Segui i nostri social

Meteo

Caldo anomalo e sabbia sahariana: al Sud Immacolata africana. Le massime a Pantelleria

Redazione

Pubblicato

-

Temperature oltre i +20°C in molte località del Sud e secondo giorno consecutivo condizionato dalla sabbia del Sahara: la situazione meteo in diretta
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Caldo anomalo e tanta sabbia del Sahara per il secondo giorno consecutivo al Sud Italia: la bolla di polvere desertica che ieri ha oscurato il sole su Calabria e Sicilia oggi s’è spostata un po’ più a est, sul mar Jonio, ma continua ad interessare il Sud e in modo particolare la Calabria e il Salento, seppur in modo meno significativo rispetto a ieri.

  
Il sole splende, seppur in modo timido, non completamente oscurato come ieri ma comunque filtrato dalla nuvola di materiale desertico in sospensione sull’atmosfera. Le temperature sono eccezionalmente miti per il periodo: la colonnina di mercurio ha raggiunto

  • +22°C a Siracusa,
  • +21°C a Bari e Catania,
  • +20°C a Palermo e Reggio Calabria,
  • +19°C a Pantelleria, Messina, Lecce, Cosenza, Trapani e Lamezia Terme,
  • +18°C a Napoli, Salerno, Taranto, Crotone, Brindisi e Olbia.

E’, insomma, un giorno dell’Immacolata particolarmente anomalo sotto il profilo meteorologico al Sud Italia, dai connotati tipicamente africani. E domani farà ancora più caldo, almeno nei versanti tirrenici ma anche lungo le coste del medio e basso Adriatico, per l’effetto favonio provocato dallo scirocco in arrivo nel giorno più folle di questa stagione in cui al Nord avremo le prime nevicate in pianura Padana.

In copertina Pantelleria in immagine di repertorio del giornale

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza