Connect with us

Meteo

Meteo, perturbazioni in transito: piogge al centro sud

Giovanni Di Micco

Published

-

PERTURBAZIONE IN TRANSITO: OGGI PIOGGE LOCALMENTE MODERATE SUL CENTRO, POI COINVOLTO IL SUD. A METÀ SETTIMANA TORNA L’ALTA PRESSIONE.
 
 
La primavera astronomica, che inizierà ufficialmente alle 22:24 con l’equinozio, si apre con tempo instabile in diversi settori dell’Italia. La perturbazione che ieri ha raggiunto il Centro-Nord dell’Italia ha assunto caratteristiche di “goccia fredda” e oggi farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle regioni centrali, con piogge sparse anche di moderata intensità, per poi spostarsi lentamente verso il sud del Paese, indebolendosi progressivamente.
Entro martedì sera il sistema perturbato abbandonerà anche le regioni meridionali – affermano i meteorologi di Meteo Expert –, e per qualche giorno su tutta l’Italia si ristabiliranno condizioni di tempo stabile, con temperature in rialzo fino a valori tipici della primavera inoltrata, per il rinforzo dell’alta pressione.
Venerdì una debole e veloce perturbazione atlantica nel letto di correnti occidentali potrebbe sfiorare i settori più a nord del Paese: i prossimi aggiornamenti ci permetteranno di conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Schiarite sul Nord-Ovest, nuvolosità variabile sul resto del Paese con copertura più compatta sul settore centrale della penisola.
Al mattino piogge sparse e locali rovesci in Romagna, sulle Marche, in Umbria, sul Lazio e nel sud della Toscana. In giornata precipitazioni sparse e per lo più deboli in Abruzzo, in Umbria, sul Lazio; rovesci isolati in Toscana, localmente a carattere temporalesco nel sud della regione. Possibili temporali isolati lungo le coste orientali della Sardegna, rovesci sparsi sull’est della Sicilia e sulla bassa Calabria. La sera possibili piogge deboli su Abruzzo, Molise, Campania settentrionale, Puglia settentrionale, migliora nel resto del Centro; possibili rovesci isolati sulla Basilicata.
 
Temperature massime in lieve aumento in Toscana e sul Nord-Ovest, in contenuto calo sul resto del Centro, in Campania e sulla Sicilia. Venti in generale deboli; moderato Maestrale sul mare di Sardegna, moderati venti da sud sull’alto Ionio. Mari in prevalenza poco mossi; mossi il mare di Sardegna e l’alto Ionio, localmente mossi Tirreno centrale e canale di Sicilia.
 
 
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ
 
Domani al mattino cielo nuvoloso lungo il medio versante Adriatico e su gran parte del Sud, con piogge o rovesci sparsi in Puglia, piogge isolate su Molise, Abruzzo, Basilicata e Appennino meridionale. Nel resto d’Italia maggiori schiarite, ma con la tendenza a velature al Nord-Ovest e possibile presenza di nebbie all’alba sulla pianura padana orientale. Nel pomeriggio poche piogge residue su Puglia, Basilicata e Calabria, cielo da poco a parzialmente nuvoloso altrove.
 
Temperature minime per lo più in lieve calo al Nord, nelle regioni occidentali del Centro e in Sardegna; massime in calo su Puglia, Lucania e nord della Calabria, quasi ovunque in rialzo altrove con punte di 17-19 gradi.
Venti per lo più deboli; localmente moderati settentrionali su medio e basso Adriatico, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia; per lo più deboli altrove.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, localmente mossi anche medio e basso Adriatico; per lo più calmi o poco mossi gli altri bacini.
 
 
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
 
Giornata di tempo stabile e asciutto sull’Italia. Al Nord tendenza a schiarite anche diffuse in mattinata con annuvolamenti su Levante Ligure, pianura Padana e alto Adriatico, con locali foschie lungo le coste; verso sera, tendenza a un aumento delle nuvole lungo le Alpi e al Nord-Ovest. Parzialmente nuvoloso in Sardegna, Sicilia, Calabria, in Salento e, al mattino, lungo le coste tirreniche; altrove schiarite alternate a nuvole alte che potranno velare il cielo.
 
Temperature in lieve calo nelle minime, massime in rialzo sul medio Adriatico e al Sud; altrove valori pressoché stazionari.
Venti di Libeccio in rinforzo sul Ligure; residuo Maestrale nei Canali d’Otranto e delle Isole, venti per lo più deboli altrove. Mari: mosso il Ligure, il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo e i Canali delle Isole; calmi o poco mossi gli altri bacini.
 
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181 
 
 
 

Meteo

Meteo, è allerta a Pantelleria e tutta la Sicilia. Scuole chiuse in molte località

Direttore

Published

on

Il bollettino della Protezione Civile, emesso in data odierna 14 giugno 2025, segnala condizioni meteo avverse, da ricondursi in una allerta arancione.
Ecco cosa recita la previsione

“Condi-meteo avverse. Dal primo mattino di domani, giovedì 15 maggio 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”

Molte scuole saranno chiuse per la giornata di domani.
Ecco quali

Scuole chiuse

Il monitoraggio della situazione è costante e le decisioni potrebbero essere riviste nel corso della giornata, in base all’evoluzione delle condizioni meteo. Docenti, studenti e personale ATA devono  verificare regolarmente gli aggiornamenti forniti dai propri Comuni di residenza o dalle direzioni scolastiche.

Provincia di Agrigento
Agrigento
Canicattì
Palma di Montechiaro
Porto Empedocle
Provincia di Catania
Catania
Acireale
Aci Castello
Aci Catena
Aci Sant’Antonio
Caltagirone
Motta Sant’Anastasia
Paternò
Riposto
San Pietro Clarenza

Provincia di Messina
Antillo
Furci Siculo
Gallodoro
Letojanni
Limina
Mandanici
Mongiuffi Melia
Nizza di Sicilia
Pagliara
Roccalumera
Sant’Alessio Siculo
Santa Teresa di Riva
Savoca.

Provincia di Ragusa

Chiaramonte Gulfi
Giarratana
Vittoria
Provincia di Siracusa
Siracusa
Avola
Buccheri
Floridia
Noto
Portopalo di Capo Passero
Priolo Gargallo
Rosolini


Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta in Sicilia Occidentale. Bollettino Protezione Civile anche per Pantelleria

Direttore

Published

on

Per la giornata di domani 9 maggio 2025, il bollettino della Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana annuncia una nuova allerta meteo per quasi tutta la Sicilia, Isole Minori incluse

Così dalle previsioni della Protezione Civile:

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrosettentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti
settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli

Continue Reading

Meteo

Pantelleria, meteo del primo maggio

Direttore

Published

on

Secondo quanto riportato da Windfinder, il sito che stima in modo particolare i venti, dà il confortante e piacevole OK per una splendida giornata.

Appena 4 nodi di vento da NordOvest, che andrà a calare in serata fino a rasentare la calma piatta. Sempre in base a quanto riporta Windfinder, il Maestrale mantiene le temperature sulla media dei 17°C. Il cielo dovrebbe essere terso e completamente sgombro da nuvole. Mari calmi.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza