Segui i nostri social

Cronaca

Minacciava e perseguitava l’ex convivente, arrestato un 50enne a Pantelleria

Maria Chiara Conticello

Pubblicato

-

Atti persecutori, maltrattamenti contro conviventi e lesioni personali nei confronti dell’ex compagna. Sono queste le accuse per un uomo di origini rumene ma da anni residente sull’isola, arrestato dai Carabinieri della Stazione di Pantelleria.

Nel corso degli anni sono state tante le violenze – anche psicologiche – subite dalla donna che, per paura, non aveva mai denunciato. Qualche mese fa, poi, la decisione di interrompere la relazione. Scelta non condivisa dall’uomo che ha iniziato a perseguire e minacciare la donna, costretta a modificare le proprie abitudini. L’uomo, inoltre, avrebbe anche aggredito l’ex convivente ed è proprio dopo l’ennesima aggressione che la donna – a cui sono stati diagnosticati trauma cranico e facciale, ematomi ed escoriazioni – ha denunciato l’uomo ai Carabinieri. Per il ripetersi nel tempo dei maltrattamenti e per la gravità della situazione, i Carabinieri intervenuto hanno dichiarato in stato di arresto il 50enne, già noto alle forze dell’ordine.

L’Autorità Giudiziaria, nel corso dell’udienza di convalida, ha sottoposto l’uomo alla misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla donna.

Chiara Conticello

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Palermo, Vampe di San Giuseppe, agenti aggrediti tre in ospedale

Redazione

Pubblicato

il

Palermo, Vampe di San Giuseppe, Fsp Polizia: “Colleghi aggrediti, tre feriti. Ogni scusa è buona per aggredire le forze dell’ordine, una vergogna infinta”  

 

“A Palermo le Vampe di San Giuseppe sono costate ben tre poliziotti feriti. Se non sono le partite di calcio sono le convinzioni politiche, sono le motivazioni ambientaliste, o quelle antiglobalizzazione, o persino rituali medievali in occasione di feste religiose, e chi più ne ha più ne metta… insomma c’è sempre un buon motivo per aggredire le forze di polizia. E’ una vergogna senza fine, ogni singolo giorno dell’anno contiamo feriti per i motivi più assurdi e, bisogna avere il coraggio di dirlo, inammissibili. Mi chiedo chi in questo strano Paese farebbe quel che fanno i colleghi ogni giorno, chi subirebbe tutto questo senza potersi difendere adeguatamente e senza che gli si diano gli strumenti e le direttive adeguate. La risposta è semplice, nessuno”.    

Così Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato, dopo una serata di follia a Palermo dove, in occasione del diffuso rito delle Vampe di San Giuseppe, è scoppiata una vera guerriglia urbana a Ballarò, nella zona del mercato storico. Alcuni giovani hanno dato fuoco a una “vampa” prima di aggredire le forze dell’ordine giunte sul posto con un fitto lancio di bottiglie, uova e pezzi di mobilio. Tre gli agenti feriti e refertati all’ospedale Ingrassia, uno con trauma a una spalla, uno alla caviglia sinistra, uno con forte trauma cervicale.

“Per l’ennesimo anno, a Palermo – si infuria il segretario Provinciale Fsp Palermo, Antonino Piritore – la vigilia di san Giuseppe è stata caratterizzata da scene di inaudita violenza contro le forze dell’ordine. Quanto accaduto oggi nel quartiere Ballarò è un fatto gravissimo che merita risposte rapide e decise. Gli uomini dell’XI Reparto Mobile e della Questura, intervenuti per limitare i danni delle vampe di San Giuseppe, sono stati letteralmente bersagliati da bottiglie di vetro, sassi e oggetti vari. Il bilancio registra ancora una volta diversi feriti tra gli operatori di polizia. Siamo preoccupati per questo crescente e sempre più ostile e violento atteggiamento nei confronti delle forze dell’ordine. Alle istituzioni ribadiamo la necessità di avere maggiori tutele e rispetto”.

Leggi la notizia

Salute

Sanità, Giuliano (UGL): “Strada intrapresa dal Ministro Schillaci è corretta. Sosteniamo la sua battaglia epocale”

Redazione

Pubblicato

il

“La strada che il Ministro della Salute Schillaci sta percorrendo è corretta. Solo chi è annebbiato dal pregiudizio ideologico non può apprezzare lo sforzo che si sta compiendo per la sanità. Per rivoluzionare il SSN c’è bisogno di misure forti e lui si sta muovendo in questa direzione” dichiara Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale della UGL Salute. “Sentire parlare di aumenti delle retribuzioni, di sblocco del tetto di spesa per assumere personale, di incentivi, come previsto per ricercatori e docenti per far riprendere la strada dell’Italia ai medici che hanno deciso di andare all’estero, offre l’idea di un netto cambio di rotta rispetto ai tagli scellerati a cui ci avevano abituati altri governi in nome di una inutile spending review. Per rafforzare gli organici, frenando la fuga dalle corsie e il ricorso ai gettonisti verso cui si è già iniziato a lavorare, c’è bisogno di interventi mirati che consentano di tornare a rendere attrattive le professioni sanitarie. Gli ultimi dati dicono che mancano all’appello 4.500 medici ospedalieri, 3.000 di medicina generale e ben 10.000 infermieri. Le precarie condizioni in cui i professionisti operano, le retribuzioni tra le più basse d’Europa hanno incentivato l’esodo verso nazioni che offrono condizioni migliori. Bene l’idea di aumentare l’indennità di specificità a tutti i dirigenti medici. E se per ottenere il risultato verrà usato lo strumento della defiscalizzazione potremo orgogliosamente dire di aver in passato suggerito ad altri interlocutori, inascoltati perché non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, di percorrere questa strada.  Siamo al suo fianco in questa battaglia epocale per una sanità migliore che possa arrivare ad essere garanzia della giustizia sociale che inseguiamo” conclude Giuliano.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelelria, al via bando Parco in Cammino 2024/202: valorizzazione delle escursioni. Proposte entro 4 aprile

Redazione

Pubblicato

il

Al via il Bando 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐢𝐧 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒/𝟐𝟎𝟐𝟓!
L’iniziativa promossa dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria per la valorizzazione delle escursioni che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco.

Le proposte dovranno pervenire entro il 4 aprile 2024 all’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Spazio alla natura dunque! Al trekking, alle passeggiate agli incontri con i tanti visitatori che ogni anno scoprono le meraviglie del territorio. Tante le aree tematiche proposte, che riguardano gli aspetti naturalistici, geologici, antrolopogici, storici, enogastronomici, sensoriali, ecc..

Un’occasione da non perdere per conoscere le bellezze di #pantelleria in compagnia di guide esperte ed appassionate!
Tutte le info qui: https://www.parconazionalepantelleria.it/news-dettaglio.php?id=77884&fbclid=IwAR1FbY9E5PDh5oiPodSrSUMHTORe2rC9RmtLGslnZqAESbesY_CeVMnXRQo

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza