Segui i nostri social

Meteo

Meteo, intens fase di9 maltempo sull’Italia

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

INTENSA PERTURBAZIONE SULL’ITALIA: COINVOLTO SOPRATTUTTO IL CENTRO-SUD. FORTI VENTI E CLIMA ANCORA MITE AL SUD MA DA DOMANI ARRIVA UN NUCLEO DI ARIA MOLTO FREDDA DI ORIGINE ARTICA: TEMPERATURE SOTTO LA NORMA

 
Il fine settimana esordisce con l’arrivo di un’altra attiva perturbazione, la quarta di questo mese di dicembre, che nella giornata di oggi (sabato) punterà principalmente al Centrosud coinvolgendo più marginalmente le regioni di Nordest. In particolare- affermano i meteorologi Meteo Expert-  favorirà condizioni di instabilità nelle regioni tirreniche e nelle Isole, fenomeni localmente intensi anche tra Toscana, Umbria e Marche, piogge più saltuarie altrove. Il suo passaggio è accompagnato da una vivace ventilazione, inizialmente ancora sud-occidentale al Centrosud e, quindi, ancora favorevole ad afflussi di aria mite con temperature che quindi si mantengono sopra le medie. Questo scenario termico tende già a mutare sulla Sardegna, raggiunta nella seconda parte del giorno da più freschi venti di Maestrale in successiva propagazione verso il Meridione. Poi il ridimensionamento del clima mite si completerà nella giornata di domani quando un fronte freddo di origine artica invaderà il Nord per poi estendersi entro lunedì anche al Centro e, più marginalmente, anche al Sud. La sua discesa sarà accompagnata da fenomeni piuttosto localizzati tra il Nordest e le regioni centrali con quota neve in calo. All’inizio della prossima settimana sembrano prevalere correnti nord-occidentali temporaneamente più asciutte e quindi con scarsi fenomeni in un contesto di clima invernale con gelate notturne intense e diffuse al Nord e possibili anche al Centro.
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto con tendenza a schiarite via via più ampie nell’estremo Nord-Ovest. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo instabile o perturbato, con precipitazioni anche sotto forma di rovesci o temporali sul medio-basso Tirreno, Sardegna occidentale e Sicilia. Le piogge potranno risultare anche abbondanti e insistenti tra Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Al Nord possibili piogge fin dal mattino in Romagna. Entro sera fenomeni deboli e isolati anche in Emilia, nell’est della Lombardia e al Nordest, nevosi sulle Alpi inizialmente oltre 800-1000 metri ma con quota in calo tra sera e notte.
Temperature massime in lieve calo al Centro, basso Tirreno e Sardegna, in leggero rialzo al Nord; valori per lo più tra 15 e punte di 19-20 nelle regioni centro-meridionali.
 
Venti: da moderati a localmente forti sud-occidentali al Sud e sulla Sicilia, tenderanno a disporsi da Maestrale sul Mare di Sardegna. Locali rinforzi anche nel resto dell’Adriatico, di Tramontana in Liguria, di Libeccio nel Lazio, di Foehn nelle Alpi occidentali. A fine giornata irrompe il Maestrale burrascoso su tutti i mari di ponente.                                                         Mari: poco mossi sotto costa il settore sud-orientale del Tirreno e l’alto Adriatico; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi Tirreno occidentale, Adriatico meridionale, Ionio, Canale di Sicilia, localmente anche agitati Mare e Canale di Sardegna.
 
 
PREVISIONI PER DOMENICA 11 DICEMBRE
 
Tempo soleggiato al Nord-Ovest e nelle Alpi centrali. Parziali schiarite possibili nell’arco della giornata su Puglia, settore ionico, nordest della Sardegna, bassa Toscana e Lazio. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese. Locali piogge e qualche breve rovescio possibili su sudest della Lombardia, basso Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche; limite della neve fino ai 500-700 m sull’Appennino emiliano e romagnolo e a 800-1000 m tra Toscana, Umbria e Marche. Qualche fiocco di neve a quote basse anche lungo le Prealpi venete, nel Bellunese e in Carnia. Al mattino residui rovesci tra la bassa Campania e la Calabria tirrenica in successivo esaurimento. In serata qualche pioggia in arrivo nel sud della Sardegna e da ovest sulla Sicilia.
 
Temperature minime in sensibile calo al Centrosud; possibili gelate nelle Alpi e all’estremo Nordovest. Temperature massime in generale e sensibile diminuzione, con un brusco calo avvertibile soprattutto al Centro- Sud. Venti occidentali da moderati a forti su Sardegna, Mar Tirreno, versanti tirrenici del Centro, Appennino, regioni meridionali, Ionio e Sicilia; venti moderati di Bora sull’alto Adriatico e di Tramontana in Liguria. Ventoso a tratti anche sulle zone alpine.                                           Mari: molto mossi o agitati quelli di ponente; molto mosso lo Ionio tendente a diventare agitato al largo; mosso l’Adriatico.
 
 
PREVISIONI PER LUNEDÌ 12 DICEMBRE
 
Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise., ma con nebbie anche fitte e strati di nubi basse in pianura padana; clima gelido al Nord, con minime all’alba sottozero, anche inferiori a -5 °C nelle valli alpine. Nuvoloso a inizio giornata sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole con qualche debole pioggia su Sicilia, Calabria tirrenica, Puglia meridionale e coste settentrionali delle Marche, ma con le precipitazioni in attenuazione nel pomeriggio e in successivo esaurimento entro sera. In serata nuovo peggioramento in Sardegna per l’arrivo di una veloce perturbazione diretta poi verso la Sicilia e il Sud. Ulteriore calo termico da nord a sud, tranne nelle isole maggiori; temperature massime ovunque inferiori alla norma.
 
Venti da deboli a moderati di Maestrale intorno alla Isole e di Libeccio nello Ionio. Mari: mossi i mari del Sud, intorno alla Sicilia e alla Sardegna; un po’ mosso anche l’Adriatico centrale.
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it. Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza