Connect with us

Meteo

Meteo, oggi piogge al Centro-Nord e neve fino a quote collinari

Matteo Ferrandes

Published

-

PONTE DELL’IMMACOLATA: VENERDÌ PIOGGE AL CENTRO-NORD. NEVE FINOA  QUOTE COLLINARI E FINO AL FONDOVALLE NELLE ALPI ORIENTALI. ATTENZIONE AL PERICOLO VALANGHE. CLIMA FREDDO AL NORD, MITE AL CENTRO-SUD: POSSIBILI PUNTE INTORNO AI 20 GRADI AL SUD E ISOLE. VENTI FORTI AL CENTRO-SUD. SABATO NUOVA PERTURBAZIONE, POI ARIA ARTICA SULL’ITALIA
 
Dopo una fase abbastanza tranquilla una nuova perturbazione atlantica (la n.3 del mese) raggiunge l’Italia, ma in maniera più decisa le regioni del Centro-Nord e la Sardegna, con precipitazioni localmente intense e nevicate sui rilievi del Nord e probabilmente anche nelle vicine aree pedemontane fino a 400-700 metri al Nord-Ovest. Le regioni meridionali – affermano i meteorologi Meteo Expert –  resteranno ai margini della parte più attiva di questo sistema frontale che sarà anche accompagnato da un notevole rinforzo dei venti da sud i quali favoriranno un ulteriore rialzo termico al Centro-Sud con valori decisamente sopra la media, anche oltre i 20 gradi. L’evoluzione successiva vede il probabile arrivo nelle prime ore di domani di un’altra intensa perturbazione, con i maggiori effetti in termini di piogge e temporali al Centro-Sud e in parte anche al Nord-Est. Al suo seguito i venti si disporranno dai quadranti settentrionali, indirizzando un fronte freddo di origine artica che domenica invaderà il Nord per poi estendersi successivamente anche al resto del Paese; la quota neve si abbasserà notevolmente, ma contemporaneamente le precipitazioni si faranno più scarse dalla seconda parte di domenica. 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Sulle regioni centro settentrionali cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge inizialmente diffuse al Nord, in arrivo anche nelle regioni centrali, eccetto le coste adriatiche; neve oltre 400-600 metri al Nord-Ovest, localmente fino ai fondovalle anche nelle Alpi orientali. Non si escludono temporali dal pomeriggio fra bassa Toscana e Lazio. Dal pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione al Nord-Ovest e in serata anche al Nord-Est. Sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori cielo irregolarmente nuvoloso con isolate piogge dal pomeriggio in Campania e Puglia meridionale, e qualche temporale sulla Sardegna nord-occidentale, ma in estensione al resto dell’isola in serata. Temperature massime senza grosse variazioni al Nord, in ulteriore aumento altrove con punte anche oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole. Venti: deboli al Nord, salvo per rinforzi di Tramontana sulla Liguria; da moderati a localmente forti al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi.  

 
LE PREVISIONI PER SABATO 10 DICEMBRE
 
Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto con tendenza a schiarite dal pomeriggio nell’estremo Nord-Ovest. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo instabile o perturbato, con precipitazioni anche sotto forma di rovesci o temporali sul medio-basso Tirreno, Sardegna occidentale e Sicilia. Le piogge potranno risultare abbondanti e insistenti tra Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo occidentale e Campania e dalla sera anche sulla Calabria tirrenica. Al Nord possibili piogge fina dal mattino su Emilia orientale e Romagna. In giornata possibili fenomeni deboli e isolati anche al Nordest, nevosi sulle Alpi inizialmente oltre 800-1200 metri ma in calo tra sera e notte. Temperature massime in lieve calo al Centro, basso Tirreno e Sardegna, in leggero rialzo al Nord; valori per lo più tra 15 e punte di 19-20 nelle regioni centro-meridionali. Venti: da moderati a localmente forti meridionali al Sud e sulla Sicilia, tenderanno a disporsi da Maestrale sul Mare di Sardegna. Locali rinforzi anche nel resto dell’Adriatico, di Tramontana in Liguria e Libeccio nel Lazio. A fine giornata irrompe il Maestrale burrascoso su tutti i mari di ponente. Mari: poco mossi sotto costa il settore sud-orientale del Tirreno e l’alto Adriatico; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi Adriatico meridionale, Ionio, Canale di Sicilia, mari intorno alla Sardegna e dalla sera anche l’alto Tirreno. 
 
LE PREVISIONI PER DOMENICA 11 DICEMBRE
 
Tempo soleggiato nell’estremo Nord-Ovest tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente, Lombardia settentrionale e occidentale. Parziali schiarite su Puglia centrale, Basilicata e nordest della Sardegna. Nubi nel resto del Paese, con cielo da nuvoloso a coperto. Piogge su Lombardia meridionale e orientale, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, nord delle Marche; rovesci e temporali in Campania e Calabria, verso sera in Sicilia. Nevicate a bassa quota sulle Alpi orientali, ma in rapido esaurimento; neve a quote collinari di 400-600 m sull’Appennino settentrionale, fino a 700-1000 m sull’Appennino centrale.

Temperature minime all’alba intorno allo zero in Piemonte e Val d’Aosta. Temperature massime in generale e sensibile diminuzione da nord a sud. Giornata ventosa in quasi tutta l’Italia; forti venti occidentali o di Maestrale in Sardegna, Mar Tirreno, versanti tirrenici del Centro, Appennino, regioni centro-meridionali, Mar Ionio e Sicilia; venti moderati di Bora sull’alto Adriatico e di Tramontana in Liguria. Ventoso a tratti anche sulle zone alpine. Mari: molto mossi o agitati quelli di ponente; molto mosso lo Ionio tendente a diventare agitato al largo; mosso l’Adriatico.

 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it. Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.  
 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta Meteo, Tempesta di Halloween sempre più vicina. Allarme alluvioni anche a Pantelleria

Redazione

Published

on

Forte maltempo in tutt’Italia tra stasera, domani e venerdì 31. La Tempesta di Halloween arriva da Spagna e Francia ed è sempre più vicina. Tanta neve sulle Alpi e condizioni avverse anche in Sicilia e tutto il Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb
Torna subito il maltempo sull’Italia, con la Tempesta di Halloween che arriva prima del previsto e sarà più forte del previsto, almeno di quanto previsto nei precedenti aggiornamenti. Le ultime corse dei modelli meteorologici hanno aggiustato il tiro e compreso meglio cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull’Italia, e si fa davvero sul serio al punto che scatta l’allarme alluvioni per domani in Toscana ed Emilia Romagna e per venerdì al Sud. Le mappe, infatti, sono emblematiche, e non bisogna neanche trascurare un altro elemento importante che caratterizzerà i prossimi giorni: la neve. Abbondante, per la second volta nel giro di pochi giorni, sulle Alpi.

La perturbazione sta arrivando dal Mediterraneo occidentale: ieri si è abbattuta sul Portogallo provocando forti piogge, estendendosi poi rapidamente a Spagna e Francia. Sull’Italia il maltempo inizierà a fare sul serio già stasera, con forti piogge in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana (specie settentrionale), e le prime piogge pre-frontali anche al Nord/Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e al Sud (Sicilia orientale e Calabria meridionale). In Francia avremo piogge torrenziali nel Sud del Paese con forti temporali, mentre sulle Alpi occidentali cadrà subito molta neve, che interesserà anche le zone di confine dell’Italia, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.

Allerta Meteo, mappe spaventose per domani giovedì 30 ottobre

Domani, giovedì 30 ottobre, il maltempo farà davvero sul serio. Sin dalle prime ore del mattino forti temporali con piogge molto abbondanti colpiranno l’alto Tirreno. Le Regioni più colpite saranno Liguria e Toscana, con picchi di 200mm tra La Spezia, Massa, Carrara e Pisa, l’area a più alto rischio alluvioni. Ma cadranno grandi piogge anche sul resto del Nord, in Emilia (con improvvise piene dei fiumi) e in Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia. Il maltempo colpirà anche Lazio e Sardegna:

Nel pomeriggio/sera il maltempo persisterà in modo molto pericoloso su Toscana ed Emilia Romagna, con forti temporali e piogge torrenziali che si sposteranno lentamente verso est e sud/est colpendo duramente anche la Romagna, Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Forti piogge ancora in Umbria, Lazio, Sardegna (attenzione alla Corsica!), con forti temporali nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, dove si formeranno supercelle temporalesche in procinto di abbattersi su tutto il Sud nel giorno successivo, venerdì 31. Intanto le piogge saranno intense già domani sera sulla Sicilia orientale, sullo Stretto di Messina e nella Calabria meridionale.

Nella giornata successiva, dopodomani, venerdì 31 ottobre

Con Halloween, il maltempo si concentrerà al Centro/Sud con forti temporali in Sicilia, Calabria, ma anche tra Lazio, Campania e Puglia. Ne parleremo in modo approfondito nei prossimi aggiornamenti. Intanto, un flash sul prosieguo: nel weekend arriva un altro ciclone atlantico che domenica, il giorno dedicato al ricordo di tutti i morti, 2 novembre, colpirà in modo intenso l’Italia con forti piogge e temperature in picchiata al Nord a partire dal pomeriggio. La nuova ondata di maltempo si intensificherà tra domenica sera e lunedì 3 ottobre, e la neve, stavolta, scenderà fino a 1.000 metri di altitudine. La prossima settimana, infine, forte maltempo persistente al Sud con un ciclone vagante nel cuore del Mediterraneo.

Dettagli dalla Protezione Civile Dipartimento Regione Siciliana – Allerta anche a Pantelleria


“FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale. “

Continue Reading

Meteo

Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa

Direttore

Published

on

Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.

DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO

Continue Reading

Meteo

Meteo, tornano le allerte in Sicilia compresa Pantelleria

Direttore

Published

on

Notizie sul Meteo a Pantelleria - Il Giornale di Pantelleria

La Protezione Civile ha diramato bollettino meteo, circa le perturbazioni che investiranno la Sicilia nella giornata di domani. Per tale motivo l’ente del dipartimento della Regione Siciliana  ha emesso allerta gialla, per buona parte dell’isola, inclusa Pantelleria 

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza