Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Intensa perturbazione in arrivo: maltempo invernale da domani

Redazione

Pubblicato

-

DOPO UN GIOVEDÌ CON PREVALENZA DI SOLE E CLIMA PRIMAVERILE, DOMANI UN’INTENSA PERTURBAZIONE DARÀ IL VIA A UN’ONDATA DI MALTEMPO INVERNALE: PIOGGIA, NEVE ABBONDANTE, VENTI DI BURRASCA E ARIA ARTICA.

COINVOLTA DAPPRIMA PARTE DEL NORD, SPECIE IL NORD-EST, POI GLI EFFETTI PIÙ INTENSI SONO ATTESI AL CENTRO-SUD

L’alta pressione sull’Italia inizia a indebolirsi, anche se nella giornata di oggi riuscirà ancora ad assicurare condizioni di tempo stabile su tutto il Paese. La parte finale della settimana sarà invece caratterizzata da una ondata di maltempo invernale su molte regioni, a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione nord atlantica che nel pomeriggio di venerdì raggiungerà il Nord-Est e, scorrendo verso il Centro-Sud, darà luogo alla formazione di un profondo vortice ciclonico nei pressi della nostra penisola. Gli intensi venti di Bora richiamati dalla depressione convoglieranno aria fredda e umida verso l’Appennino centro-settentrionale, dove la neve potrà cadere fino a quote molto basse.

Nel fine settimana il maltempo coinvolgerà più direttamente le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia, dove si assisterà a un brusco calo termico e un concomitante abbassamento della quota neve. Il freddo sarà reso ancora più pungente dai forti venti che potranno raggiungere intensità di burrasca. Domenica lo spostamento del vortice fra lo Ionio e la Grecia favorirà un primo accenno di miglioramento, con fenomeni un po’ meno diffusi e in parziale attenuazione.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Quella di oggi è una giornata di tempo stabile e abbastanza soleggiato. Il cielo resterà in prevalenza poco nuvoloso, ma, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, sarà attraversato da strati nuvolosi a quote medio alte, a tratti anche piuttosto densi. In serata osserveremo la tendenza ad annuvolamenti più compatti in formazione sulla Liguria e sulla Toscana centro settentrionale.

Temperature massime in calo su gran parte del Nord e sulle regioni centrali tirreniche: valori in generale superiori alla media con punte di 15 gradi al Nord, 16-17 al Centro-Sud. Venti moderati settentrionali sulla Puglia meridionale e sul mare Ionio; moderati di Scirocco sul canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: molto mossi Ionio e canale d’Otranto; localmente mossi canale di Sardegna e basso Adriatico; poco mossi i bacini centrali e settentrionali.

LE PREVISIONI PER DOMANI

Al mattino nubi e qualche pioggia fra Levante Ligure e alta Toscana; tempo più stabile altrove, ma con nebbie fra basso Veneto ed Emilia. Dal pomeriggio tendenza al peggioramento con precipitazioni sparse su Nord-Est, Emilia Romagna, Lombardia orientale e meridionale, Liguria orientale e Toscana. Fenomeni in estensione al nord dell’Umbria e delle Marche verso sera. Non si escludono locali temporali sulla pianura padana centrale e in Toscana. Quota neve inizialmente intorno ai 900-1400 metri su Alpi e nord Appennino, ma in calo nel corso della sera fino ad arrivare a quote collinari.

Temperature minime quasi ovunque in leggero aumento. Massime stazionarie o in lieve calo, ma con valori ancora sopra la media in molte regioni. Venti nord-occidentali in rinforzo sulla Sardegna e nel settore alpino; Libeccio sul basso Ligure; venti moderati di Scirocco tra Canale di Sicilia e basso Ionio. In serata brusca rotazione dei venti da nord su regioni settentrionali, Toscana, alto Adriatico e mar Ligure. Mari: da poco mossi a mossi Ligure e Mare di Corsica; localmente mosso il basso Ionio; calmi o poco mossi gli altri mari. Dalla sera tendenza a un notevole aumento del moto ondoso sui mari di ponente e sull’alto Adriatico.

LE PREVISIONI PER SABATO

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria, basso Lazio, gran parte del Sud e Sicilia. Ampie schiarite nel resto d’Italia, salvo la presenza di un po’ di nuvole sul resto del Centro e in Sardegna. Piogge a tratti intense anche a carattere di rovescio o temporale su Romagna, settore del medio Adriatico, basso Lazio e Campania, in estensione al resto del Sud e alla Sicilia tirreniche fra pomeriggio e sera. Neve a quote collinari sui rilievi romagnoli e sull’Appennino centrale, oltre i 700-1000 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature massime in generale diminuzione, eccetto sul versante ionico; i calo più evidenti sulle regioni centrali. Venti da moderati a forti su tutte le regioni, a rotazione ciclonica attorno al centro depressionario posizionato sull’Italia centrale. Raffiche fino a burrascose (70-90 Km/h): di Bora sull’alto Adriatico e nelle Marche, di Grecale su Toscana e Umbria, di Tramontana nelle vallate alpine e in Liguria, con intensi episodi di Föhn al Nord-Ovest. Mari: poco mossi Adriatico settentrionale, Ligure orientale e Ionio meridionale; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitati il mare di Sardegna, il Tirreno occidentale e l’Adriatico centro-meridionale.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza