Segui i nostri social

Meteo

Meteo, torna alta pressione: tempo stabile e clima mite

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

TORNA L’ALTA PRESSIONE: TEMPO STABILE E CLIMA MITE.
PROBABILE UNA SVOLTA DA DOMENICA CON L’ARRIVO DI PIOGGE E ARIA FREDDA.
 
 
Un campo di pressione alta e livellata si è consolidato nell’area mediterranea e favorisce un tempo prevalentemente soleggiato e stabile, con temperature in aumento e pienamente primaverili: localmente nelle zone più calde si supereranno i 20 gradi.
Il Nord rimane più ai margini dell’area anticiclonica – affermano i meteorologi di Meteo Expert – e venerdì potrà essere lambito dalla coda meridionale di una debole perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale con pochi effetti in termini di precipitazioni, che si verificheranno principalmente lungo le Alpi.
Un’altra perturbazione più attiva dovrebbe raggiungere l’Italia tra domenica e lunedì, seguita da aria più fredda: i prossimi aggiornamenti ci permetteranno di conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Mercoledì tempo prevalentemente soleggiato in tutto il Paese. Sulle regioni centro-meridionali cieli un po’ velati; temporanei addensamenti sulla Sardegna, nelle zone interne della Sicilia e della Calabria.
Temperature massime in rialzo sulle regioni adriatiche e al Sud; valori in generale molto miti con punte intorno ai 20 gradi alle basse quote.
Venti moderati di Maestrale sul basso mare Adriatico e nel canale d’Otranto, per lo più deboli altrove. Mossi il basso Adriatico ed il canale d’Otranto; calmi o poco mossi gli altri mari.
 
LE PREVISIONI PER DOMANI
 
In gran parte del Paese quella di giovedì sarà un’altra giornata all’insegna del sole. All’alba sarà possibile presenza di banchi di nebbia nelle valli della Toscana. Banchi di nuvolosità bassa sull’area ligure, più insistenti sulla Liguria centrale. Al Nord modesti annuvolamenti ad alte quote e tendenza ad aumento della nuvolosità dalla sera.
 
Temperature superiori alla norma; minime per lo più stabili o in lieve aumento; massime in lieve calo sul Nord-Ovest, in leggero rialzo al Sud e sulla Sardegna con punte oltre i 20 gradi. Venti quasi ovunque deboli e mari calmi o poco mossi; localmente mosso il mar Ligure.
 
LE PREVISIONI PER VENERDÌ
 
Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori tempo abbastanza soleggiato: da segnalare il passaggio di velature e temporanei annuvolamenti a bassa quota più densi sulla Toscana, in mattinata anche su Campania e Calabria tirrenica.
Al Nord nuvolosità variabile, più compatta e associata a qualche rovescio sparso nel settore alpino, ma con neve solo a quote medio alte.
 
Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud e nelle Isole, dove si potranno toccare i 22-23 gradi (fino a 7-8 gradi oltre la norma); valori senza grandi variazioni al Nord dove le massime oscilleranno tra 14 e 19 gradi.
Venti deboli, meridionali sui bacini occidentali, con rinforzi su mar Ligure e Tirreno occidentale. Mari calmi o poco mossi.
 
 
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181. 
 
 
 
 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza