Connect with us

Meteo

Meteo, tempo stabile ma non mancano nuvole e deboli piogge. Temperature in aumento

Giovanni Di Micco

Published

-

TORNA L’ALTA PRESSIONE, ACCOMPAGNATA DA UNA MASSA D’ARIA UMIDA E MITE: TEMPERATURE IN NETTO AUMENTO. TEMPO STABILE MA NON MANCANO NUVOLE E DEBOLI PIOGGE. VENERDÌ NUOVA PERTURBAZIONE

 

In questa fine di marzo le condizioni meteo saranno condizionate dal rialzo della pressione, accompagnato da venti che si dispongono dai quadranti meridionali con afflusso di aria più mite e un conseguente graduale rialzo termico. Venti umidi di Libeccio oggi addossano un po’ di nuvole nel settore tirrenico e ligure mentre le Alpi sono lambite dai sistemi nuvolosi in scorrimento oltralpe. Domani – affermano i meteorologi di Meteo Expert – una debolissima perturbazione determinerà un aumento delle nubi sul nord del Paese, probabilmente senza piogge di rilievo, mentre venerdì, con il transito di una perturbazione un po’ più attiva, qualche pioggia potrebbe raggiungere anche le alte pianure del Nord. Più a meridione la ventilazione diverrà più vivace con il Libeccio che favorirà un ulteriore rialzo termico al Sud e in Sicilia. Per l’evoluzione del weekend ancora ampi i margini di incertezza in un contesto abbastanza dinamico.

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Tempo stabile con iniziale prevalenza di cielo poco nuvoloso o velato; schiarite più decise al Sud e nelle isole, presenza di nuvolosità irregolare sulle Alpi, nel settore ligure e sulle regioni tirreniche. Entro sera nubi in aumento anche nelle zone interne del Centro. Bassa in generale la probabilità di precipitazioni: qualche fiocco di neve nelle aree di confine dell’Alto Adige con quota in progressivo rialzo; qualche debole pioggia isolata possibile verso sera sulla Liguria centro-orientale e sull’alta Toscana.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in Puglia e Basilicata, in leggero calo altrove nell’interno e nel sud della Sicilia. Venti dai quadranti meridionali, tendenti a divenire localmente moderati sui mari di ponente, sulle regioni tirreniche e lungo l’Appennino. Mari: fino a localmente mossi Ligure, Tirreno. Per lo più poco mossi i restanti bacini.

 

PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 30 MARZO

 

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle isole maggiori, in gran parte del Sud e sul versante adriatico dall’Emilia Romagna fino al Molise; nel pomeriggio ampie schiarite anche nel resto del Centro. Nel resto del Nord, nuvolosità variabile, più compatta sul settore alpino settentrionale, sull’alta Lombardia, su Veneto, Friuli Venezia Giulia. Tra pomeriggio e sera non si escludono deboli e brevi precipitazioni sulle Alpi, nevose solo a quote alte.

Temperature in rialzo, anche sensibile nei valori minimi. Venti dai quadranti meridionali, moderati o tesi di Scirocco sul mar Tirreno centrale e occidentale e nel Canale di Sicilia. Mari: calmi o poco mossi il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e l’Adriatico; mossi i restanti bacini. 

 

PREVISIONI PER VENERDÌ 31 MARZO

 

Tempo in cambiamento sulle regioni settentrionali raggiunte da una perturbazione atlantica. Piogge fin dal mattino in Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia centro settentrionale, in propagazione verso il Nordest, con neve sulle Alpi sopra 1700/1800 metri; deboli piogge isolate in Liguria. Nuvole in aumento al Centro-Sud, specie nelle aree tirreniche e interne. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni cessano sul Nordovest. Temperature minime in generale aumento; massime in rialzo e ben oltre la norma all’estremo Sud e in Sicilia, in calo nelle aree del Nord interessate dalle piogge. Venti meridionali di moderata intensità e mari mossi o molto mossi.

 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Allerta Rossa domani nella provincia di Trapani. I dettagli

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della regione Siciliana, per tutta la provincia di Trapani ha emesso Allerta Meteo Rossa, per la giornata di  domani, 28 agosto 2025.

Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e
propagazione estremamente veloce. Ondate di calore e rischio incendi elevato

Da 3BMeteo:

Il Meteo a Pantelleria e le temperature
A Pantelleria domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4597m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Commento del previsore Sud Ovest
GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Sono previsti venti forti  a raffiche, da Sud-Est, e temperature fino

Continue Reading

Meteo

Pantelleria, pioggia in arrivo dopo 3 mesi. E’ allerta arancione

Direttore

Published

on

Sarà stata la metà di maggio, quando l’isola ha avuto l’ultima pioggia e i n queste ore sembrerebbe si stia preparando un bel temporale.
Le previsioni in tempo reale parlano di rovesci di tipo temporalesco, attualmente in corso.
Intanto le raffiche di vento portano l’eco dei tuoni e il cielo è ormai plumbeo sopra la Montagna Grande, vedetta indiscussa dell”isola.

Una buona boccata di ossigeno e di acqua per l’isola in generale, ma se si pensa all’agricoltura, molto probabilmente, si conteranno i danni per l’uva.

Stranamente Windfinder, l’app che consente di controllare il meteo ogni due ore aggiornato, non riporta le condizioni che si stanno materializzando, e magari ha indotto qualcuno anche ad uscire per mare.

Mentre MSN Segnala allerta arancione

Continue Reading

Meteo

Meteo, condizioni avverse: in buona parte della Sicilia e Pantelleria è allerta

Direttore

Published

on

Dal Bollettino della Protezione Civile . Dipartimento della regione Siciliana, si legge

Dalla tarda serata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ecco lo schema indicativo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza