Connect with us

Meteo

Meteo – Torna il caldo africano

Redazione

Published

-

LA SETTIMANA SI PROFILA CALDISSIMA PER L’ITALIA, RAGGIUNTA DALL’ANTICICLONE NORD AFRICANO.
IN QUESTI GIORNI SUPEREREMO I 30 GRADI IN MOLTE ZONE, CON I PICCHI PIÙ ELEVATI IN SARDEGNA, E NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA DOVREMO FARE I CONTI CON UN NUCLEO DI ARIA ANCORA PIÙ CALDA
Per gran parte della settimana un campo di alta pressione di matrice nord africana assicurerà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato, stabile e caldo su tutta l’Italia, impedendo alle perturbazioni di avvicinarsi all’area Mediterranea. Fatto salvo per brevi e locali episodi temporaleschi, anche nei prossimi giorni le precipitazioni risulteranno scarse o del tutto assenti su buona parte del nostro territorio.
Il clima sarà pienamente estivo, con temperature in aumento soprattutto da giovedì, quando il nucleo più rovente della massa d’aria in risalita dal Nord Africa – al momento posizionato sulla Penisola Iberica – dovrebbe coinvolgere più direttamente il nostro Paese. I maggiori scostamenti dalla norma si osserveranno nei settori occidentali dell’Italia (Nord-Ovest, Sardegna, regioni centrali tirreniche).
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata soleggiata in gran parte dell’Italia. Una debole perturbazione in transito sull’Europa centrale sfiora le regioni di Nord-Est, dove saranno possibili locali rovesci e qualche temporale, specialmente sulle aree prealpine.
Temperature in lieve calo sulle aree alpine, in crescita sul versante adriatico e nelle zone interne del Centro, stazionarie altrove; valori massimi pomeridiani per lo più compresi fra 28 e 32 gradi, con locali picchi di 33-34 gradi in Val Padana, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.
Venti in generale attenuazione al Centro-Sud con residui moderati rinforzi di maestrale intorno al Salento. Mari calmi o poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Tempo prevalentemente soleggiato e caldo su tutte le regioni.
Nelle ore più calde occasionali temporali sulle aree montuose del Reatino, della Toscana settentrionale, dell’Abruzzo e del Molise.
Temperature massime in leggero calo al Nord, sulle Marche e in Abruzzo, per lo più stabili altrove. Possibili punte intorno ai 35 gradi in Sardegna.
Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi da est al mattino su medio e alto Adriatico, moderato maestrale sul canale d’Otranto. Mari in prevalenza poco mossi.
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
Su tutte le regioni tempo prevalentemente soleggiato e caldo. Nelle ore centrali della giornata in montagna osserveremo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, seguito da sporadici temporali di calore sui rilievi appenninici e del Nord-Ovest.
Temperature senza grosse variazioni, con valori da piena estate.
Venti generalmente deboli e a regime di brezza, mari in prevalenza calmi o poco mossi.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria, meteo del primo maggio

Direttore

Published

on

Secondo quanto riportato da Windfinder, il sito che stima in modo particolare i venti, dà il confortante e piacevole OK per una splendida giornata.

Appena 4 nodi di vento da NordOvest, che andrà a calare in serata fino a rasentare la calma piatta. Sempre in base a quanto riporta Windfinder, il Maestrale mantiene le temperature sulla media dei 17°C. Il cielo dovrebbe essere terso e completamente sgombro da nuvole. Mari calmi.

Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza