Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Prevalenza di sole all’inizio della settimana, ma non per tutti

Redazione

Pubblicato

-

 

L’Italia si trova ai margini di un vasto campo di alta pressione che, per molti altri giorni ancora, impedirà alle perturbazioni atlantiche di transitare sul nostro Paese. Nuclei di aria più fresca e instabile in seno alle correnti in quota nordoccidentali renderanno localmente l’atmosfera più instabile, principalmente sulle regioni meridionali e sulla Sicilia – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, sia oggi che nella prima parte della settimana. Le temperature, nel frattempo, si sono assestate sui valori tipici della tarda estate mediterranea, con punte vicine ai 30 gradi al Nord e nelle zone occidentali del Paese, mentre sul versante adriatico, con la complicità delle correnti nord-orientali più fresche, i valori restano leggermente sotto la media.

 

QUALITÀ DELL’ARIA E CLIMA: quanto e come incidono tempeste di sabbia e incendi. Il rapporto

CRISI CLIMATICA, i condizionatori da lusso a necessità in un circolo vizioso che sembra non volersi arrestare: il punto

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE 

Sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna tempo generalmente soleggiato, a parte qualche iniziale annuvolamento al Nord-Ovest e sul medio Adriatico e la possibilità di locali piogge o rovesci nel pomeriggio sulle Alpi, più probabile sui rilievi della Lombardia orientale, su Dolomiti e Bellunese; locali e brevi rovesci possibili anche sui rilievi del basso Lazio e sul settore interno della Sardegna tirrenica. Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile con iniziali schiarite ampie su Sicilia, bassa Calabria e coste campane; rischio sempre più elevato di rovesci o temporali nel corso della giornata soprattutto su Calabria, Basilicata, sud della Campania e Sicilia orientale. Temperature massime in aumento su Toscana e buona parte del Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti generalmente deboli, al più moderati dai quadranti settentrionali. Mari: localmente fino a mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; generalmente calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

 

RISCHIO TEMPORALI, allerta fino ad arancione in Calabria: il bollettino

 

PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 6 SETTEMBRE

Al Sud e in Sicilia condizioni di instabilità con un po’ di nuvolosità variabile e la possibilità di locali rovesci o temporali inizialmente su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia orientale, nel pomeriggio anche su Basilicata e rilievi campani. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento al Nord, in Sardegna e sull’Appennino centrale ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature senza grandi variazioni con valori massimi in generale compresi tra 25 e locali punte di 29-30 gradi. Venti generalmente deboli o localmente moderati settentrionali. Mari per lo più poco mossi; localmente mossi i bacini meridionali.

 

PREVISIONI PER MARTEDÌ 7 SETTEMBRE

Al Centro-Nord e in Sardegna tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento più compatto sui monti e delle velature di passaggio. Al Sud e in Sicilia giornata ancora un po’ variabile e instabile con nubi sparse e la possibilità nel corso della giornata di alcuni rovesci o temporali su Basilicata, Calabria, Salento e Sicilia centro-orientale. Temperature massime in ulteriore e lieve calo in Sicilia e nel sud della Calabria, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; valori in generale compresi tra 25 e punte di 29-30 gradi. Venti per lo più deboli mediamente settentrionali. Mari calmi o poco mossi, eccetto lo Ionio che resterà localmente mosso.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza