Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Il sud Italia ancora nel mirino dei temporali

Redazione

Pubblicato

-

L’Italia continua a rimanere ai margini di un vasto campo di alta pressione che per diversi giorni impedirà alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il nostro Paese. Nuclei di aria più fresca e instabile in seno alle correnti in quota nord-occidentali renderanno localmente l’atmosfera più instabile, principalmente sulle regioni meridionali. Le temperature, nel frattempo, si sono assestate sui valori tipici della tarda estate mediterranea, con punte vicine ai 30 gradi nelle zone occidentali del Paese, mentre sul versante adriatico e parte del Sud, con la complicità dei venti settentrionali più freschi, i valori restano leggermente sotto la media. Nella seconda parte della settimana- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –  le temperature potrebbero subire un rialzo, riattestandosi intorno ai 30 gradi in diverse aree del Centro-Nord, a causa del probabile rinforzo dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria più calda rispetto a quella attualmente presente sull’Italia.

 

L’URAGANO LARRY PUNTA LE BERMUDA: LA SITUAZIONE

 

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Al Sud e sulla Sicilia condizioni di instabilità, con un po’ di nuvolosità variabile e la possibilità di locali rovesci o temporali: più probabili dalla fine della mattinata su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale; nel corso del pomeriggio anche nelle aree interne tra basso Lazio, Abruzzo, Molise, Irpinia e Foggiano. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento attorno ai rilievi del Nord e della Sardegna, con occasionali brevi rovesci sulle Alpi centro-occidentali.

Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi in generale compresi tra 25 e 30 gradi.

Venti da deboli o localmente moderati settentrionali, con rinforzi tra il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia.

Mari per lo più calmi o poco mossi; localmente mossi i bacini meridionali.

 

LE PREVISIONI PER MARTEDÌ 7 SETTEMBRE

 

Sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna tempo stabile e prevalentemente soleggiato, anche se con la tendenza al massaggio di nuvolosità di tipo medio-alto: dapprima al Nord, nella seconda parte della giornata anche al Centro, mentre modesti cumuli si svilupperanno nel pomeriggio attorno ai rilievi.

All’estremo Sud e in Sicilia condizioni di maggiore variabilità e tempo localmente ancora instabile. Rovesci isolati o brevi temporali saranno più probabili dalla fine della mattinata su Puglia meridionale, Appennino lucano e calabrese e nelle aree interne montuose della Sicilia, ma con possibili sconfinamenti verso le coste ioniche.

Temperature: massime in ulteriore e lieve calo in Sicilia, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; valori massimi in generale compresi tra 24 e punte di 29-30 gradi.

Venti per lo più deboli dai quadranti settentrionali.

Mari; in generale calmi o poco mossi; il basso Ionio resterà localmente mosso.

 

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE

 

Sull’insieme del Paese il tempo risulterà abbastanza soleggiato. Non mancheranno, tuttavia, gli annuvolamenti: al mattino soprattutto nel settore alpino, lungo la fascia pedemontana del Nord e all’estremo Sud; qualche velatura al Centro e sulla Sardegna.

Nelle ore più calde aumenterà la nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, associata ad isolati rovesci o brevi temporali  tra Abruzzo e basso Lazio, sull’Appennino meridionale, nel sudest della Sardegna e nelle zone interne della Sicilia, con possibili sconfinamenti verso il sud e l’est dell’isola.

Temperature: senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Solo sulla Sardegna si potranno raggiungere i 30 gradi, per il resto si oscillerà per lo più tra i 24 e i 28 gradi.

Venti in graduale intensificazione da est-sudest nel Canale di Sardegna; in generale deboli altrove.

Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza