Segui i nostri social

Meteo

Meteo, oggi 20° da domani il freddo intenso

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

OGGI TEMPERATURE ANCORA SOPRA LA NORMA CON PICCHI A SFIORARE I 20 GRADI AL NORDOVEST. DA DOMANI ARRIVA ARIA MOLTO FREDDA DI ORIGINE ARTICA: BRUSCO CALO TERMICO E VALORI SOTTO LE MEDIE
 
La giornata di oggi (sabato) sarà ancora caratterizzata da temperature superiori alla norma, specialmente sulle pianure del Nordovest italiano, e da condizioni di prevalente stabilità atmosferica. I primi segnali di un cambiamento sono in vista sulle regioni centro-meridionali, in particolare al Sud, dove questo pomeriggio il veloce passaggio di una debole perturbazione a carattere di fronte freddo (la n.2) sarà seguito da un marcato calo delle temperature e dal rinforzo di venti nettamente più freddi dai Balcani. Da domenica e nel corso della prossima settimana- affermano i meteorologi Meteo Expert –  l’aria fredda proveniente dall’Europa orientale si propagherà a tutto il Paese, dando il via ad un periodo con temperature sensibilmente inferiori alla norma. Trattandosi di una massa d’aria continentale poco umida, e a causa della persistenza di un potente anticiclone sull’Europa centrale, questa ondata di freddo non sarà accompagnata da precipitazioni significative.
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al Nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo per addensamenti mattutini sulle Alpi di confine e qualche nebbia all’alba sulla valle padana orientale.
Al Centro e sulla Sardegna strati bassi sul versante occidentale dell’isola, su Toscana, Umbria e Lazio, in diradamento col passar delle ore; altrove cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in aumento da metà giornata tra Abruzzo e Molise dove non si escludono occasionali e brevi precipitazioni.
Al Sud nuvolosità irregolare, associata a precipitazioni sporadiche su Puglia, Basilicata, Calabria. La sera schiarite al Sud, piogge occasionali sul nordest della Sicilia.
Temperature: massime in rialzo al Nord, con valori diffusamente oltre i 15 gradi al Nord-Ovest e punte prossime ai 20; senza grandi variazioni altrove.
 
Venti: foehn nelle valli alpine e sulle vicine zone di pianura; moderati settentrionali sul mare Adriatico centrale, al Centro-Sud e sulla Sicilia; la sera sensibile rinforzo dei venti da nord o nordest sul mare Adriatico centro-meridionale e sulle regioni del Sud. Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico e i bacini meridionali, calmi o poco mossi i mari centro-settentrionali.
 
 
LE PREVISIONI PER DOMENICA 5 FEBBRAIO
 
Nuvolosità irregolare lungo le regioni del medio e alto Adriatico, su Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e nel nord della Sicilia, con possibili deboli nevicate a quote molto basse (200-400 m) sulla Puglia centro-meridionale e sulla Calabria nord ionica, più probabili nella prima parte del giorno. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, ma con tendenza al passaggio di nuvolosità a quote medio-alte prima al Nord e poi al Centro. Dalla sera tempo in peggioramento, con alcune precipitazioni, sulla Sardegna. Nubi in ulteriore addensamento nelle Alpi, al Nordest e all’estremo Nordovest, con alcune deboli nevicate nei settori confinali. Nella notte brevi nevicate fino a quote basse nell’ovest e sud del Piemonte.
 
Temperature in sensibile calo, anche di oltre 10 gradi nelle massime al Nord-Ovest e nelle zone interne adriatiche del Centro-Sud, dove i valori tornano sotto la norma. Venti per lo più deboli al Nord e sulla Sardegna; moderati da nord-est al Centro e in Sicilia, forti settentrionali al Sud. Mari: agitati basso Adriatico e Ionio; molto mossi gli altri mari meridionali e il medio Adriatico; poco mossi o localmente mossi gli altri.
 
 
LE PREVISIONI PER LUNEDÌ 6 FEBBRAIO
 
Cielo molto nuvoloso in Sardegna con precipitazioni inizialmente diffuse, insistenti e anche localmente intense, nevose nelle aree montuose oltre 800-900 metri; fenomeni in parziale attenuazione nella seconda parte della giornata. Nuvolosità sparsa per lo più irregolare, solo localmente compatta, sulle pianure del Nord, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, con possibili deboli e isolate nevicate ad inizio giornata nelle zone interne di Abruzzo e Molise e nel nordest della Calabria. Tempo soleggiato nel resto del Paese con un cielo sereno o poco nuvoloso.
 
Temperature in ulteriore lieve calo con valori ovunque molto bassi e inferiori alla norma; sarà una giornata molto fredda in tutto il Paese. Freddo reso ancora più pungente dai venti da est o nordest, localmente fino a tesi o forti. Mari per lo più mossi, fino a molto mossi basso Adriatico, Ionio, Tirreno centrale, Ligure occidentale e Mare di Sardegna.
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 
 
 
 
 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza