indeterminato per tutti i forestali siciliani; 2) i fondi per la copertura economica dell’ intero turnover ( anziché il 50%) in maniera da riempire tutte le piante organiche degli 11 consorzi. Il voto positivo sulla riforma dei consorzi in corso di discussione; 3) la stabilizzazione secondo le necessità oggettive delle piante organiche per i lavoratori dell’ESA. Il Sifus –conclude Maurizio Grosso – Segretario Generale del SiFUS CONFALI– invita i lavoratori, mercoledì 30 marzo, dalle ore 10.30 in poi, ad essere presenti in massa presso piazza Parlamento di Palermo a manifestare il proprio dissenso e le proprie proposte”.

Nel corso della manifestazione, oltre ad incontri con diversi Parlamentari di diverse forze politiche, è previsto un comizio “mobile” con gli interventi di: Giovanni Presti (Commissario Regionale SIFUS – ESA), Ernesto Abate (Segretario Regionale SIFUS – CONSORZI DI BONIFICA), Giuseppe Fiore (Segretario Regionale SIFUS – FORESTALI) e per le conclusioni Maurizio Grosso (Segretario Generale SiFUS CONFALI).

Lavoro

SIAP Catania, assemblea sindacale a Calatagirone su temi nazionali e locali

Direttore

Pubblicato

il

Caltagirone (CT), 8 ottobre 2024: “In data odierna, alle ore 10:00, presso la sala riunioni del Commissariato di Polizia di Caltagirone, si è svolta l’Assemblea Sindacale di Base del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia SIAP di Catania. L’incontro ha coinvolto il personale del Commissariato e del Distaccamento della Polizia Stradale di Caltagirone ed è stato presieduto dai Segretari Provinciali Aggiunti, Fabio Ruggieri e Filippo Barbanera.

In linea con la politica di piena condivisione con la base, fortemente voluta dalla Segreteria Nazionale SIAP, si sono affrontati importanti temi di carattere generale, come il rinnovo contrattuale per il triennio 2022-2024, e questioni locali di particolare urgenza. Tra le criticità emerse, si segnalano il sottorganico e l’elevata età media degli operatori di Polizia, un problema che colpisce le due articolazioni calatine più di altri uffici della provincia di Catania. Inoltre, si è discusso di difficoltà strutturali, come i climatizzatori e il cancello automatico guasti da tempo e l’inadeguatezza della strutturazione dei locali del Corpo di Guardia.


Sono state sollevate anche problematiche relative al benessere psicofisico del personale, legate alla mancata concessione di congedi ordinari e riposi 937/77. Infine, è emerso un tema di scarsa trasparenza nella movimentazione interna del personale, che lascia presagire possibili profili di iniquità.

Le istanze sollevate durante il dibattito verranno riportate in dettaglio al Questore di Catania, dott. Giuseppe Bellassai, dal Segretario Generale Provinciale, Tommaso Vendemmia.

L’Assemblea odierna rappresenta il primo di una serie di incontri programmati nei vari uffici della provincia, con l’obiettivo di garantire una più ampia partecipazione e condivisione con la base. Questo principio, ritenuto fondamentale dall’organizzazione sindacale, è stato ribadito dal Segretario Generale del SIAP Giuseppe Tiani durante la recente consultazione del 30 settembre 2024 con il Governo, nella quale ha sottolineato come le rivendicazioni provengano direttamente dai lavoratori, attraverso l’attivo nazionale e le assemblee locali tenute nelle varie articolazioni di Polizia sul territorio”.
  
Tommaso Vendemmia
Segretario Provinciale SIAP

Leggi la notizia

Lavoro

Pantelleria – Servizi sociali, al via reclutamento di 3 figure professionali

Direttore

Pubblicato

il

Mediante avviso pubblico, il Comune di Pantelleria rende nota la ricerca di
personale specialistico, con contratto a tempo determinato, con profilo di:

  1.  Funzionario Amministrativo: n 1 unità;
  2.  Funzionario esperto di rendicontazione: n. 1 unità;
  3.  Funzionario Psicologo: n.1 unità;

da impegnare a tempo pieno e in modo esclusivo e dedicato nelle attività connesse alla
corretta implementazione e attuazione del sistema integrato di interventi e servizi
sociali, nel rispetto di quanto indicato al punto 3 dell’Avviso:

Di seguito

il link del Comune

https://egov.comunepantelleria.it/pantelleria/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=46066

la delibera di giunta con tutte le specifiche

delibera_giunta_n_243

Leggi la notizia

Lavoro

Trapani, siglato protocollo d’intesa per sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero e irregolare

Redazione

Pubblicato

il

Il direttore generale dell’ASP Trapani Ferdinando Croce ha siglato ieri pomeriggio in Prefettura il protocollo di intesa su “sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero e irregolare”, voluto dal Prefetto di Trapani, Daniela Lupo.
Croce si è soffermato sull’attività che l’ASP, tramite il Dipartimento di Prevenzione, svolge nel campo della sicurezza del lavoro, in particolare nei settori dell’edilizia e in agricoltura.
I dati forniti dallo SPRESAL dell’ASP infatti, con riferimento al 2023, hanno evidenziato una percentuale pari al 71%, di aziende risultate irregolari, sul totale delle imprese sottoposte a ispezione/vigilanza, ed un totale di incidenti sul lavoro accertati pari a 98, di cui 3 mortali.
Dell’osservatorio permanente, messo in campo dalla Prefettura, per “iniziative volte alla prevenzione del fenomeno degli infortuni sul lavoro nonché di agevolare una sinergica azione di contrasto al lavoro irregolare e ad ogni forma di illegalità e sfruttamento connessa al lavoro”, oltre all’ASP, fanno parte rappresentanti delle Forze dell’ordine, di INAIL, INPS, delle Organizzazioni sindacali, delle Associazioni datoriali e degli Ordini professionali.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza