Segui i nostri social

Meteo

Meteo, oggi piogge al Centro-Nord e neve fino a quote collinari

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

PONTE DELL’IMMACOLATA: VENERDÌ PIOGGE AL CENTRO-NORD. NEVE FINOA  QUOTE COLLINARI E FINO AL FONDOVALLE NELLE ALPI ORIENTALI. ATTENZIONE AL PERICOLO VALANGHE. CLIMA FREDDO AL NORD, MITE AL CENTRO-SUD: POSSIBILI PUNTE INTORNO AI 20 GRADI AL SUD E ISOLE. VENTI FORTI AL CENTRO-SUD. SABATO NUOVA PERTURBAZIONE, POI ARIA ARTICA SULL’ITALIA
 
Dopo una fase abbastanza tranquilla una nuova perturbazione atlantica (la n.3 del mese) raggiunge l’Italia, ma in maniera più decisa le regioni del Centro-Nord e la Sardegna, con precipitazioni localmente intense e nevicate sui rilievi del Nord e probabilmente anche nelle vicine aree pedemontane fino a 400-700 metri al Nord-Ovest. Le regioni meridionali – affermano i meteorologi Meteo Expert –  resteranno ai margini della parte più attiva di questo sistema frontale che sarà anche accompagnato da un notevole rinforzo dei venti da sud i quali favoriranno un ulteriore rialzo termico al Centro-Sud con valori decisamente sopra la media, anche oltre i 20 gradi. L’evoluzione successiva vede il probabile arrivo nelle prime ore di domani di un’altra intensa perturbazione, con i maggiori effetti in termini di piogge e temporali al Centro-Sud e in parte anche al Nord-Est. Al suo seguito i venti si disporranno dai quadranti settentrionali, indirizzando un fronte freddo di origine artica che domenica invaderà il Nord per poi estendersi successivamente anche al resto del Paese; la quota neve si abbasserà notevolmente, ma contemporaneamente le precipitazioni si faranno più scarse dalla seconda parte di domenica. 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Sulle regioni centro settentrionali cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge inizialmente diffuse al Nord, in arrivo anche nelle regioni centrali, eccetto le coste adriatiche; neve oltre 400-600 metri al Nord-Ovest, localmente fino ai fondovalle anche nelle Alpi orientali. Non si escludono temporali dal pomeriggio fra bassa Toscana e Lazio. Dal pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione al Nord-Ovest e in serata anche al Nord-Est. Sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori cielo irregolarmente nuvoloso con isolate piogge dal pomeriggio in Campania e Puglia meridionale, e qualche temporale sulla Sardegna nord-occidentale, ma in estensione al resto dell’isola in serata. Temperature massime senza grosse variazioni al Nord, in ulteriore aumento altrove con punte anche oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole. Venti: deboli al Nord, salvo per rinforzi di Tramontana sulla Liguria; da moderati a localmente forti al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi.  

 
LE PREVISIONI PER SABATO 10 DICEMBRE
 
Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto con tendenza a schiarite dal pomeriggio nell’estremo Nord-Ovest. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo instabile o perturbato, con precipitazioni anche sotto forma di rovesci o temporali sul medio-basso Tirreno, Sardegna occidentale e Sicilia. Le piogge potranno risultare abbondanti e insistenti tra Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo occidentale e Campania e dalla sera anche sulla Calabria tirrenica. Al Nord possibili piogge fina dal mattino su Emilia orientale e Romagna. In giornata possibili fenomeni deboli e isolati anche al Nordest, nevosi sulle Alpi inizialmente oltre 800-1200 metri ma in calo tra sera e notte. Temperature massime in lieve calo al Centro, basso Tirreno e Sardegna, in leggero rialzo al Nord; valori per lo più tra 15 e punte di 19-20 nelle regioni centro-meridionali. Venti: da moderati a localmente forti meridionali al Sud e sulla Sicilia, tenderanno a disporsi da Maestrale sul Mare di Sardegna. Locali rinforzi anche nel resto dell’Adriatico, di Tramontana in Liguria e Libeccio nel Lazio. A fine giornata irrompe il Maestrale burrascoso su tutti i mari di ponente. Mari: poco mossi sotto costa il settore sud-orientale del Tirreno e l’alto Adriatico; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi Adriatico meridionale, Ionio, Canale di Sicilia, mari intorno alla Sardegna e dalla sera anche l’alto Tirreno. 
 
LE PREVISIONI PER DOMENICA 11 DICEMBRE
 
Tempo soleggiato nell’estremo Nord-Ovest tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente, Lombardia settentrionale e occidentale. Parziali schiarite su Puglia centrale, Basilicata e nordest della Sardegna. Nubi nel resto del Paese, con cielo da nuvoloso a coperto. Piogge su Lombardia meridionale e orientale, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, nord delle Marche; rovesci e temporali in Campania e Calabria, verso sera in Sicilia. Nevicate a bassa quota sulle Alpi orientali, ma in rapido esaurimento; neve a quote collinari di 400-600 m sull’Appennino settentrionale, fino a 700-1000 m sull’Appennino centrale.

Temperature minime all’alba intorno allo zero in Piemonte e Val d’Aosta. Temperature massime in generale e sensibile diminuzione da nord a sud. Giornata ventosa in quasi tutta l’Italia; forti venti occidentali o di Maestrale in Sardegna, Mar Tirreno, versanti tirrenici del Centro, Appennino, regioni centro-meridionali, Mar Ionio e Sicilia; venti moderati di Bora sull’alto Adriatico e di Tramontana in Liguria. Ventoso a tratti anche sulle zone alpine. Mari: molto mossi o agitati quelli di ponente; molto mosso lo Ionio tendente a diventare agitato al largo; mosso l’Adriatico.

 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it. Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.  
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza