Meteo
Meteo – Vortice in arrivo con forte maltempo e aria fredda

PERTURBAZIONE IN ARRIVO: PRIME PIOGGE DAL POMERIGGIO DI OGGI, NEL WEEKEND SI SVILUPPA UN INTENSO VORTICE CICLONICO. FORTE MALTEMPO IN VISTA SOPRATTUTTO AL CENTRO-SUD CON MOLTE PIOGGE, NEVE ABBONDANTE IN APPENNINO E VENTI DI BURRASCA: LE RAFFICHE POTRANNO SUPERARE GLI 80-90 KM ORARI.
BRUSCO AUMENTO DEL FREDDO PER L’IRRUZIONE DI ARIA ARTICA
La parte finale della settimana sarà caratterizzata da una fase di tempo perturbato su molte regioni – avvertono i meteorologi di Meteo Expert -, a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione nord atlantica che nel pomeriggio raggiungerà la parte settentrionale dell’Italia, con effetti su Liguria, Toscana e Nord-Est, e muovendosi poi verso le regioni meridionali darà luogo alla formazione di un profondo vortice ciclonico nei pressi della nostra penisola. Gli intensi venti di Bora richiamati dalla depressione convoglieranno aria fredda e umida verso l’Appennino centro settentrionale dove la neve potrà cadere fino a quote basse. Nel fine settimana il maltempo coinvolgerà più direttamente le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia, accompagnato da un brusco calo termico. Il freddo sarà reso ancora più pungente dai forti venti che potranno raggiungere intensità di burrasca, con violente raffiche che potranno superare gli 80-90 km orari. Alla fine di domenica lo spostamento del minimo depressionario verso la Grecia favorirà un primo accenno di miglioramento con fenomeni un po’ meno diffusi e in parziale attenuazione. La prossima settimana comincerà con un clima invernale, ma con precipitazioni piuttosto scarse e confinate all’estremo Sud. Anche l’inizio di marzo con buona probabilità erediterà una circolazione atmosferica caratterizzata da correnti molto fredde nord-orientali che manterranno le temperature decisamente sotto la media.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al mattino nubi e qualche pioggia fra Levante Ligure e alta Toscana; tempo più stabile e soleggiato altrove, con locali nebbie sulla pianura veneta. Dal pomeriggio tendenza al peggioramento con precipitazioni sparse su Friuli Venezia Giulia, Appennino settentrionale, Liguria orientale e Toscana, in estensione entro sera a Emilia Romagna, Umbria, Marche e alto Lazio. Non si escludono locali temporali sulla pianura emiliana e in Toscana. Quota neve inizialmente intorno ai 1000-1400 metri su Alpi orientali e nord Appennino, ma in rapido calo nel corso della sera.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve calo altrove, con valori ancora sopra la media in molte regioni. Venti nord-occidentali in rinforzo sulla Sardegna e nel settore alpino; Libeccio sul basso Ligure; venti moderati meridionali tra Canale di Sicilia e basso Ionio; per lo più deboli altrove. In serata brusca rotazione dei venti da nord (Bora e Tramontana) su regioni settentrionali, Toscana, alto Adriatico e mar Ligure. Da poco mossi a mossi Mar Ligure e Mare di Corsica; localmente mosso il basso Ionio; calmi o poco mossi gli altri mari. Dalla sera tendenza a un notevole aumento del moto ondoso sui mari di ponente e sull’alto Adriatico.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria, basso Lazio, gran parte del Sud e Sicilia. Ampie schiarite nel resto d’Italia, con pochi annuvolamenti su Alpi orientali di confine, resto del Centro e Sardegna. Piogge a tratti intense anche a carattere di rovescio o temporale su medio Adriatico, basso Lazio e Campania, in estensione al resto del Sud ed alla Sicilia tirrenica fra pomeriggio e sera. Neve fino a quote collinari sui rilievi romagnoli, sull’Appennino centrale e in Irpinia, oltre i 600-1000 metri sul resto dell’Appennino meridionale.
Temperature minime in calo al Centro-Nord; massime in generale diminuzione, eccetto sul versante ionico; freddo accentuato dall’intensa ventilazione. Venti da moderati a forti, a rotazione ciclonica attorno al centro depressionario posizionato sul Tirreno centrale. Raffiche burrascose sul medio e alto Adriatico, Toscana, Umbria, Tirreno e Canale di Sicilia; rinforzi di Tramontana nelle Alpi. Mari: poco mossi o mosso estremo nord dell’Adriatico e Ionio; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitati il Tirreno occidentale, il Canale di Sicilia e l’Adriatico centrale. Ci sarà il rischio di mareggiate sulle coste più esposte.
LE PREVISIONI PER DOMENICA
Cielo in prevalenza sereno al Nord; poche nubi anche in Toscana e in Sardegna, nubi sparse e variabili su Umbria, Lazio, sud della Sicilia. Da nuvoloso a coperto nel resto dell’Italia, con nuvolosità più compatta sul medio e basso versante adriatico e in Appennino. Precipitazioni localmente anche moderate su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Possibili temporali a inizio giornata in Puglia. Quota neve fino ai 400-600 metri su Ascolano, Abruzzo e Molise, oltre i 700-1000 metri sull’Appennino meridionale. Fenomeni in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata.
Temperature minime per lo più in calo; massime in diminuzione al Sud e in Sicilia e ovunque inferiori alla norma. Moderata Tramontana sul Ligure; Bora da moderata a forte sull’alto Adriatico; ventoso al Centro-Sud e nelle Isole per forti venti settentrionali, con mari molto mossi o agitati.
Meteo
Meteo, tornano le allerte in Sicilia compresa Pantelleria

La Protezione Civile ha diramato bollettino meteo, circa le perturbazioni che investiranno la Sicilia nella giornata di domani. Per tale motivo l’ente del dipartimento della Regione Siciliana ha emesso allerta gialla, per buona parte dell’isola, inclusa Pantelleria
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
Meteo
Meteo, periste l’allerta a Pantelleria e Sicilia

Dalle prime ore di domani, sabato 27 settembre 2025, e fino a termine giornata, si prevedono precipitazioni intense ed abbondanti a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, con particolare riferimento al settore meridionale dell’isola, I temporali saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Un ultimo fine settimana settembrino all’insegna del maltempo in Sicilia Occidentale.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso il consueto bollettino informativo, annunciando l’allerta gialla per la giornata di sabato 27 settembre in tutta la Sicilia, Isole Minori incluse.
In particolare, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sul versante meridionale e settori orientali. Le temperature massime saranno in diminuzione rispetto ai valori di questi giorni, in cui erano rimaste su valori decisamente superiori alla media stagionale.
Meteo
Allerta Meteo, torna il maltempo a Pantelleria e gran parte della Sicilia

Il nubifragio della notte del 24 ha cagionato il black out dell’illuminazione pubblica a Khamma
A Pantelleria dopo una breve pausa, torneranno possibili piogge.
Il nubifragio della scorsa notte del 24 settembre, che ha portato allagamenti in strade e abitazioni, ha cagionato anche l’oscuramento dell’illuminazione pubblica, a Khamma. Esattamente dal Ristorante La Conchiglia a Khamma Fuori.
Non ci è stato riferito, al momento, se in altre contrade si sia registrato un problema del genere.
Le previsioni della Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana
RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO:
possibili criticità di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate.
Le operazioni effettuate dai gestori degli impianti di ritenuta possono causare fenomeni localizzati o diffusi di esondazione a valle delle
dighe in relazione agli eventuali ulteriori apporti fluviali, nonché allo stato di manutenzione dei corsi d’acqua.
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
-
Ambiente5 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo