Connect with us

Meteo

Meteo – Prevalenza di sole all’inizio della settimana, ma non per tutti

Redazione

Published

-

 

L’Italia si trova ai margini di un vasto campo di alta pressione che, per molti altri giorni ancora, impedirà alle perturbazioni atlantiche di transitare sul nostro Paese. Nuclei di aria più fresca e instabile in seno alle correnti in quota nordoccidentali renderanno localmente l’atmosfera più instabile, principalmente sulle regioni meridionali e sulla Sicilia – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, sia oggi che nella prima parte della settimana. Le temperature, nel frattempo, si sono assestate sui valori tipici della tarda estate mediterranea, con punte vicine ai 30 gradi al Nord e nelle zone occidentali del Paese, mentre sul versante adriatico, con la complicità delle correnti nord-orientali più fresche, i valori restano leggermente sotto la media.

 

QUALITÀ DELL’ARIA E CLIMA: quanto e come incidono tempeste di sabbia e incendi. Il rapporto

CRISI CLIMATICA, i condizionatori da lusso a necessità in un circolo vizioso che sembra non volersi arrestare: il punto

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE 

Sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna tempo generalmente soleggiato, a parte qualche iniziale annuvolamento al Nord-Ovest e sul medio Adriatico e la possibilità di locali piogge o rovesci nel pomeriggio sulle Alpi, più probabile sui rilievi della Lombardia orientale, su Dolomiti e Bellunese; locali e brevi rovesci possibili anche sui rilievi del basso Lazio e sul settore interno della Sardegna tirrenica. Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile con iniziali schiarite ampie su Sicilia, bassa Calabria e coste campane; rischio sempre più elevato di rovesci o temporali nel corso della giornata soprattutto su Calabria, Basilicata, sud della Campania e Sicilia orientale. Temperature massime in aumento su Toscana e buona parte del Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti generalmente deboli, al più moderati dai quadranti settentrionali. Mari: localmente fino a mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; generalmente calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

 

RISCHIO TEMPORALI, allerta fino ad arancione in Calabria: il bollettino

 

PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 6 SETTEMBRE

Al Sud e in Sicilia condizioni di instabilità con un po’ di nuvolosità variabile e la possibilità di locali rovesci o temporali inizialmente su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia orientale, nel pomeriggio anche su Basilicata e rilievi campani. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento al Nord, in Sardegna e sull’Appennino centrale ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature senza grandi variazioni con valori massimi in generale compresi tra 25 e locali punte di 29-30 gradi. Venti generalmente deboli o localmente moderati settentrionali. Mari per lo più poco mossi; localmente mossi i bacini meridionali.

 

PREVISIONI PER MARTEDÌ 7 SETTEMBRE

Al Centro-Nord e in Sardegna tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento più compatto sui monti e delle velature di passaggio. Al Sud e in Sicilia giornata ancora un po’ variabile e instabile con nubi sparse e la possibilità nel corso della giornata di alcuni rovesci o temporali su Basilicata, Calabria, Salento e Sicilia centro-orientale. Temperature massime in ulteriore e lieve calo in Sicilia e nel sud della Calabria, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; valori in generale compresi tra 25 e punte di 29-30 gradi. Venti per lo più deboli mediamente settentrionali. Mari calmi o poco mossi, eccetto lo Ionio che resterà localmente mosso.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo, tornano le allerte in Sicilia compresa Pantelleria

Direttore

Published

on

Notizie sul Meteo a Pantelleria - Il Giornale di Pantelleria

La Protezione Civile ha diramato bollettino meteo, circa le perturbazioni che investiranno la Sicilia nella giornata di domani. Per tale motivo l’ente del dipartimento della Regione Siciliana  ha emesso allerta gialla, per buona parte dell’isola, inclusa Pantelleria 

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Meteo

Meteo, periste l’allerta a Pantelleria e Sicilia

Direttore

Published

on

Dalle prime ore di domani, sabato 27 settembre 2025, e fino a termine giornata, si prevedono precipitazioni intense ed abbondanti a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, con particolare riferimento al settore meridionale dell’isola, I temporali saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Un ultimo fine settimana settembrino all’insegna del maltempo in Sicilia Occidentale.

La Protezione Civile Regionale ha diffuso il consueto bollettino informativo, annunciando l’allerta gialla per la giornata di sabato 27 settembre in tutta la Sicilia, Isole Minori incluse.

In particolare, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sul versante meridionale e settori orientali. Le temperature massime saranno in diminuzione rispetto ai valori di questi giorni, in cui erano rimaste su valori decisamente superiori alla media stagionale.

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo, torna il maltempo a Pantelleria e gran parte della Sicilia

Direttore

Published

on

Il nubifragio della notte del 24 ha cagionato il black out dell’illuminazione pubblica a Khamma

A Pantelleria dopo una breve pausa, torneranno possibili piogge.
Il nubifragio della scorsa notte del 24 settembre, che ha portato allagamenti in strade e abitazioni, ha cagionato anche l’oscuramento dell’illuminazione pubblica, a Khamma. Esattamente dal Ristorante La Conchiglia a Khamma Fuori.
Non ci è stato riferito, al momento, se in altre contrade si sia registrato un problema del genere.

Le previsioni della Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana


RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO:
possibili criticità di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate.
Le operazioni effettuate dai gestori degli impianti di ritenuta possono causare fenomeni localizzati o diffusi di esondazione a valle delle
dighe in relazione agli eventuali ulteriori apporti fluviali, nonché allo stato di manutenzione dei corsi d’acqua.
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza