Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Al via i temporali al Centro Sud e in Sicilia

Direttore

Pubblicato

-

 

Nella giornata di oggi, a causa del transito di una debole perturbazione e di un indebolimento del campo anticiclonico, l’atmosfera è diventata più instabile su alcune regioni italiane, in particolare su quelle centro meridionali e sulla Sicilia. Domani il tempo tenderà a migliorare al Centro mentre sulla Sicilia e all’estremo Sud del Paese vi potrà essere ancora l’occasione per qualche rovescio o temporale isolato. Le temperature di questo weekend saranno quelle tipiche della tarda estate mediterranea.

La situazione descritta – avvertono i meteorologi di iconameteo.it -, non dovrebbe mutare in modo significativo nemmeno all’inizio della prossima settimana: per lunedì, infatti, è prevista un’altra giornata all’insegna del tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e qualche manifestazione di instabilità al Sud e sulla Sicilia.

 

VENEZIA, il livello del mare rischia di aumentare di oltre un metro entro la fine del secolo: l’allarme degli scienziati

STAGIONE DEGLI URAGANI ATLANTICI, dopo Ida tocca a Larry: traiettoria e zone a rischio

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al Nord tempo parzialmente soleggiato, con zone di sereno più ampie in Valle Padana e lungo i litorali. Nelle aree alpine, nel pomeriggio, possibile sviluppo di alcuni rovesci e di isolati temporali. Al Centro-Sud e sulle Isole condizioni di maggiore variabilità. La probabilità di rovesci o temporali isolati sarà più alta sul Lazio centro meridionale, nelle zone interne dell’Abruzzo, in Campania, sulla Basilicata, sulla Calabria e sulla Sicilia occidentale; brevi rovesci o isolati temporali isolati possibili anche in Toscana, sul versante tirrenico della Sardegna e in Puglia. Non si escludono fenomeni intensi, associati a grandine e raffiche di vento. Temperature: massime in diminuzione nelle aree temporalesche delle regioni peninsulari. Valori nella norma, con punte attorno ai 30-32 gradi in Calabria e nelle Isole maggiori. Venti: generalmente deboli e a prevalente regime di brezza lungo le coste, localmente fino a moderati meridionali tra il Canale di Sicilia e il mar Ionio. Mari: localmente mossi il Tirreno, il mare di Sardegna, i Canali delle Isole; calmi o poco mossi i restanti bacini.

 

RISCHIO TEMPORALI AL CENTRO-SUDscatta l’allerta meteo in 8 regioni

 

PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 5 SETTEMBRE 

Sulla Valle Padana, sulle regioni dell’alto Adriatico fino alle Marche, su quelle centrali tirreniche, in Umbria e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato. Nel pomeriggio locale aumento della nuvolosità a ridosso delle Alpi, associata a qualche breve rovescio o temporale isolato. Nel resto del paese cielo irregolarmente nuvoloso. Nelle prima parte della giornata rischio di rovesci isolati sulla Puglia centrale, nell’est della Lucania, su Calabria e Messinese; nella seconda parte della giornata rovesci isolati e possibili temporali sul Lazio meridionale, in Campania, sulla Lucania, in Calabria (specie sul lato ionico) e sulla Sicilia orientale. Temperature: minime in lieve calo su gran parte del Centro-Sud. Massime in leggera flessione all’estremo Sud; altrove variazioni locali e contenute, per lo più al rialzo; valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi. Venti: generalmente deboli, o al più moderati, dai quadranti settentrionali; temporanei rinforzi nel Canale di Sicilia. Mari: localmente fino a mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; generalmente calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

PREVISIONI PER LUNEDÌ 6 SETTEMBRE

Al Centro-Nord e in Sardegna tempo prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento in più nel sud-est dell’isola e a ridosso dell’arco alpino. Al Sud e in Sicilia residue condizioni di instabilità con la possibilità nel corso della giornata di alcuni rovesci o temporali in Puglia (meno probabili lungo l’Adriatico), in Irpinia, sulla Basilicata, in Calabria e sulla Sicilia centro-orientale. Temperature: in ulteriore e lieve calo in Sicilia e nel sud della Calabria, stabili o in lieve aumento nel resto d’Italia; valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi. Soffieranno venti settentrionali al Centro-Sud, fino a localmente moderati sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole. Mari: fino a mossi il medio e basso Adriatico, lo Ionio, il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza